Atalanta, Gasperini: «Meglio Champions o Coppa Italia? Entrambe»

L'allenatore dei bergamaschi ha parlato al termine della semifinale di ritorno contro la Fiorentina: «Questa era la sfida più delicata di tutte. Adesso andiamo tranquilli fino al traguardo»
Un pareggio, una sconfitta ed un successo nelle tre gare casalinghe dell’Atalanta contro la Fiorentina in Coppa Italia: 3-2 per i bergamaschi nella più recente di queste - quarti di finale del dicembre 1998.© ANSA
3 min

ROMA - L'Atalanta vince la semifinale di ritorno di Coppa Italia contro la Fiorentina per 2-1 e passa il turno. La squadra di Gasperini affronterà la Lazio il prossimo 15 maggio allo Stadio Olimpico. L'allenatore dei bergamaschi ha parlato ai microfoni di RaiSport al termine della partita.

Atalanta-Fiorentina, il tabellino

LE PAROLE - "E' stata una bellissima serata per noi - ha dichiarato Gasperini -. Arrivare alla finale di Roma era quello che volevamo, l'abbiamo cercata a tutti i costi. Abbiamo faticato contro questa Fiorentina, sono stati fortissimi. Complimenti ai nostri avversari". L'allenatore dei bergamaschi prosegue: "Siam partiti male subendo quel gol, ma poi abbiamo preso coraggio e anche qualche rischio, ma siamo tornati a giocare il nostro calcio. Non ci siamo mai accontentati del pareggio, volevamo vincere e ci siamo riusciti".

OBIETTIVI - "Dovevamo concentrarci solo su questa partita, ma adesso testa alla trasferta di Udine. Bergamo sta vivendo un momento fantastico, ma vogliamo arrivare in fondo a qualcosa. Sarebbe fantastico raggiungere l'Europa per il terzo anno consecutivo". E alla domanda "meglio qualificarsi in Champions League o vincere la Coppa Italia?" risponde: "Non si può scegliere. Giochiamo per tutte e due. Magari riusciamo in entrambe".

CONDIZIONI - "Non possiamo permetterci di perdere Ilicic - uscito nei minuti finali acciaccato -, lo recupereremo in tempo. Qualcuno ha pagato la partita di lunedì sera contro il Napoli, è stata una partita durissima e per questo i miei ragazzi vanno elogiati. Hanno tirato fuori il massimo nel momento più importante. Gollini è stato determinante, non solo in questa gara ma da quando è rientrato è stato superlativo".

TRANQUILLITA' - Gian Piero Gasperini conclude: "Superata stasera andiamo tranquilli fino al traguardo. Quella di oggi era la sfida più delicata di tutte: abbiamo il tempo per prepararci alla finale del 15 maggio, adesso testa al campionato perché abbiamo il diritto di giocarci le nostre chance".


© RIPRODUZIONE RISERVATA