Coppa Italia, la Spal vola agli ottavi: 2-0 al Monza

La squadra di Marino risolve la gara nella ripresa grazie al rigore di Paloschi e al gran gol di Brignola. Ora c'è il Sassuolo di De Zerbi
Coppa Italia, la Spal vola agli ottavi: 2-0 al Monza© LAPRESSE

FERRARA - È la Spal a volare agli ottavi di finale di Coppa Italia, dove incontrerà il Sassuolo. Il 2-0 con lui squadra di Marino stende il Monza matura nella ripresa: al 62' il rigore di Paloschi, poi il timbro di Brignola al 75'.

TUTTO SULLA COPPA ITALIA

Al Mazza la gara è subito frizzante. "Inaugura" il Monza al 3' con una conclusione di Marin che termina a lato, poi nel giro di un minuto, tra il 5' e il 6', la Spal risponde con Esposito e Strefezza, ma senza precisione. Al 16' i biancazzurri si costruiscono una buona occasione con il colpo di testa di Brignola su cross dalla destra di Strefezza: palla fuori per una questione di centimetri. La partita vive così una fase di stanca fino alla mezz'ora, quando è il Monza a crescere d'intensità: bisognerà però attendere il 44' per vedere un'altra occasione brianzola, quando il sinistro di Colpani dalla distanza non trova la porta di pochissimo, chiudendo così il primo tempo sullo 0-0. Nella ripresa Marino mescola le carte con un doppio cambio: dentro Tomovic e Paloschi, fuori Okoli ed Esposito, con la mossa che si rivela vincente: la Spal si rende nettamente più pericolosa fino a trovare il vantaggio. È il minuto 62' quando Scaglia stende Paloschi in area, con l'arbitro che concede il penalty: dal dischetto va lo stesso Paloschi, che insacca il gol dell'1-0. Passano 5' e la Spal sfiora il raddoppio con il palo colto da Castro, prima che il secondo gol arrivi al 75': grandissima azione personale di Brignola che, dopo aver percorso quasi metà del campo palla al piede, salta Fossati e infila il pallone in rete con un mancino perfetto, è 2-0 Spal. Il Monza si rivede all'81' con una conclusione dal limite di Gitkjaer che termina però a lato. È l'ultima occasione degna di nota dell'incontro, è la Spal a far festa: agli ottavi di finale, però, ci sarà il Sassuolo di De Zerbi.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti