Inter-Bologna 1-2, rivivi la diretta: Thiago Motta sogna, Inzaghi eliminato

I detentori del trofeo battuti in rimonta ai supplementari dai rossoblù, trascinati dai gol di Beukema e Ndoye: tutti gli aggiornamenti in tempo reale
Inter
Inter
  • Carlos Augusto, 92'
Bologna
Bologna
  • S. Beukema , 112'
  • D. Ndoye , 116'
1 - 2
Finita
Coppa Italia - 20.12.2023
Stadio Giuseppe Meazza

Arbitro Federico La Penna
Inter
1 - 2
Finita
Bologna
Aggiorna

MILANO -Il Bologna supera 2-1 l'Inter a San Siro, in un match tra le squadre più in forma del momento in Italia. I rossoblù di Thiago Motta, che si impongono in rimonta ai supplementari, approdano così ai quarti di finale di Coppa Italia dove affronteranno la Fiorentina. Eliminata a sorpresa la squadra di Simone Inzaghi, detentrice del trofeo.


0:10

Thiago Motta non si nasconde

Thiago Motta, allenatore del Bologna, si gode il passaggio del turno ai microfoni di Canale 5: "Abbiamo fatto una partita completa, sono sicuro che quelli che hanno iniziato hanno fatto un lavoro straordinario. I cambi ci hanno portato energia con freschezza nelle gambe per dare un altro ritmo. Era una partita complicata contro l'ultima finalista di Champions League. La gestione è stata straordinaria, viviamo per momenti come questi da regalare alla nostra gente. La vittoria è stata straordinaria. Questo momento è fantastico, ringrazio per gli elogi nei miei confronti e ai ragazzi. Arrivare a un momento così comporta tanto lavoro quotidiano, è facile dire che ci sono problemini, ma questo gruppo non si lamenta mai. Per questo si meritano una serata del genere. Non dico che non abbiamo fatto niente, abbiamo fatto cose straordinarie, ma siamo solo a metà stagione e sabato ci aspetta un'altra gara importante contro l'Atalanta. Tutti i miei allenatori mi hanno lasciato qualcosa, in comune hanno la passione per questo lavoro. Prandelli ha fatto una scelta, ma è stato un allenatore straordinario, Ancelotti è stato un maestro, Mourinho mi ha trasmesso la voglia di vincere, così come Gasperini. Ho avuto la fortuna di averli in carriera e li ringrazio".


0:06

Felicità De Silvestri

"E' stata una partita lottata su ogni pallone, loro sono una grande squadra e ci hanno messo in difficoltà. E' uscita fuori la forza del gruppo, siamo stati in partita fino alla fine". Lo ha detto l'esterno del Bologna Lorenzo De Silvestri ai microfoni di Canale 5 dopo il successo del Bologna ai tempi supplementari contro l'Inter negli ottavi di finale di Coppa Italia. "Complimenti a chi ha giocato dall'inizio, a chi è entrato e a chi è rimasto in panchina - ha aggiunto - Siamo un gruppo splendido".


0:01

La gioia di Ravaglia

Federico Ravaglia, che ha parato il rigore a Lautaro Martinez, gioisce a Sky Sport: "Sono contentissimo per questo risultato, ci abbiamo creduto fino all'ultimo. Non ho veramente parole. Ogni volta che entro a San Siro rimango ammaliato. Il rigore è stata una scarica di adrenalina pazzesca, non vedevo l'ora che l'arbitro fischiasse la fine. Il rigore? Appena l'arbitro ha fischiato, mi sono subito detto 'lo paro'. Anche in pullman me lo riguarderò. Tutti siamo coinvolti e ci alleniamo al massimo. Quando quest'anno ho deciso di rimanere come secondo, ho sempre cercato di farmi trovare pronto. Ho lavorato tanto ed è andata bene".


23:53

La rabbia di Inzaghi

Simone Inzaghi, allenatore dell'Inter, commenta la partita a Canale 5: "Dispiace perché avevamo vinto la Coppa negli ultimi due anni, dopo una gara del genere avremmo meritato di vincere, ma il calcio è così. Posso rimproverare l'ultimo quarto d'ora ai miei ragazzi, ci deve servire da lezione. Quest'anno non eravamo abituati a essere rimontati, non siamo felici, volevamo i quarti, ma purtroppo è andato avanti il Bologna". Poi, in conferenza stampa, rincara la dose: "La sconfitta avrà conseguenze? No, dobbiamo essere bravi, perché anche nelle sconfitte bisogna imparare e crescere. Siamo incazzati neri tutti quanti, perché la Coppa Italia ci ha dato tanto negli anni. Bisogna però accettare la sconfitta".


23:39

Sfuma la decima Coppa Italia per l'Inter

L'Inter, almeno per quest'anno, non potrà vincere la decima Coppa Italia della sua storia. I nerazzurri, eliminati stasera dal Bologna, sono a 9 successi nella competizione, tra cui due negli ultimi due anni. Derby dell'Appennino nei quarti di finale per il Bologna, che il 10 gennaio (anticipi e posticipi permettendo) affronterà in trasferta la Fiorentina, che ha eliminato il Parma negli ottavi.


23:32

FINISCE LA PARTITA: INTER ELIMINATA DAL BOLOGNA

La Penna fischia la conclusione del match: il Bologna vince 2-1 a San Siro ed elimina l'Inter dalla Coppa Italia. Gli emiliani di Thiago Motta approdano ai quarti di finale di gennaio, dove affronteranno la Fiorentina.

INTER-BOLOGNA 1-2, TABELLINO E STATISTICHE DELLA PARTITA


23:30

120' Un minuto di recupero

L'arbitro La Penna concede un minuto di recupero: il Bologna è in vantaggio per 2-1.


23:27

116' RADDOPPIO DEL BOLOGNA

Incredibile a San Siro: il Bologna segna il 2-1. Con l'Inter tutta sbilanciata, Zirkzee (ancora lui...) lancia lo svizzero Ndyoe che galoppa verso Audero e lo batte con uno scavino di destro.


23:22

112' PAREGGIO DEL BOLOGNA: SEGNA BEUKEMA

Il Bologna trova il pareggio a 8 minuti dalla fine dei supplementari: angolo da destra battuto da Lykogiannis, colpo di tacco di Zirkzee che evita che il pallone esca dalla parte opposta e tiro vincente del difensore olandese Beukema.


23:20

110' Il Bologna all'attacco

Il Bologna spinge alla ricerca del pareggio: tiro di Ndoye da buona posizione, ma palla fuori dallo specchio nerazzurro.


23:19

109' Ammonito Barella

Cartellino giallo a Barella per proteste. Il centrocampista dell'Inter si lamenta per un intervento di Calafiori ai suoi danni non sanzionato.


23:15

Inizia il secondo tempo supplementare

Inzia il secondo tempo supplementare: palla all'Inter.


23:13

Finisce il primo tempo supplementare

Finisce il primo tempo supplementare: si giocherà ancora per 15 minuti.


23:12

105' Un minuto di recupero

Un minuto di recupero nel primo tempo supplementare.


23:09

103' Giallo per Pavard

Ammonito anche il nuovo entrato Pavard per fallo su Urbanski.


23:06

100' Ammonito Darmian

La Penna ammonisce Darmian per un fallo su Lykogiannis.


23:05

99' Ancora sostituzioni

Nell'Inter entra Mkhitaryan al posto di Lautaro Martinez, dolorante a una coscia, che lascia la fascia di capitano a Barella. Nel Bologna entra Calafiori al posto di Lucumí.


22:59

92' GOL DELL'INTER: 1-0

Al 2' del primo tempo supplementare si sblocca la partita di San Siro: calcio d'angolo di Dimarco e perfetta incornata di Carlos Augusto, che batte Ravaglia. Inter in vantaggio 1-0 adesso.


22:57

Iniziano i 30 minuti supplementari

Inizia il primo tempo supplementare: batte il Bologna.


22:57

Cambio nell'Inter: entra Pavard

Nella breve pausa tra 90' e supplementari, Inzaghi inserisce Pavard al posto di Bisseck.


22:54

Si va ai supplementari

La Penna fischia la conclusione dei tempi regolamentari: risultato ancora fermo sullo 0-0, si va ai tempi supplementari.


22:52

90'+5' Ammonito Bisseck

Ammonito l'interista Bisseck per un fallo su Aebischer del Bologna.


22:47

90' Saranno cinque i minuti di recupero

Il quarto uomo Giua indica in 5 i minuti di recupero dell'incontro. In caso di parità si andrà ai tempi supplementari.


22:45

88' Ammonito Fabbian

Ammonito Fabbian per un fallo su Sensi.


22:43

86' Ancora una parata di Ravaglia

Inter vicina al gol: botta di sinistro del nuovo entrato Dimarco, deviata in angolo da Ravaglia.


22:42

85' Due sostituzioni nel Bologna

Cambia anche Thiago Motta: entrano Zirkzee e Ndoye al posto di Van Hooijdonk e Saelemaekers.


22:40

83' Entra Sensi ed esce Asllani

Ancora un cambio nell'Inter: Inzaghi inserisce Sensi al posto di Asllani.


22:33

76' Sostituzione nel Bologna

Seconda sostituzione nel Bologna: esce Corazza ed entra De Silvestri.


22:31

74' Tre sostituzioni nell'Inter

Tre cambi dell'Inter: Thuram, Barella e Dimarco entrano al posto di Arnautovic, Klaassen e Bastoni.


22:28

71' Inter vicina al gol

Azione insistita dell'Inter conclusa da un tiro di Carlos Augusto: la palla, deviata da Saelemaekers, sfiora il palo di Ravaglia con una traiettoria velenosa.


22:26

69' Prima sostituzione del match

Cambio nel Bologna: entra El Azzouzi al posto di Moro.


22:22

65' Ravaglia ipnotizza Lautaro

Lautaro Martinez batte il calcio di rigore angolato, ma Ravaglia si allunga e devia in calcio d'angolo. Il risultato resta sullo 0-0.


22:21

64' Fallo di mano di Corazza, rigore per l'Inter

Richiamato dal Var Serra all'on field review, l'arbitro La Penna assegna il rigore all'Inter per un fallo di mano di Corazza.


22:15

58' Secondo ammonito della partita

Cartellino giallo per Van Hooijdonk che trattiene Bastoni.


22:10

53' Errore del Bologna, ma Arnautovic manca il gol

Erroraccio del Bologna che perde palla in uscita dalla propria area di rigore con capitan Aebischer: Asllani serve l'ex rossoblù Arnautovic che, all'altezza del dischetto del rigore, controlla la sfera e poi calcia incredibilmente a lato di sinistro.


22:02

Inizia il secondo tempo

L'Inter dà il calcio d'inizio della ripresa. Nessun cambio nell'intervallo.


22:00

Le squadre stanno tornando in campo

I 22 giocatori di Inter e Bologna stanno tornando in campo per il secondo tempo. Non dovrebbero esserci sostituzioni.


21:45

Finisce il primo tempo: nessun gol finora

Inter e Bologna chiudono il primo tempo sullo 0-0: nessun gol, ma match giocato a viso aperto dalle due squadre. Predominio dell'Inter finora, ma Bologna vicino al gol con uno spettacolare colpo di tacco di Fabbian.


21:41

41' Ammonito Lykogiannis

Primo ammonito della partita: è Lykogiannis del Bologna per fallo su Lautaro Martinez.


21:38

38' L'Inter domina il possesso palla

L'Inter è padrona del campo: 60% a 40% il possesso di palla a favore dei nerazzurri finora.

INTER-BOLOGNA, TUTTE LE STATISTICHE LIVE


21:30

31' Ravaglia super su Frattesi

Inter a un passo dal vantaggio: verticalizzazione di Carlos Augusto per Frattesi che colpisce di prima intenzione rubando il tempo agli avversari, ma non a Ravaglia, che devia in angolo con una super parata.


21:26

26' Scontro tra Audero e Fabbian

Bologna in attacco: spiovente in area di Lykogiannis, respinto con i pugni da Audero, che si scontra con Fabbian. Il giovane rossoblù resta a terra per qualche secondo mentre l'arbitro La Penna assegna la punizione all'Inter


21:12

12' Spettacolare tacco di Fabbian

Prima sortita offensiva del Bologna, che arriva a un passo dal gol in maniera spettacolare: cross da sinistra di Lykogiannis e magnifico colpo di tacco in acrobazia dell'ex nerazzurro Fabbian, che manda il pallone a sfiorare il palo di Audero.


21:08

8' Ravaglia, doppia parata

L'Inter ha iniziato in modo aggressivo, schiacciando il Bologna nella propria metà campo. Doppio intervento all'8' per il portiere emiliano Ravaglia che prima respinge, anticipando Bisseck, un tiro-cross su punizione verso la porta di Asllani e poi devia una conclusione di destro da fuori di Klaassen.


21:06

Inter all'esordio stagionale in Coppa Italia

Il Bologna si è qualificato agli ottavi di Coppa Italia dopo aver eliminato il Cesena (2-0 nei trentaduesimi) e il Verona (2-0 nei sedicesimi). L'Inter entra in scena agli ottavi essendo una delle otto teste di serie della competizione.


21:00

Inizia la partita al Meazza

L'arbitro La Penna di Roma dà il fischio d'inizio di Inter-Bologna: primo pallone per la formazione ospite guidata da Thiago Motta.


20:56

Le parole del ds Di Vaio

Prima della gara ha parlato anche il direttore sportivo del Bologna Marco Di Vaio a Mediaset: “E’ un buon momento per affrontare una gara del genere e cercare di qualificarsi? Una qualificazione ci renderebbe molto felici. Incontriamo forse la squadra, insieme a noi, più in forma del momento. Non sarà una sfida facile, giocare a San Siro non è semplice soprattutto per i tanti ragazzi che ci giocheranno per la prima volta stasera. Sarà una partita complicata ma arriviamo con l’entusiasmo giusto e proveremo a giocarcela. Sentire parlare di Champions spaventa o rende orgogliosi? Ci piace essere lì, la squadra è in un ottimo momento e c’è entusiasmo in città. Come dice il nostro allenatore, i nostri tifosi devono sognare ma noi sappiamo che il risultato finale passa dal lavoro quotidiano e i ragazzi li vediamo come approcciano al lavoro e sono fantastici. Il nostro obiettivo è continuare così e poi vedremo a fine anno cosa succederà ma la nostra volontà è quella di proseguire alla crescita dei tanti ragazzi. Thiago Motta ancora al Bologna in futuro? Ci piacerebbe però in questo momento come lui è concentrato anche noi siamo concentrati insieme al gruppo su questo momento importante e poi ci metteremo seduti per continuare a discutere col mister per programmare il futuro. Poi c’è il mercato di gennaio e avremo modo per continuare a parlare del futuro insieme. C’è una scadenza per sedersi a parlare con Thiago Motta? No, non ci sono scadenze. È un anno e mezzo che lavoriamo insieme, conosciamo bene il mister e la sua mentalità e lui conosce bene il club quindi ci sono tutte le basi per continuare a parlare e discutere per trovare una soluzione per il futuro. Però quest’annata ci fa pensare al presente quindi in questo momento siamo molto su quello che stiamo facendo e poi vedremo quello che potremmo fare in futuro insieme”.


20:49

I 14 gol dell'Inter al Bologna

Incredibile il dato degli ultimi tre match a San Siro tra Inter e Bologna con i nerazzurri che hanno segnato 14 gol ai rossoblù grazie a due successi per 6-1 e a un pareggio per 2-2.


20:39

Le parole di Inzaghi prima della partita

Simone Inzaghi, allenatore dell'Inter, ha parlato a Mediaset prima del match: "Vogliamo fare bene, troviamo un avversario difficile, che sta molto bene e che ha una buonissima identità di gioco e sappiamo che non sarà semplice. Ma teniamo tanto a questa competizione e vogliamo andare ai quarti. L’infortunio di Sanchez ha complicato un po’ le rotazioni di questa sera? Sicuramente ma non solo lui. Abbiamo fuori anche De Vrij, Dumfries e Cuadrado. Dietro siamo un po’ contati nelle rotazioni, qualcosa cambierò ma l’obiettivo è quello di andare ai quarti contro un avversario che sta molto bene. L’Atletico Madrid agli ottavi di Champions? Non sarà un avversario semplice ma abbiamo visto il calendario che sarà pieno di impegni e la nostra idea è quella di pensare a una partita alla volta. Il mercato di gennaio? Purtroppo, abbiamo perso Cuadrado che ha dovuto operarsi e la società su questo è attentissima e sta già valutando cosa fare. Mancano tre partite prima del nuovo anno e poi pianificheremo tutto”.


20:29

Arnautovic contro il Bologna

Prima sfida contro il Bologna per l'ex rossoblù Marko Arnautovic, stasera titolare dell'Inter, autore di 24 gol in 54 partite in Serie A con la maglia degli emiliani.


20:15

Le vittorie di Inter e Bologna in Coppa Italia

L'Inter è detentrice della Coppa Italia in virtù dei successi nelle ultime due edizioni, superando in finale Fiorentina nel 2023 e Juventus nel 2022. In totale i nerazzurri hanno vinto 9 Coppe Italia. Il Bologna invece vanta due titoli nella coppa nazionale, nel 1970 e nel 1974.


20:00

Le formazioni ufficiali

INTER (3-5-2): 77 Audero; 31 Bisseck, 15 Acerbi, 95 Bastoni; 36 Darmian, 16 Frattesi, 21 Asllani, 14 Klaassen, 30 Carlos Augusto; 10 Lautaro Martinez (capitano), 8 Arnautovic. A disposizione: 1 Sommer, 12 Di Gennaro, 5 Sensi, 9 Thuram, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan, 23 Barella, 28 Pavard, 32 Dimarco, 41 Akinsanmiro, 42 Agoume, 44 Stabile, 47 Kamate, 49 Sarr, 50 Stankovic. Allenatore: Simone Inzaghi.

BOLOGNA (4-3-3): 34 Ravaglia; 16 Corazza, 31 Beukema, 26 Lucumi, 22 Lykogiannis; 20 Aebischer (capitano), 6 Moro, 80 Fabbian; 56 Saelemaekers 77 Van Hooijdonk, 82 Urbanski. A disposizione: 23 Bagnolini, 28 Skorupski, 3 Posch, 8 Freuler, 9 Zirkzee, 11 Ndoye, 14 Bonifazi, 17 El Azzouzi, 19 Ferguson, 29 De Silvestri, 33 Calafiori. Allenatore: Thiago Motta.


19:55

Due squadre in grande forma

L'Inter arriva da 3 vittorie nelle ultime 4 partite ufficiali, 15 risultati utili consecutivi e ha perso una sola volta in campionato, contro il Sassuolo, vincendo tutte le altre gare a eccezione di quelle con Juventus e proprio con il Bologna. I rossoblù emiliani stanno facendo sognare i propri tifosi con il quarto posto in classifica e un mese super, condito dalle vittorie contro Torino, Salernitana e Roma (oltre al pareggio con il Lecce), che ha spinto in zona Champions la squadra di Motta, protagonista nell'Inter del triplete nel 2010. In questa stagione il Bologna ha perso finora solo due partite, tra campionato e coppa, contro il Milan il 21 agosto e contro la Fiorentina il 12 novembre.


19:45

Inter e Bologna, Thiago Motta torna a San Siro

L'Inter di Simone Inzaghi e il Bologna di Thiago Motta, ex centrocampista nerazzurro, si sfidano al Meazza di Milano per un posto nei quarti di finale di Coppa Italia. Fischio d'inizio alle ore 21. L'arbitro dell'incontro è Federico La Penna della sezione di Roma 1.


Stadio Giuseppe Meazza, San Siro, Milano

© RIPRODUZIONE RISERVATA