Euro 2016: Spagna show, pari Svezia. L'Inghilterra beffa Petkovic

Gli ex campioni del mondo vincono per 5-1 contro la Macedonia. Roy Hogdson rovina l'esordio in gare ufficiali a Petkovic: doppietta di Welbeck e la Svizzera perde 2-0. Pari per 1-1 per gli scandinavi contro l'Austria, l'assist di Ibra non basta. Successi per Slovacchia, Estonia, Lituania, Montenegro (gol di Vucinic). Pari Lussemburgo e Bielorussia
2 min
ROMA - Inizia con il passo giusto il cammino verso gli Europei del 2016 della Spagna che con un secco 5-1 stende la Macedonia: Sergio Ramos (su rigore), Paco, Busquets, David Silva e Pedro non lasciano scampo ai meno quotati avversari che solo nel primo tempo mettono paura ai campioni d'Europa in carica trovando al 28' il gol su rigore con Ibraimi che porta il punteggio sul momentaneo 2-1. Poi la rete del centrocampista del Barcellona a fine primo tempo. la rete del fantasista del Manchester City al 50' e il gol dell'attaccante del Barcellona al 91' che chiude il discorso. La Nazionale di Del Bosque, ora, è a tre punti nella classifica del girone C. A far compagnia alla Spagna c'è anche la Slovacchia di Hamsik che riesce a battere per 1-0 l'Ucraina: proprio un assist del centrocampista del Napoli mette Mak in condizione di non sbagliare e trovare il gol che decide la sfida. Sempre nel gruppo C pareggio per 1-1 tra Lussemburgo e Bielorussia: apre Gerson al 42', pareggia Drahun al 78' dopo un lungo assedio degli ospiti.
INGHILTERRA BENE, SVIZZERO KO - Nel gruppo E fondamentale successo dell'Inghilterra di Hodgson che stende per 2-0 la Svizzera rendendo amarissimo il debutto, in gare ufficiali verso Euro 2016, di Vladimir Petkovic sulla panchina degli elvetici. Decide il match di Basilea una doppietta di Welbeck che permette agli inglesi di riscattarsi dopo il deludente mondiale brasiliano. Nello stesso gruppo successo per 1-0 dell'Estonia: battuta 1-0 la Slovenia di Handanovic con la rete decisiva di Purje all'86'. In testa al girone, insieme ad Estonia ed Inghilterra c'è anche la Lituania che batte per 2-0 San Marino: Matulevicius e Novikovas fissano il punteggio finale. 

RUSSIA BENE, SVEZIA PARI - Nel gruppo G vittoria agevole della Russia che passa 4-0 contro il Liechtenstein (vedi qui). Importante successo anche per il Montenegro che conquista i tre punti contro la Moldavia grazie alle reti di Vucinic e Tomasevi?. Pareggio per 1-1 tra Austria e Svezia: partono meglio i padroni di casa che al 7' sorprendono gli scandinavi con un rigore di Alaba. Immediato al 12' il pareggio di Zengin, su assist di Ibrahimovic che però nel corso della sfida non riesce a lasciare la sua impronta.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA