Italia, Conte promuove El Shaarawy e Okaka
Oggi i convocati in Nazionale per la Croazia, raduno domani mattina a Coverciano
ROMA - Avrà da lavorare, Antonio Conte, da domani fino a sabato, a Coverciano, in vista del big match del girone di qualificazione verso Euro 2016, domenica prossima a San Siro, contro la Croazia, non solo per eguagliare il record di 5 vittorie consecutive da neo ct, che appartiene a Fabbri e Vicini. Perché lo scontro tra le due capolista del gruppo H, a quota 9 dopo 3 partite, nasce in un clima per a favorevole. Il nuovo stop di Pirlo, aggrava un quadro già complicato dalla emergenza difesa (per le indisponibilità di Astori, Barzagli e dello squalificato Bonucci), dalle non perfette condizioni di Florenzi, Verratti e di Zaza (rientrato ieri) oltre all’assenza del jolly Giaccherini. Tra le note positive emerse in questo ultimo mese la conferma di Pellé, l’esplosione di Insigne, che ritroverà l’azzurro dopo il deludente mondiale brasiliano. Disco verde per El Shaarawy, in gol a Genova subito dopo l’invito a darsi una mossa del ct (ieri a Marassi). Resta in bilico Cerci, non certo esaltatosi a Madrid, sponda Atletico mentre di Balotelli, a meno di un ripensamento clamoroso odierno, si riparlerà, forse, nel 2015. Il 28 marzo c’è Italia-Bulgaria, 276 giorni dopo Italia-Uruguay, ultima presenza azzurra dell’attaccante del Liverpool, il cui record negativo di esclusione dalla Nazionale è fin qui di 265 giorni. Insomma o Mario rientra in primavera o davvero lo strappo diventerà difficilmente sanabile. Domenica prossima poi il ct, in vista dell’amichevole benefica di Genova di martedì 18 contro l’Albania, renderà nota una nuova lista di una decina di giocatori per reintegrare i 14 azzurri rimandati a casa dopo aver giocato contro la Croazia. Tra questi i deb doriani Okaka (gran gol al Milan) e Soriano.
IN SALITA - A metà agosto Conte era nel mare croato a godersi la prima estate senza calcio della sua vita professionale, tra sette giorni, alla guida dell’Italia cercherà di battere una squadra piegata dagli azzurri una sola volta nei 7 precedenti fin qui in archivio, un 4-0 a Genova, anno 1942! Poi, proprio da un 16 novembre, quello del ‘94, in 20 anni solo sconfitte (3) o pareggi (3), l’ultimo a Euro 2012. Conte per fortuna avrà sei giorni di campo per trovare la formazione giusta. Due i nodi: il centrale difensivo, i tre centrocampisti dentro il campo del suo 3-5-2. Possibile che il ct punti su De Rossi (100 in azzurro!) arretrato tra Ranocchia e Chiellini (quasi certamente Rugani, già chiamato da Di Biagio per l’amichevole di lunedì 17 a Matera con la Danimarca, sarà dirottato a Coverciano), ruolo già coperto dall’azzurro a Euro 2012. Per quanto riguarda il cuore della squadra, il ct dovrà pesare la condizione di Verratti, da riproporre da regista come a Malta, dove però l’impianto di gioco complessivo non funzionò, soprattutto per le difficoltà di Candreva esterno a sinistra, con Florenzi interno, a cui si aggiunse la giornata no di Marchisio. Conte dovrà trovare equilibro, gamba e inserimenti.
I PROBABILI CONVOCATI - Questi i probabili convocati che si raduneranno domattina a Coverciano. Portieri: Buffon, Sirigu, Perin. Difensori: Darmian, Abate, Ranocchia, Ogbonna, Rugani, Chiellini, De Sciglio, Pasqual. Centrocampisti: De Rossi, Candreva, Florenzi, Verratti, Marchisio, Thiago Motta, Parolo, Poli, Bonaventura, Insigne (Cerci). Attaccanti: Immobile, Zaza, Pellè, Giovinco, Destro, El Shaarawy. Per l’Albania (convocazione domenica prossima): Bonucci, De Silvestri, Maggio, Soriano, Aquilani, Gabbiadini, Okaka.
© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Euro 2016IN SALITA - A metà agosto Conte era nel mare croato a godersi la prima estate senza calcio della sua vita professionale, tra sette giorni, alla guida dell’Italia cercherà di battere una squadra piegata dagli azzurri una sola volta nei 7 precedenti fin qui in archivio, un 4-0 a Genova, anno 1942! Poi, proprio da un 16 novembre, quello del ‘94, in 20 anni solo sconfitte (3) o pareggi (3), l’ultimo a Euro 2012. Conte per fortuna avrà sei giorni di campo per trovare la formazione giusta. Due i nodi: il centrale difensivo, i tre centrocampisti dentro il campo del suo 3-5-2. Possibile che il ct punti su De Rossi (100 in azzurro!) arretrato tra Ranocchia e Chiellini (quasi certamente Rugani, già chiamato da Di Biagio per l’amichevole di lunedì 17 a Matera con la Danimarca, sarà dirottato a Coverciano), ruolo già coperto dall’azzurro a Euro 2012. Per quanto riguarda il cuore della squadra, il ct dovrà pesare la condizione di Verratti, da riproporre da regista come a Malta, dove però l’impianto di gioco complessivo non funzionò, soprattutto per le difficoltà di Candreva esterno a sinistra, con Florenzi interno, a cui si aggiunse la giornata no di Marchisio. Conte dovrà trovare equilibro, gamba e inserimenti.
I PROBABILI CONVOCATI - Questi i probabili convocati che si raduneranno domattina a Coverciano. Portieri: Buffon, Sirigu, Perin. Difensori: Darmian, Abate, Ranocchia, Ogbonna, Rugani, Chiellini, De Sciglio, Pasqual. Centrocampisti: De Rossi, Candreva, Florenzi, Verratti, Marchisio, Thiago Motta, Parolo, Poli, Bonaventura, Insigne (Cerci). Attaccanti: Immobile, Zaza, Pellè, Giovinco, Destro, El Shaarawy. Per l’Albania (convocazione domenica prossima): Bonucci, De Silvestri, Maggio, Soriano, Aquilani, Gabbiadini, Okaka.
