Euro 2016, blitz antiterrorismo: «Volevano colpire in Belgio-Irlanda»

I sospetti fermati nella notte nel blitz antiterrorismo pianificavano attentati da compiere in particolare oggi, giorno della partita Belgio-Irlanda.
Euro 2016, blitz antiterrorismo: «Volevano colpire in Belgio-Irlanda»© EPA
2 min

BRUXELLES - I sospetti fermati nella notte nel blitz antiterrorismo pianificavano attentati da compiere in particolare oggi, giorno della partita Belgio-Irlanda. È quanto riporta il sito della tv fiamminga VTM, che cita fonti ascoltate dal suo giornalista Farouk Ozgunes. «La polizia è intervenuta prima che un attentato potesse verificarsi», ha detto il giornalista.

A RISCHIO RADUNI - Tutti i luoghi affollati in Belgio, tra cui le piazze e i locali dove ci sono i maxi-schermi per gli europei di calcio, sono obiettivi a rischio. Lo riferisce una fonte giudiziaria a Le Soir nell'ambito dell'operazione antiterrorismo che ha portato all'arresto di 12 persone in Belgio.

«ATTACCO ERA IMMINENTE» - La procura fa sapere che "non sono state trovate né armi né esplosivi", ma "gli elementi raccolti nel quadro dell'indagine necessitavano di un intervento immediato", riferisce ancora il quotidiano belga.

PREMIER SOTTO PROTEZIONE - Diversi ministri del governo e il premier belga sono stati messi sotto alta protezione dalla polizia, in seguito ad una nuova valutazione dell'Ocam, l'antiterrorismo belga. La mossa non è legata agli arresti di stanotte e all'eventuale minaccia ad essi collegata. Lo riferiscono Het Nieuwsblad e la tv RTBF. L'Ocam ha stimato che la minaccia terrorista pesa in particolare su quattro esponenti del governo: il premier Charles Michel, il ministro degli esteri Didier Reynders, dell'interno Jan Jambon e della giustizia Koen Geens. Assieme alle loro famiglie, una trentina di persone in tutto, sono stati messi sotto alta protezione dalla polizia da venerdì sera.


© RIPRODUZIONE RISERVATA