Euro 2016, Italia-Germania ai rigori? Ecco i precedenti per gli Azzurri

Se la sfida contro i tedeschi finisse ai rigori? Dal cucchiaio di Panenka, a quelli di Totti e Pirlo. Ecco come è andata finora
Euro 2016, Italia-Germania ai rigori? Ecco i precedenti per gli Azzurri
Valerio Minutiello
4 min

BORDEAUX - Da Panenka, a Totti e Pirlo. Storie di rigori e di cucchiai agli Europei. Se Italia-Germania finisse ai rigori? I precedenti della storia non sono così sfavorevoli all'Italia. Senza considerare i Mondiali dove, dopo alcune delusioni, gli azzurri hanno alzato la coppa del mondo a Berlino nel 2006, proprio dopo i tiri dal dischetto.

TUTTO SULL'ITALIA

IL CUCCHIAIO DI PANENKA - La storia dei rigori agli Europei inizia 40 anni fa: la finale tra Cecoslovacchia e Germania Ovest si conclude 2-2 nei tempi regolamentari. Dopo l'errore di Hoeness al quarto tiro dal dischetto, Panenka ha il match point e si inventa il cucchiaio per regalare la vittoria agli Europei alla sua nazionale: finirà 5-3. Un tiro replicato con successo da Totti nel 2000, contro l'Olanda del "gigante" Van der Sar tra i pali. La frase "Mo je faccio er cucchiaio" del capitano della Roma è entrata nella storia del calcio. L'Italia in quell'edizione vinse con gli Orange 3-1 ai rigori, dopo lo 0-0 nei tempi supplementari. Il cucchiaio l'ha fatto anche Pirlo, l'ultima volta che l'Italia è andata ai rigori, ai quarti di finale del 2012 contro l'Inghilterra. Anche lì nei tempi regolamentari era finita 0-0, poi gli Azzurri vinsero 4-2. Montolivo era stato il primo a sbagliare, ma poi gli errori di Ashley Young e Ashley Cole avevano dato la vittoria all'Italia. La prima volta ai rigori per gli Azzurri è stata la finale per il terzo posto, persa contro la Cecoslovacchia nel 1980. Sono serviti nove tiri dal dischetto per decretare il vincitore. Dopo otto realizzazioni a testa, è stato fatale l'errore di Collovati. Nel 2008 altra sconfitta azzurra, ai quarti contro la Spagna: fatali gli errori di De Rossi e Di Natale.

TUTTO SULLA GERMANIA

I PRECEDENTI DI ITALIA E GERMANIA - Il bilancio quindi, è in perfetta parità per l'Italia. Due vittorie e due sconfitte ai rigori per gli Azzurri agli Europei. E la Germania? Una sola volta è andata ai rigori, nella semifinale del 1996 contro l'Inghilterrra, e ha vinto 6-5. Nel '76, tornando al vecchio rigore di Panenka, era la Germania Ovest a uscire sconfitta. Nella storia di un Europeo il record delle gare finite ai rigori è del 1996, quando due quarti e due semifinali sono state decise da questa emozionante lotteria. In tutte le altre edizioni, mai più di due gare sono state decise dai rigori. In Francia siamo già arrivati a due: Svizzera-Polonia agli ottavi e Polonia-Portogallo ai quarti. Se la Polonia avesse battuto il Portogallo sarebbe diventata la prima squadra nella storia ad aver vinto due gare ai rigori nella stessa edizione. Ma ha vinto il Portogallo di Cristiano Ronaldo, che si ritrova in semifinale senza aver vinto una partita nei tempi regolamentari. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA