Inghilterra, idee e gioco. Attenzione a Dzyuba, il Toni russo

È stato uno dei capitani più amati della Roma e assoluto protagonista con la maglia della Nazionale. Giuseppe Giannini commenta gli Europei per noi, ecco il nostro appuntamento con "Visti dal Mister"
Inghilterra, idee e gioco. Attenzione a Dzyuba, il Toni russo© Getty Images
Giuseppe Giannini
2 min

ROMA - Inghilterra-Russia è stata una partita divertente, soprattutto per merito degli inglesi. La squadra di Hodgson mi ha sorpreso in positivo perché ha fatto vedere in campo idee e gioco, imponendo agli avversari trame propositive e proponendo giocatori davvero interessanti. Poi, come spesso accade in questo tipo di tornei, l'esperienza della formazione russa alla fine si è dimostrata in grado di gestire meglio le situazioni della partita riuscendo nel finale a raddrizzare il risultato.

Quando una partita finisce in questo modo si pensa sempre alla scelte dell'allenatore, se avrebbe potuto fare qualcosa in più. Ma è difficile commentare. Dopo il gol del vantaggio inglese, come succede sempre, ogni sostituzione poteva essere determinante. Per esempio avevo visto Rooney leggermente stanco nel corso del secondo tempo ed infatti è stato sostituito. Il gol russo comunque è arrivato in modo abbastanza casuale.

Dalla nazionale di Slutski mi aspettavo qualcosa di più sul piano della qualità. L'ho vista piuttosto macchinosa e attendista. Di solito è una squadra che ha nella rapidità dei traquartisti un'arma vincente, ma ieri hanno sviluppato poco. Il giocatore che mi ha impressionato di più è il loro centravanti, Dzyuba. Un Toni russo che sa proteggere molto bene la palla e ha lottato da solo lì davanti fino all'ultimo.

L'Italia non l'abbiamo ancora vista, ma dopo queste prime partite sono sempre più convinto che ce la potremo giocare con le migliori.

Oggi il programma prevede altre tre partite da non perdere: Turchia-Croazia, Polonia-Irlanda del Nord e soprattutto Germania-Ucraina, che regalerà sicuramente tanti spunti. A domani con un nuovo appuntamento di "Visti dal Mister".

SPECIALE EURO 2016


© RIPRODUZIONE RISERVATA