LIONE - L'ultima volta che l'Italia aveva vinto alla prima agli Europei era nel 2000 contro la Turchia. Conte aveva segnato in rovesciata il gol dell'1-0. Anche stavolta, nell'2-0 contro il Belgio, era come se fosse in campo. Dopo il primo gol di Giaccherini si è ferito al naso per esultare e per tutta la partita non si è fermato un attimo. Anche il medico Castellacci ha dovuto faticare non poco per medicarlo. Il ct sentiva tantissimo la pressione per questa sfida, perché poteva subito farci capire se questa Italia era all'altezza delle grandi. Questa volta infatti era ancora più significativa che nel 2000, perché gli azzurri sfidavano una delle squadre più accreditate per arrivare fino in fondo e partivano da sfavoriti.
FOTOSEQUENZA: IL PRIMO GOL DI GIACCHERINI
NESSUNA SORPRESA - Conte non riserva sorprese: 3-5-2 con il blocco juventino in difesa davanti a Buffon. Darmian e Candreva sugli esterni, De Rossi regista con Parolo e Giaccherini pronti a inserirsi. In attacco la coppia Pellè-Eder. Wilmots lascia fuori Mertens: nel 4-2-3-1 ci sono Hazard. Fellaini e De Bruyne dietro Lukaku. In mezzo al campo la coppia Nainggolan-Witsel che potrebbe anche ritrovarsi a Roma nella prossima stagione.
BELGIO-ITALIA: TABELLINO E STATISTICA
PARTENZA LENTA - L'Italia parte con molta prudenza. Il Belgio fa la partita, ma trova sempre un muro davanti all'area di rigore. Da fuori però Nainggolan è pericoloso: all'11' il centrocampista della Roma impegna Buffon con un destro velenoso.
FOTO: CONTE ESULTA E SI FA MALE AL NASO
GIACCHERINI GOL - Al 32' però Bonucci e Giaccherini cambiano improvvisamente l'inerzia della partita. Lancio perfetto del difensore, stop e conclusione a giro altrettanto impeccabili del centrocampista su cui Courtois non può fare nulla. Conte scarica l'adrenalina in panchina tanto che per esultare si procura una ferita al naso in uno scontro con Sandreani. L'Italia sblocca la partita e prende coraggio, mentre il Belgio perde fiducia e si innervosisce. Al 35' Candreva da fuori costringe Courtois a una difficile respinta con i pugni. Un minuto dopo Pellè, tutto solo davanti alla porta, fallisce clamorosamente di testa il 2-0. Il Belgio soffre l'iniziativa degli azzurri e si innervosisce. Al 39' Witsel ci prova ancora da fuori, ma non inquadra la porta.
FOTO: SCINTILLE DE ROSSI-LUKAKU
L'ITALIA C'È - Nella ripresa l'Italia parte meglio del Belgio, come nel finale di primo tempo. Al 54' però un brutto errore di Darmian fa partire il contropiede dei Diavoli Rossi, con Lukaku che prova il colpo sotto su Buffon in uscita e sfiora il pareggio. Conte si infuria e fa subito scaldare De Sciglio. Un minuto dopo è l'Italia a sfiorare il raddoppio con Pellè che su cross di Candreva si vede negare il gol da un grande intervento di Courtois. Le squadre si allungano un po' troppo e per il Belgio si crea qualche spazio in più.