Italia, hai un grande allenatore. Sognare? Battiamo la Germania, poi...

Giuseppe Giannini, allenatore ed ex centrocampista della Roma e della Nazionale, commenta gli Europei per noi. Ecco il nuovo appuntamento di "Visti dal Mister"
Italia, hai un grande allenatore. Sognare? Battiamo la Germania, poi...© ANSA
2 min
Giuseppe Giannini
Tagsnotizie Euro 2016Conte

ROMA - Italia-Spagna, che emozione! Gli Azzurri hanno compiuto un'impresa straordinaria grazie a una grande prestazione collettiva. Se ce ne fosse ancora bisogno, la partita giocata ieri a Parigi è la dimostrazione che l'Italia ha davvero un grande allenatore. Antonio Conte ha preparato al meglio la partita, esaltanto i punti di forza della Nazionale e mettendo a nudo le fragilità spagnole. Emblematica è stata la partita disputata da ragazzi come De Sciglio, Florenzi, Eder o Parolo, ma tutta la squadra è riuscita a dare addirittura di più del massimo. Difficile fare paragoni con altre grandi squadre azzurre del passato, anche se in molti me lo chiedono. Ogni epoca ha i suoi giocatori, con caratteristiche specifiche, e non è semplice trovare elementi di paragone. Dico però che questa Nazionale si sta guadagnando un posto speciale nel cuore degli italiani. 

Italia-Spagna, Conte gioia infinita: esulta saltando sulla panchina
Guarda la gallery
Italia-Spagna, Conte gioia infinita: esulta saltando sulla panchina

Ora ci tocca la Germania, una prova ancora più dura vista la qualità dell'avversario. I tedeschi sono campioni del mondo in carica e hanno caratteristiche fisiche che possono ricordare quelle della nostra Nazionale. Mi aspetto una partita equilibrata, ancora più incerta, che potrebbe spingersi fino ai supplementari e oltre. Non ci sarà Thiago Motta, perché squalificato, ma sono convinto che Conte riuscirà a recuperare De Rossi in extremis, magari anche solo per 70 minuti. È una partita troppo importante: superando questo ostacolo allora sì, possiamo veramente sognare.

GUARDA IL VIDEO - ITALIA, ACCOGLIENZA TRIONFALE AL RIENTRO IN HOTEL

LA MAXI BANDIERA TI ASPETTA IN EDICOLA

I tifosi accolgono gli azzurri al rientro in hotel
Guarda il video
I tifosi accolgono gli azzurri al rientro in hotel

Abbonati al Corriere dello Sport

Scegli fra le nostre proposte Plus e Full e leggi su tutti i dispositivi con un unico abbonamento.

Ora ad un prezzo mai visto!

A partire da 4,99

0,99 /mese

Scopri l'offerta

Commenti