Sorteggio Euro 2020, tutti i pericoli per l’Italia

Germania testa di serie, Francia scavalcata. Ramsey lancia il Galles. E in terza fascia il fantasma Svezia
Sorteggio Euro 2020, tutti i pericoli per l’Italia© Getty Images
Ettore Intorcia
4 min

Grazie a una migliore differenza reti il Belgio si impone come la prima delle teste di serie, scavalcando l’Italia. Ma il vero scossone è arrivato ieri dopo la vittoria della Germania che ha fatto retrocedere la Francia campione del mondo nell’urna 2, in compagnia di Olanda e Portogallo. Non è una buona notizia per l’Italia, che ha due possibilità su cinque di incrociare i francesi oppure Cristiano Ronaldo. Diciamo che l’essere testa di serie garantisce alla banda di Mancini soltanto di schivare il Belgio di Lukaku, Mertens e dei fratelli Hazard. Poca roba, considerando che Spagna, Inghilterra e Germania, come squadre ospitanti, sono già assegnate di diritto a un altro girone, così come l’Italia finirà automaticamente in quello A, da giocare tutto in casa, all’Olimpico. In termini di accoppiamenti in teoria partono avvantaggiate Belgio e Ucraina tra le teste di serie, in quanto sono le uniche due a poter incrociare l’Olanda (assegnata al girone C) tra le squadre di seconda fascia. Agli orange non è riuscito il sorpasso in extremis alla Germania.

Sorteggio Euro 2020, tutti i possibili incroci per l'Italia

L’avventura azzurra a Euro 2020 potrebbe così partire subito con una super sfida, al duo Griezmann-Mbappé, reduce dal trionfo a Russia 2018, o al Portogallo di Cristiano Ronaldo. Dall’urna 3 gli azzurri non potranno pescare la Russia (girone B), ma potrebbero ritrovarsi faccia a faccia con quella Svezia che due anni fa ci buttò fuori dal Mondiale. Nell’urna 4 per ora la stella è Gareth Bale: il Galles, trascinato dalla doppietta di Ramsey, si è qualificato in extremis battendo ieri sera l’Ungheria che era già sicura, tuttavia, del posto ai playoff . Il ct italiano Marco Rossi avrà dunque un’altra chance per arrivare a Euro 2020. Le quattro squadre che vinceranno i playoff andranno a completare la quarta fascia.

Playoff, ecco i criteri del sorteggio

Con Slovacchia e Ungheria si è completato il quadro delle 16 squadre che si giocheranno gli ultimi 4 posti ai playoff,  premiate per il rendimento in Nations League. Venerdì a Nyon ci sarà il sorteggio che servirà intanto a decidere chi giocherà in casa la semifinale (26 marzo) e la finale (31 marzo), sempre in gara secca. Ma il sorteggio servirà anche a distribuire 4 squadre nei gruppi A e C: Bulgaria, Israele, Romania e Ungheria. All’interno di ogni gruppo, le 4 nazionali saranno ordinate in base al ranking. L’Islanda, per esempio, è etichettata come A1 e sfiderà la squadra A4, la quarta del suo raggruppamento. Già definite le semifinali della Lega B - Bosnia contro Irlanda del Nord, Svezia contro Irlanda - e della Lega D: Georgia contro Bielorussia, Macedonia contro Kosovo. Nella Lega C la Scozia aspetta la sua rivale, già accoppiate Norvegia e Serbia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA