Italia, da Donnarumma a Florenzi: tutti gli azzurri sul mercato

A poco più di una settimana dall’Europeo uomini chiave della Nazionale temono o sperano di cambiare maglia in vista della prossima stagione
Italia, da Donnarumma a Florenzi: tutti gli azzurri sul mercato
Andrea Ramazzotti
3 min

A meno di accelerazioni improvvise nei prossimi nove giorni, inizieranno e magari giocheranno l'intero Europeo con un piccolo tarlo nella testa, quello legato al loro futuro. Perché non tutti gli azzurri sanno con certezza quale maglia indosseranno la prossima stagione. C'è addirittura chi, dopo il 30 giugno, sarà... disoccupato ovvero Gigio Donnarumma, in scadenza con il Milan. Ma, non preoccupatevi, rischi che il portierone di Castellammare di Stabia rimanga senza squadra nel 2021-22 non ce ne sono. I fenomeni non stanno a guardare.

La spina Donnarumma

Alle persone vicine e agli altri azzurri Donnarumma ha detto di essere sereno anche se non conosce la sua futura destinazione. In realtà, sperava di arrivare al suo primo Europeo con qualche certezza in più. Soprattutto dopo la qualificazione in Champions, si aspettava un rilancio da parte del Milan che invece, dopo il tira e molla con Raiola, non ha messo sul piatto né i 10 milioni netti per il portiere né la commissione per l'agente. Adesso Gigio è costretto ad attendere che prima si completi (ci siamo quasi) il valzer delle panchine e poi magari saprà qualcosa in più. Le opzioni sono più o meno le stesse note da qualche giorno ovvero la Juventus, che però ha Szczesny, il Barcellona, che invece ha sotto contratto Ter Stegen, e il Psg, che ha rinnovato con Navas. Senza il Covid, probabilmente avrebbe già firmato (e da tempo), mentre adesso si trova nel limbo... come uno svincolato qualsiasi. Un vantaggio però ce l'ha ovvero Raiola come procuratore. State certi che un colpo a sorpresa lo tirerà fuori, magari a breve.

Esterni con la valigia

Ci riferiamo a Florenzi e a Emerson Palmieri, i cui nomi ormai da alcune sessioni di mercato circolano con frequenza. Il Psg non ha ancora riscattato il romanista e, trattando Hakimi con l'Inter, non pare intenzionato a farlo. Inevitabile il ritorno alla corte di Mourinho dove però sarà di passaggio perché non rientra nei piani anche a causa di un ingaggio da 4 milioni netti. Un'opzione per lui può essere la Juventus, mentre l'Inter, al quale è stato proposto, non pare interessata. Grazie alla vetrina Europeo e alla discreta annata con il Psg, però, Florenzi ha mercato all'estero, soprattutto in Spagna. Emerson invece viene da una stagione nella quale di soddisfazioni personali se n'è tolte poche: 789’ in campo con appena 15 presenze, 2 in Premier League. Ha un solo anno di contratto e zero possibilità di restare. E' un nome caldo più per l'Inter che per il Napoli, soprattutto adesso che Conte ha lasciato la Pinetina. Al loro ex dipendente Abramovic e la Granovskaia un favore non lo avrebbero mai fatto. Detto questo, la valutazione che i Blues campioni d'Europa ne fanno resta alta (15-20 milioni) e l'ingaggio (4) non aiuta.

Tutti gli approfondimenti sul Corriere dello Sport-Stadio


© RIPRODUZIONE RISERVATA