Italia-Spagna, l'arbitro Brych fallimento Uefa: con noi sbaglia sempre tanto

Rosetti senza alternative: dopo ottavi e quarti, Felix farà anche la semifinale: come sono andati i precedenti con gli Azzurri
Italia-Spagna, l'arbitro Brych fallimento Uefa: con noi sbaglia sempre tanto© LAPRESSE
Edmondo Pinna
2 min

C’erano un inglese (Taylor), uno sloveno (Vincic) e un tedesco (Brych). Purtroppo, non c’è molto da ridere, anche se sembra una barzelletta. Rosetti ha scelto anche per la semifinale uno dei peggiori arbitri europei a disposizione, sicuramente non potrà essere tacciato di nazionalismo (...) Eccolo addirittura in semifinale, dopo aver diretto appena sabato sera Ucraina-Inghilterra all’Olimpico e prima ancora Belgio-Portogallo (tre gare in fila, evviva la costruzione di un progetto). Cinque gare in un torneo che ne vede sette a disposizione (tre nella fase a gironi, poi ottavi, quarti, semifinali e finale), a memoria ci fu Irmatov nel mondiale del 2010 (tre partite nel girone, quarti e semifi nali), ma così è davvero incredibile.

Lo scarso Felix Byrch e i precedenti con l'Italia

Felix Brych è semplicemente scarso. Difficoltà nella rilevazione dei falli, conseguente gestione disciplinare (pensate a Belgio-Portogallo) assolutamente rivedibile. Dalla sua, solo la grande esperienza, ma francamente un arbitro internazionale da 17 anni che non ce l’abbia sarebbe davvero troppo (...) Sono 27 i precedenti con le squadre italiane (Nazionali comprese): 12 vittorie, 8 pareggi e 7 sconfitte. Ha già diretto Italia-Spagna, nel 2016. Un disastro (...) Brych è l’immagine del fallimento Uefa: nessuna alternativa significa nessuna crescita arbitrale. Con lui e Makkelie (ma non aveva sbagliato completamente Turchia-Italia?) in semifinale, in finale (gli arbitri inglesi verosimilmente non potranno andare, Orsato già a casa e da ieri anche Cakir) resta Kuipers, che chiuderà così la sua carriera.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione del Corriere dello Sport – Stadio

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA