Europei, Italia in finale: avversario, data, orario e diretta tv

Gli Azzurri hanno battuto la Spagna ai rigori per raggiungere Wembley dove affronteranno l'Inghilterra che ha battuto ai supplementari la Danimarca
Europei, Italia in finale: avversario, data, orario e diretta tv© EPA
3 min

LONDRA (INGHILTERRA) - Il cielo è azzurro sopra Londra. Sì, l'Italia supera la Spagna ai rigori (1-1 dopo tempi regolamentari e supplementari) ed è in finale agli Europei. A decidere la semifinale contro le Furie Rosse sono i tiri dal dischetto dopo le reti di Chiesa e Morata nei minuti regolamentari. Ad affrontare gli azzurri di Roberto Mancini ci saranno gli inglesi di Southgate che hanno battuto la Danimarca in semifinale per 2-1 ai tempi supplementari con il gol decisivo di Harry Kane. La sfida tra Italia e Inghilterra andrà in scena a Wembley, palcoscenico delle Final Four di Euro 2020

Il cammino di Italia e Inghilterra agli Europei

Il sogno azzurro, dunque, continua. Un Europeo straordinario quello dei ragazzi di Roberto Mancini, qualificatisi a punteggio pieno come prima forza del Gruppo A. Dopo aver superato per 3-0 la Turchia all'esordio (11 giugno), Immobile e compagni hanno battuto con lo stesso risultato la Svizzera prima di fare tre su tre grazie all'1-0 contro il Galles firmato Pessina. Negli scontri ad eliminazione diretta, poi, l'Italia ha superato l'Austria agli ottavi per 2-1. Un match complicato risolto dalle reti di Chiesa e Pessina nei tempi supplementari. Stesso risultato contro il Belgio ai quarti, ma stavolta nei 90' regolamentari, con Barella e Insigne che hanno reso vano il rigore trasformato da Lukaku nel finale di primo tempo. Infine il successo in semifinale contro la Spagna. L'Inghilterra ha invece iniziato il suo Europeo battendo Croazia e Repubblica Ceca e pareggiando con la Scozia, raggiungendo il primo posto nel Gruppo D. Nella fase ad eliminazione diretta sono arrivate le vittorie contro Germania (ottavi, 2-0) e Ucraina (quarti, 4-0). Infine la vittoria contro la Danimarca in semifinale per raggiungere l'Italia a Wembley, con un 2-1 firmato dalla rete decisiva di Harry Kane nei tempi supplementari. 

Data e orario della finale

La finale degli Europei, che vedrà l'Italia di Roberto Mancini contro l'Inghilterra di Gareth Southgate, è in programma domenica 11 luglio alle ore 21 al Wembley Stadium di Londra, Inghilterra. 

Dove vedere in tv e in streaming la finale 

La finale degli Europei sarà visibile in diretta su Rai 1 e Sky Sport. Inoltre sarà disponibile anche in diretta streaming sulle piattaforme Sky Go, Rai Play e Now.


© RIPRODUZIONE RISERVATA