Italia, Chiesa pazzo di gioia: "La notte più bella della mia carriera"

L'esterno, autore del gol del momentaneo 1-0, festeggia il successo ai rigori contro la Spagna che porta gli Azzurri in finale
Chiesa: 4 gol© EPA
2 min

Gioia incontenibile per l'Italia, che conquista la finale di Euro 2020 dopo aver battuto la Spagna in semifinale ai calci di rigore. Uomo del match Federico Chiesa, autore del gol del momentaneo vantaggio Azzurro: una vera e propria perla, la seconda rete in questo Europeo per l'esterno della Juve dopo quella agli ottavi contro l'Austria. la notte più bella, giocare per sessanta milioni di italiani è un sogno bellissimo. Non ci avrei mai pensato, è la notte più bella della mia carriera - commenta nel dopo partita -. La vittoria di stasera è dedicata a Spinazzola. Sono orgoglioso di aver riprodotto un gol che faceva spesso mio padre. Abbiamo giocato contro la Spagna che ha giocatori che giocano a questi livelli da quindici anni. Ciro (Immobile ndr) è stato fondamentale per aiutarci in fase difensiva, facevamo fatica a uscire. Loro sono stati una grande squadra ma abbiamo dimostrato che, da grande squadra, siamo usciti con la voglia. Uniti. Metà del gol è suo. Il mister ci ha detto che ci poteva lasciare queste opportunità in contropiede".

Italia-Spagna, Chiesa: che gioia dopo aver conquistato la finale!

Domenica in finale la Nazionale di Roberto Mancini sfiderà una tra Inghilterra e Danimarca, di fronte domani alle 21 a Wembley nell'altra semifinale. "Pensiamo a noi stessi, domani vediamo chi troviamo - continua Chiesa -. L'Inghilterra ha fatto vedere la qualità dei singoli e in mezzo al campo, ora vedremo chi troveremo in finale. Adesso ci godiamo questa finale. Stasera è stata una grandissima battaglia. Devo congratularmi con la Spagna che ha giocato veramente bene però noi abbiamo sofferto da squadra. Noi siamo squadra e si è visto stasera che fino all'ultimo rigore siamo lì tutti insieme. Ora ci giochiamo questa finale, vedremo chi sarà l'avversaria ma siamo felicissimi. Dobbiamo fare un centimetro alla volta. E lo sarà anche la prossima partita. C'è da recuperare ma saremo pronti per questa grande partita".


© RIPRODUZIONE RISERVATA