Musica in lutto: è morto Pino Daniele. Il ricordo di Maradona

La notizia sta correndo sul web e i messaggi di cordoglio e i video dei suoi concerti e delle sue canzoni vengono postati su Twitter e Facebook per ricordare Pino Daniele. L'ex numero 10: «Resterai sempre nei nostri cuori». Un artista che ha saputo cantare una Napoli diversa
3 min

ROMA -Ciao Pino... e grazie di tutto. Rip“. Così Marco Borriello ha voluto ricordare da napoletano speciale Pino Daniele. Sul suo profilo Twitter ha postato il video della canzone “Allora sì“. Anche il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis è sceso in campo e ha annunciato che l'artista verrà ricordato domenica al San Paolo. “Con lui scompare un'icona della musica napoletana italiana internazionale“. Sui social network è intervenuto anche l'ex centrocampista del Napoli Gokhan Inler che ha definito Pino Daniele «un artista unico, figlio di questa città... Rip».



LA NOTIZIA DELLA MORTE - A confermare il decesso dell'artista è stato il manager Ferdinando Salzano. Il cantautore napoletano, che avrebbe compiuto 60 anni il 19 marzo, sarebbe stato stroncato nella notte da un infarto. "E' un momento terribile", ha commentato la figlia Sara. Tanti i messaggi di addio sul web da parte di colleghi e amici, come Eros Ramazzotti e Laura Pausini. Il primo a dare la tragica notizia sul web è stato l'amico e collega Eros Ramazzotti che, postando una foto del cantante sorridente, ha scritto: "Anche Pino ci ha lasciato. Grande amico mio, ti voglio ricordare con il sorriso mentre io, scrivendo, sto piangendo. Ti vorrò sempre bene perché eri un puro ed una persona vera oltre che un grandissimo artista. Grazie per tutto quello che mi hai dato fratellone, sarai sempre accanto al mio cuore. Ciao Pinuzzo". Dopo il concerto-evento del 1 settembre, Pino Daniele era tornato in tour a dicembre con il live 'Nero a metà': l'11 a Bari (Pala Florio), il 13 a Roma (Palalottomatica), il 16 e il 17 a Napoli (PalaPartenope), il 22 a Milano (Mediolanum Forum Assago). Ad accompagnarlo c'era la band originale del 1980. Il 30 dicembre la straordinaria carriera di Pino Daniele era stata omaggiata da una puntata monografica di 'Canzone' su Rai1. Commuove l'ultimo tweet, che rilancia un post di Facebook, sul profilo ufficiale di Pino Daniele. Risale a tre giorni fa. Il testo è "Back home& In viaggio per casa", con la foto in bianco e nero della strada. E pochi minuti fa è arrivato anche il messaggio di Maradona attraverso facebook: «Ciao Pino, resterai sempre nei nostri cuori». L'ex fuoriclasse argentino, sul popolare social networ, ha scritto un messaggio in lingua italiana, ma anche in spagnolo e inglese, assieme a una foto sorridente del cantautore napoletano. Sulla foto appare la scritta "Ciao Pino 1955-2015". Sempre Maradona, sul proprio account ufficiale youtube, ha anche postato la canzone "Tango della Buena Suerte", che il cantautore aveva dedicato proprio a lui.









© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Fuori dal Campo