La Rappresentativa E vince la Juniores Cup
RAPPRESENTATIVA E - RAPPRESENTATIVA B 1-0
RAPPRESENTATIVA E (4-4-2): Butano; Vaselli, Ferrari, Canini, Russo; Barbini, Di Sacco (20’ st. Alunni), Galeota, Tellini (20’ st. Privitera); Fantoni (30’ pt. Borracchini), Tittocchia (33’ st. Checchi). A disp.: Musardo, Lorenzi, Andreucci, Dini, Periccioli. All. Nocentino.
RAPPRESENTATIVA B (4-3-3): Maddalon; Rusyn, Gervasoni, Medina, Percassi; Ghirardelli, Brugnone (31’ pt. Ventura), Martinoia (28’ st. Mouisse); Nuzzi (32’ st. Tiralogno), Grassi (35’ st. Ratti), Giannini (10’ st. Inacio). A dip.; Spolti, Cirigliano, Nicora, Remonti. All. Ottolenghi.
ARBITRO: Sarcina di Barletta.
Guardalinee: Grimaldi e Miccoli.
MARCATORI: 26’ pt. Galeota (E) su rigore.
AMMONITI: Martinoia (B), Vaselli (E).
NOTE: terreno di gioco in erba sintetica. Giornata luminosa, leggero vento. Spettatori presenti 150 circa. Recuperi: 2 pt. 8 st. Angoli: 4-6. Gara trasmessa in diretta streaming da Vivo Azzurro Tv e su YouTube canale Lnd con il commento tecnico di Giuliano Giannichedda, selezionatore della Rappresentativa Serie D. Inno nazionale prima del fischio d’inizio.
FRANCAVILLA IN SINNI - La Rappresentativa E vince la Juniores Cup, battendo 1-0 la Selezione B. Sul terreno di gioco del “Nunzio Fittipaldi” la gara si sblocca al 23’ del primo tempo: Maddalon (Varesina) interviene in maniera fallosa su Fantoni (Terranuova Traiana) e l’arbitro decreta il penalty. Dal dischetto Galeota (Aquila Montevarchi) spiazza il numero 1 dei bianchi. E’ l’episodio chiave della gara. Dopo la rete subita, Ottolenghi fa entrare Ventura (Virtus Ciserano Bergamo) alzando a centrocampo Medina (Varesina) per far orchestrare meglio la manovra. Ma sono ancora gli “orange” a dettare i ritmi di gioco: a seguito di un calcio d’angolo Barbini (Orvietana) sfiora il raddoppio, ma la sua conclusione sorvola la traversa. Sul finire del primo tempo la Rappresentativa B va ad un passo dal pari: dopo un’importante progressione Medina serve Grassi (Varesina) in ottima posizione, Butano (Ghiviborgo) è attento e para. Sul ribaltamento di fronte l’occasione è per Borracchini (Tau Altopascio), ma Maddalon chiude la porta.
LA RIPRESA - La squadra di Nocentini prova a chiudere la gara con Galeota, ma il suo tiro va fuori di poco. La Rappresentativa B non ci sta e va all’assalto della porta arancione. Colleziona angoli, cerca di scardinare la coriacea difesa di Nocentini con azioni in area e con conclusioni da fuori. Al 28’ i ragazzi di Ottolenghi vanno a un passo dal pari ma la conclusione di Medina sfiora il palo. La retroguardia della Selezione E regge. La spinta della selezione Lombardo-Veneta obbliga gli arancioni ad arretrare il baricentro. Nocentini innesta forze fresche per reggere l’assalto. Al 40’ i bianchi innescano un vero e proprio assalto a Forte Apache: batti e ribatti in area con Butano che dice no a tutti. L’intervento decisivo sulla linea è di Vaselli (Tau Altopascio). In pieno recupero Ratti (Brusaporto) sferra una gran girata al volo ma Butano blocca al volo conquistando la palma di MVP della finale.
PREMIAZIONE - Si parte con gli arbitri. Un riconoscimento alla terna da parte del componente della CAN D Giuseppe D’Amelio. La Rappresentativa B è stata premiata dal Coordinatore del Dipartimento Interregionale Luigi Barbiero insieme al consigliere Massimo Caldaroni. A consegnare la coppa ai vincitori della selezione E il presidente del CR Basilicata LND Emilio Fittipaldi e l'Assessore Regionale alle Attività Produttive Francesco Cupparo. Presenti in tribuna anche il vicepresidente del CR Basilicata Domenico Ciaglia. Per il Dipartimento Interregionale LND anche il segretario Mauro de Angelis e il componente dello staff della Rappresentativa di Serie D di Giuliano Giannichedda, Gianfranco Tosoni.
BARBIERO - «Un grande orgoglio per la LND aver riportato la Juniores Cup al Sud, e in particolare in Basilicata, dopo tanto tempo - ha sottolineato Barbiero a margine dell’incontro che ha chiuso la manifestazione in terra lucana - Esperienza positiva sotto tutti i punti di vista: per il livello tecnico espresso, per l’accoglienza e l’organizzazione impeccabile. C’è stata sinergia totale, da parte nostra massima disponibilità a ripetere l'esperienza in futuro. Oltre a ringraziare le istituzioni locali e i club che ci hanno ospitato nei loro impianti, ci tengo a esprimere gratitudine alle società di appartenenza dei ragazzi, che con grande sensibilità li hanno messi a disposizione per il torneo. Un ringraziamento speciale va anche ai giovani che, reduci dalla Viareggio Cup con la Rappresentativa Serie D, ci tenevano tantissimo a essere presenti anche qui».
NOVANTUNESIMO - Massimo Ottolenghi, tecnico della Rappresentativa B, analizza la gara: «Una finale dopo un torneo particolare che si è giocato in pochi giorni con un dispendio di energie notevole. Ci siamo confrontati con il meglio dei giovani della Lega Nazionale Dilettanti. Questi ragazzi sono nell’età cruciale per il alto di qualità. Il futuro ci dirà chi riuscirà a emergere». Gianluca Nocentini, l’allenatore della Rappresentativa E: «Sono orgoglioso dei miei ragazzi che in poco tempo sono riusciti da una selezione a diventare una squadra vera. Non è facile. Sono stato fortunato a trovare un gruppo di calciatori intelligenti che si sono rapidamente amalgamati tra di loro. Ho potuto sempre cambiare diversi calciatori mantenendo sempre alto il livello in campo. Ringrazio tutto lo staff». Festeggiatissima ad ogni vittoria la dirigente Nicoletta Vannini, onnipresente dentro e fuori dal campo.