Heysel, l'Italia ritira la maglia 39 in memoria delle vittime

All'arrivo a Bruxelles, il 12 novembre, per l'amichevole con il Belgio, i vertici di Figc e della Juventus, insieme con i rappresentanti dell'Associazione dei familiari delle vittime, deporranno un mazzo di fuori davanti alla lapide nella curva Z che ricorda la tragedia
Heysel, l'Italia ritira la maglia 39 in memoria delle vittime© Lapresse
1 min

ROMA - La Figc ritirerà la maglia numero 39 in memoria delle persone che trent'anni fa morirono allo stadio Heysel. Una decisione che arriva a pochi giorni dall'amichevole contro il Belgio a Bruxelles, in programma venerdì alle 20.45 a Bruxelles (arbitrerà il polacco Marciniak). La sfida sarà l'occasione per ricordare il trentesimo anniversario della tragedia, quando prima della finale di Coppa dei Campioni Juventus-Liverpool morirono 39 persone, in maggioranza tifosi italiani. Il programma deciso dalla Figc prevede due momenti: all'arrivo a Bruxelles, il 12 novembre, il presidente federale Carlo Tavecchio e il dg Michele Uva, la società Juventus rappresentata da Paolo Galimberti e Mariella Scirea insieme all'Associazione dei familiari delle vittime dell'Heysel guidata da Andrea Lorentini deporranno un mazzo di fuori davanti alla lapide nella curva Z che ricorda la tragedia.

E nella circostanza verrà ritirata la maglia azzurra n.39 (una maglia "virtuale", dal momento che la numerazione arriva fino al 23) come proposto lo scorso maggio dal presidente federale. Il giorno dopo verrà letto un messaggio al momento dell'ingresso in campo delle due squadre, poi al 39' del primo tempo tutto lo stadio e le squadre saranno coinvolte nel ricordo di quella tragica sera di 30 anni fa mentre i nomi delle 39 vittime saranno ricordati sui maxischermi dello stadio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA