Italia, Tavecchio ha la sua coppia: Lippi-Ventura

Nella giornata di ieri l'accordo per il D.T. Il granata è invece in pole per il ruolo di commissario tecnico
Italia, Tavecchio ha la sua coppia: Lippi-Ventura
E. Pinna e A. Santoni
3 min
TagsItalia

ROMA - Marcello Lippi è praticamente il Direttore Tecnico della Federcalcio, nuovo ruolo varato per volere di Carlo Tavecchio nello sforzo di riorganizzare il Club Italia, in vista dell’uscita prossima di Antonio Conte. E anche in questo senso stretto, il nome del nuovo ct maturerà nelle prossime ore. In questo momento, nella short list in mano al presidente, il candidato che sta aumentando le proprie chance, rispetto a Montella (che oggi incontra Ferrero), Gasperini e De Biasi, è Giampiero Ventura.

INCONTRO DECISIVO - Dopo un primo incontro, avvenuto un paio di settimane fa, ieri pomeriggio, per due ore in via Allegri, l’ex ct campione del mondo ha discusso con il numero uno della Figc, presente il dg Uva. Tavecchio ha illustrato a Lippi la sua idea di direttorato: un ruolo di coordinatore tecnico, con competenze dalla Nazionale A alle Under minori, autonomia mirata, coinvolgimento con la prima squadra, senza sovrapposizioni con il ct, primo responsabile della Nazionale.

EURO 2016, LA JUVENTUS FERMA BONUCCI: NO ALLO STAGE CON LA NAZIONALE

VENTURA IN POLE - Dovrebbe essere Ventura alla fine l’uomo giusto (sicuramente gradito a Lippi: i due sono legati da antica amicizia). Del quartetto in lizza, De Biasi ha il problema del prossimo Europeo, dove vorrebbe andare ufficialmente “solo” da ct dell’Albania. La Federcalcio invece ha preso un impegno diverso. E a meno di colpi di scena, non dovrebbero esserci più inserimenti in extremis.

Leggi l'articolo completo sul Corriere dello Sport-Stadio in edicola

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA