L'Italia U21 in semifinale se... Ecco tutte le combinazioni 

Il 3-1 al Belgio non basta: si dovrà guardare con attenzione a Danimarca-Serbia, Austria-Germania e Romania-Francia
L'Italia U21 in semifinale se... Ecco tutte le combinazioni © Getty Images

Il 3-1 al Belgio non è servito all'Italia per vincere il girone. "Colpa" della Spagna che ha triturato la Polonia con un perentorio 5-0. Un risultato larghissimo che promuove gli iberici in semifinale e condanna gli azzurri al secondo posto. Per essere la quarta semifinalista dell’Europeo, l'Italia di Di Biagio dovrà aspettare lunedì, dopo le ultime gare del girone C, per capire, con Francia e Romania che con un pareggio nello scontro diretto prenoterebbero due posti in semifinale. A questo punto l'incubo biscotto è altissimo.

ITALIA IN SEMIFINALE, COSA DEVE SUCCEDERE

La squadra di Di Biagio ha chiuso il gruppo con 6 punti e una differenza reti di +3. Per ottenere il pass per la semifinale come migliore seconda la Nazionale azzurra dovrà tenere gli occhi puntati su Danimarca-Serbia, Germania-Austria e Francia-Romania.

Partiamo dalle prime due. Danimarca-Serbia e Austria-Germania giocheranno in contemporanea. Danesi e austriaci non devono vincere con 3 gol di scarto perché finirebbero a 6 punti, avrebbero la stessa differenza reti degli azzurri ma un maggior numero di gol realizzati.

Il vero problema però è Francia-Romania che non deve finire in pareggio e che invece sarebbe l'esito ideale per entrambe le squadre che a quota 7 punti brinderebbero insieme il passaggio alle semifinali. E anche qualora l'esito di Francia-Romania non fosse X, sarebbe necessario che l'eventuale vittoria della Francia non avvenisse con 3 gol di scarto. Nessun problema, invece, in caso di successo dei rumeni.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti