Italia
0

La Nazionale scende in campo per ‘Uno Storico Europeo’

Da oggi fino al 12 luglio il sito della FIGC  ospiterà un Europeo virtuale, con protagonisti i Campioni Azzurri dal 1968 al 2016  

La Nazionale scende in campo per ‘Uno Storico Europeo’

Nel giorno in cui la Nazionale di Roberto Mancini sarebbe dovuta scendere in campo contro la Turchia nella gara di esordio di EURO 2020, la FIGC lancia l’iniziativa ‘Uno Storico Europeo’, competizione virtuale con protagonisti i Campioni Azzurri dal 1968 al 2016.

Il format editoriale, ospitato dal sito della FIGC e dai social media della Nazionale, nasce con lo scopo di valorizzare la storia della Nazionale ai Campionati Europei, attraverso immagini di gioco, interviste esclusive ai protagonisti, documenti storici e contributi editoriali dei media partner della FIGC. Un percorso che racconterà le imprese degli Azzurri in 7 diverse edizioni della competizione e che consentirà a tutti i tifosi della Nazionale di rivivere ricordi ed emozioni senza tempo.

L’esordio degli Azzurri sarà contro la Germania, a seguire la Nazionale affronterà le altre squadre del girone di qualificazione, Inghilterra (18 giugno) e Francia (25 giugno); successivamente ci saranno le gare ad eliminazione diretta. Il racconto di ciascuna partita sarà ospitato all’interno della sezione appositamente creata sul sito della FIGC. Le partite, che verranno via via svelate secondo il calendario della manifestazione, potranno essere seguite attraverso le sintesi video con la telecronaca della RAI, gli storici editoriali e le pagelle, l’approfondimento statistico sul giocatore chiave dell’incontro e una video intervista esclusiva a uno dei campioni in campo. Il focus sarà poi arricchito da una gallery fotografica, dai cimeli del Museo del Calcio di Coverciano e da un contributo di Radio Italia dedicato alla musica italiana ascoltata nell’anno di ciascun match..

I contenuti editoriali de ‘Uno Storico Europeo’ saranno promossi attraverso i social media della Nazionale di Calcio (hashtag #UnoStoricoEuropeo) e dai partner editoriali coinvolti.

Tutte le notizie di Italia

Per approfondire

Caricamento...

Potrebbero interessarti

Calciomercato in Diretta