Italia-Olanda: allo stadio medici, infermieri e sindaci

Sugli spalti del Gewiss Stadium saranno presenti figure in prima linea nella lotta al Covid-19. La Figc lavora anche ad altri progetti di solidarietà
Italia-Olanda: allo stadio medici, infermieri e sindaci© ANSA
3 min

ROMA - Sarà una serata speciale per la Nazionale quella di domani a Bergamo: gli Azzurri, arrivati ieri nella cittadina lombarda da Danzica, affronteranno l'Olanda nella quarta giornata di Nations League. Sugli spalti, tra i 1000 spettatori - oggi possibili in base alle disposizioni vigenti - ci sarà una delegazione di medici e infermieri degli ospedali Papa Giovanni XXIII e Humanitas e dei 243 sindaci della Provincia, a rappresentare la popolazione di un territorio simbolo per il prezzo pagato in termini di vittime durante la pandemia Covid-19. E, in segno di solidarietà e vicinanza alla città di Bergamo, la curva Nord sarà allestita con un grande tricolore. "Giocare mercoledì sera nella città orobica - dichiara il presidente della Figc, Gabriele Gravina - rappresenta per noi una testimonianza dell'attenzione che tutto il mondo del calcio ha avuto e continua a manifestare per i cittadini della provincia di Bergamo e per le sofferenze inflitte loro dal coronavirus. L'avremmo voluto fare in condizioni ambientali differenti, con un pubblico festante a sostenere gli Azzurri, perché siamo convinti che la vera essenza del calcio sia la condivisione gioiosa con tutti i suoi appassionati. Ma, anche se le condizioni generali ancora ce lo impediscono, vogliamo testimoniare comunque la vicinanza della Figc a questo territorio".

Progetti benefici

Nei mesi scorsi, tra l'altro, la Figc aveva annunciato l'assegnazione de #loScudettodelCuore a medici, personale sanitario, volontari della protezione civile, forze dell'ordine e forze armate, personale dei servizi pubblici essenziali e delle categorie professionali indispensabili, tutti coloro che hanno affrontato e continuano ad affrontare il virus ogni giorno, mettendo il valore della Comunità al di sopra anche di se stessi. L'iniziativa sarebbe dovuta essere celebrata proprio a Bergamo con un evento alla presenza degli azzurri e delle azzurre, come da un'idea del ct Mancini, ma vista la situazione attuale non sarà questa l'occasione. La Figc contribuirà poi a sostenere il progetto "Il sogno in una stanza" promosso dall'Associazione "Il sogno di Iaia" per il benessere dei piccoli pazienti ricoverati presso l'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e un omaggio alle vittime della pandemia sarà infine previsto la mattina della gara, quando una delegazione delle due Federazioni e delle due Nazionali si recherà al Cimitero Monumentale, insieme ai rappresentanti della città e dell'Atalanta, per deporre una corona di fiori.


© RIPRODUZIONE RISERVATA