Lituania-Italia 0-2: commento al risultato partita

Una stoccata di Sensi e un rigore di Immobile sul sintetico di Vilnius lasciano gli azzurri a punteggio pieno: tre partite e tre vittorie, Mancini aggancia Lippi
Lituania-Italia 0-2: commento al risultato partita© Getty Images
Vladimiro Cotugno
3 min

L'esordio di Toloi, Mancini che aggancia Lippi e i suoi 25 risultati utili consecutivi alla guida degli azzurri, tre partite e tre 2-0 (è il quinto consecutivo) che non lasciano dubbi sulla determinazione dell'Italia di voler fare un grande Europeo e di presentarsi in maniera importante anche al prossimo Mondiale: Sensi e Immobile, capitano per l'occasione, piegano la Lituania sul sintetico di Vilnius e permettono alla Nazionale di centrare il filotto in un tour de force di tre match in una settimana che consegna al ct il primato nel girone e il sogno di raggiungere il record di Pozzo (30 partite senza sconfitte) che significherebbe un grande cammino a Euro 2021.

El Shaarawy, errore pesante

Parte fraseggiando l'Italia: Pellegrini per Locatelli, conclusione murata, poi è il romanista a provare la sorpresa dalla distanza, palla messa in angolo e nuovo tentativo da fuori area di Emerson Palmieri bloccato a terra da Svedkauskas. Si gioca a una porta, scambiano bene sia Pellegrini con Immobile che Bernardeschi con Pessina, ci provano El Shaarawy e Bernardeschi ma le conclusioni sono deboli o deviate. La Lituania regge e non si schioda dalla sua metà campo, passano i minuti e si fa difficile per gli azzurri che reclamano un rigore con Bernardeschi e che sprecano l'unica grande occasione con El Shaarawy che cicca la conclusione sottoporta al 39' con un assist di Pessina che andava solo spinto in rete.

Sensi entra e segna, Svedkauskas para tutto il resto

Mancini cambia: fuori Pellegrini e El Shaarawy, dentro Sensi e Chiesa e il ct indovina la mossa ancora una volta: passano due minuti e lo juventino impegna subito il portiere in diagonale, la palla resta in area con Emerson e Locatelli che la lavorano per Sensi, sinistro di prima dell'interista, palla deviata e nel sacco. Vantaggio azzurro, l'Italia si scatena: Bernardeschi a lato di poco, Pessina e Immobile in sequenza impegnano Svedkauskas con il laziale a disperarsi per la facile occasione sprecata, ancora Locatelli al volo su assist di Locatelli con il portiere lituano ad esaltarsi di nuovo, Immobile a danzare tra due avversari e a piazzare il diagonale di sinistro fuori di un soffio, si resta 1-0 a mezz'ora dal termine.

Immobile tra errori e delusioni, la stoccata è su rigore

Entrano Spinazzola per Emerson e Barella per Pessina, Locatelli diffidato si becca il giallo e Immobile continua a fallire occasioni semplici - un colpo di testa a porta spalancata - e a vedersi negare da un incredibile Svedkauskas ogni altro tentativo. La Lituania in contropiede fallisce una grande chance con Eliosus che tira debole e addosso a Donnarumma sottomisura, poi nel finale spaventa l'Italia: è Petravicius che controlla in area e spara un missile che trova la traversa, ma in pieno fuorigioco. Bastoni prende una botta ed esce, entra Acerbi per chiudere ogni spazio e blindare la vittoria che si fa più rotonda al 94': Barella si guadagna un rigore, Immobile si presenta dal dischetto e non sbaglia neanche festeggiando ripensando a tutte le occasioni fallite in precedenza.


© RIPRODUZIONE RISERVATA