Italia-Macedonia: il playoff per il Qatar al Barbera di Palermo

Il primo passo degli azzurri verso il Mondiale del 2022 si giocherà nello stadio del capoluogo siciliano. Gravina: "Deciso insieme a Mancini"
Italia-Macedonia: il playoff per il Qatar al Barbera di Palermo© LAPRESSE
2 min

PALERMO - La Figc ha scelto lo stadio 'Renzo Barbera' come teatro della sfida valida per i play off Mondiali tra Italia e Macedonia del Nord. Giovedì 24 marzo, alle ore 20.45, ripartirà da Palermo la corsa della Nazionale di Roberto Mancini verso il Qatar. Ad annunciarlo è stato il presidente della Figc Gabriele Gravina: "Ci siamo confrontati con Roberto Mancini e abbiamo scelto Palermo. Vogliamo costruire, a cominciare da stasera, un evento importante, coinvolgendo la città di Palermo, coinvolgendo l'Italia. Con questo 2021 abbiamo intenzione di chiudere una stagione straordinaria culminata con la vittoria dell'Europeo. Ora iniziamo una nuova fase, ricominciando da Palermo".

Italia-Macedonia del Nord a Palermo

La Nazionale giocherà per la 16esima volta a Palermo (bilancio di 13 vittorie, un pareggio e una sconfitta), che lo scorso 26 novembre ha ospitato la gara valida per le qualificazioni mondiali tra la Nazionale Femminile e la Svizzera. L'ultimo match disputato dagli Azzurri nel capoluogo siciliano risale al 18 novembre 2019, quando l'Italia superò 9-1 l'Armenia nelle qualificazioni a EURO 2020 grazie alle doppiette di Immobile e Zaniolo e alle reti di Barella, Romagnoli, Jorginho, Orsolini e Chiesa. Sono solo 2 i precedenti con la Macedonia del Nord, con l'Italia che ha vinto 3-2 il primo match disputato nell'ottobre 2016 a Skopje pareggiando 1-1 il secondo incontro giocato nell'ottobre 2017 allo Stadio Olimpico Grande Torino. Intervenuto successivamente a Sky da Zurigo, per il ricordo di Paolo Rossi al Museo della Fifa, Gravina ha ricordato: "A Palermo il calore del pubblico non è mai mancato, aspettano la nazionale e vogliamo essere coccolati e sostenuti. I ragazzi hanno bisogno di sapere che gli italiani vogliono spingerli una qualificazione importante". Interrogato sulla candidatura a ospitare gli Europei del 2028, Gravina ha ribadito: "Abbiamo presentato una manifestazione di interesse, aspettiamo l'esecutivo Uefa e poi trarremo le conclusioni. Ma l'Italia vuole esserci, questo è sicuro".


© RIPRODUZIONE RISERVATA