Intitolato all'Onesti un campo a Vialli: l'omaggio di Mancini e Bonucci

Importante iniziativa promossa dal Coni per il centro sportivo di Roma. Il commosso ricordo di Malagò e Gravina
3 min

A Roma è stato intitolato a Gianluca Vialli il campo 3 del centro di preparazione olimpica Giulio Onesti. Presenti tanti personaggi del mondo dello sport, a partire dal presidente del Coni Malagò:  "Oggi è il campo di Gianluca, ma sarà anche di tutti gli sportivi italiani. Quando ci siamo riuniti in Giunta qualche mese fa e abbiamo pensato di intitolargli il campo, in realtà non è stata una scelta emotiva del momento. Gianluca ci aveva lasciato e sappiamo il percorso che lo ha accompagnato, il suo lascito e il suo messaggio. Oggi siamo nel centro di preparazione olimpica del Coni, intitolato a Giulio Onesti, un signore che nel dopoguerra fu mandato dal Governo costituente con un'idea precisa: chiudere il Coni. Si trasformò nel giro di qualche anno da commissario liquidatore a presidente di grande lungimiranza. Lo ha fatto perché il Coni era già un'eccellenza nel mondo. L'apice della sua lungimiranza fu raggiunta quando portò le Olimpiadi a Roma nel 1960. E quando parliamo di preparazione olimpica parliamo di tutti gli sport, compreso il calcio. La nostra squadra per antonomasia è l'Under 21 della quale Vialli fu protagonista".

 

L'omaggio di Gravina

Ha parlato anche il presidente federale Gravina: ''Grazie Giovanni Malagò per aver dato seguito ad una intuizione e una disponibilità ad intitolare il campo numero 3 del Giulio Onesti a Gianluca Vialli. Per aver voluto raccogliere e dare un segno tangibile ad un significato importante, quello che Vialli ha rappresentato per il calcio e il mondo dello sport. Gianluca ha dimostrato che quando fai qualcosa per amore, e ci unisci un pizzico di passione, determinazione e continui nonostante momenti di sofferenza riesci a dare un esempio''. 

 

Il ricordo di Mancini 

Non poteva mancare il Commissario Tecnico Mancini, grande amico di Gianluca Vialli: 'Gianluca è stato un grandissimo calciatore, un vero uomo. Sarà sempre nei nostri cuori, è uno di quei personaggi immortali: ci ha lasciati fisicamente, ma sarà sempre con noi''.

Bonucci su Vialli: "Un uomo di grandi valori"

A prendere la parola, anche Bonucci. Il difensore della Juventus ha commentato così l'iniziativa: "'Ringrazio il presidente e ricordo cosa era Gianluca nei piccoli gesti, era solito regalare un attimo di gioia ai ragazzi che sono con noi, ci teneva a far capire quanto quello che stava passando poteva essere cancellato con un semplice gesto. Abbiamo passato il tempo con quello che Gianluca ci ha lasciato, non basta un campo per capire cosa era Gianluca, da sportivo ognuno può ricordarlo come un grande uomo, ma dietro a quel grande sorriso c'era un uomo dai grandi valori. E' stato da esempio e un trascinatore sul campo e nella vita''. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA