Portogallo-Italia U19, probabili formazioni: torna Ndour dopo la squalifica

Le scelte dei ct Milheiro e Bollini sui giocatori che andranno in campo: negli azzurrini Esposito nel tridente
Portogallo-Italia U19, probabili formazioni: torna Ndour dopo la squalifica
3 min

ATTARD (MALTA) - Altro che occasione della vita: per alcuni calciatori una finale può anche esserlo, ma l’Italia si è ormai abituata a stare bella comoda nel salotto del grande calcio internazionale, al punto che l’atto conclusivo dell’Europeo Under 19 di stasera a Malta (ore 21, diretta Rai3) contro il Portogallo sarà la quinta finale degli ultimi cinque anni (l’ultima un mese fa al Mondiale U20) in un periodo nel quale si è messo di traverso persino il Covid, rinviando un paio di competizioni. E chissà cosa succederebbe in U21, categoria che va ben oltre il vivaio, se quegli stessi ragazzi capaci di competere con tutti in età giovanile poi avessero più spazi nei club come i loro coetanei. Ma oggi conta solo il campo: i ragazzi di Bollini possono mettere la ciliegina sulla torta nel percorso del Club Italia, che non vince un trofeo giovanile dal 2004 e non esulta nell’U19 dal 2003. L’avversaria di allora è la stessa di stasera: il Portogallo. 

Le scelte di Milheiro per il Portogallo under 19

Il Portogallo è una delle nazionali più forti d'Europa, con un tridente offensivo di primo piano: Hugo Felix, fratello minore di Joao, il bomber Rodrigo Ribeiro e il mancino Carlos Borges del Manchester City. Il ct Milheiro schiererà la squadra col 4-3-3.

Le scelte di Bollini per l'Italia Under 19

Bollini potrebbe di nuovo sganciare il terzino Kayode alto sulla linea degli attaccanti: il giocatore della Fiorentina garantisce corsa e fosforo. In difesa l’Italia dovrà contenere gli esterni Hugo Felix e Carlos Borges, trovando il modo di placare anche il bomber Rodrigo Ribeiro, osservato speciale dei cugini Dellavalle. In mezzo al campo capitan Faticanti sarà chiamato agli straordinari per arginare i giocolieri lusitani - Nuno Felix e Gustavo Sà su tutti - ma potrà contare anche sulla fisicità del compagno Ndour, al rientro dalla squalifica.

 Probabili formazioni, Portogallo-Italia Under 19

PORTOGALLO (4-3-3): G. Ribeiro; Esteves, A. Ribeiro, Bras, Marques; Justo, N. Felix, Gustavo Sà; H. Felix, R. Ribeiro, Borges. Allenatore: Milheiro.

ITALIA (4-3-3): Mastrantonio; Missori, L. Dellavalle, A. Dellavalle, Regonesi; Ndour, Faticanti, Hasa; Kayode, Esposito, Vignato. Allenatore: Bollini.

ARBITRO: Jablonski (Germania).

Portogallo-Italia U19, segui la diretta sul nostro sito 


© RIPRODUZIONE RISERVATA