Euro 2032: e meno male che l'Italia lo organizzerà con la Turchia

Soltanto tre dei dieci stadi tricolori indicati quali possibili sedi delle partite del torneo oggi potrebbero ospitarle (Juve Stadium, San Siro e Olimpico Roma). Otto impianti turchi su dieci sono già pronti. Urge il commissario proposto da Abodi per vincere la corsa contro il tempo (e la burocrazia)
Euro 2032: e meno male che l'Italia lo organizzerà con la Turchia© EPA
Xavier Jacobelli
3 min

Quando si parla dell'Europeo 2032 che Italia e Turchia organizzeranno insieme, sorge spontaneo manifestare un sentimento di profonda gratitudine verso i partner turchi. Perché se non ci fosse stata questa alleanza calcistico-sportiva con loro, mai e poi mai il nostro Paese avrebbe vinto da solo la corsa per ospitare fra nove anni la massima rassegna continentale, il primo grande evento internazionale che cadrà 42 anni dopo Italia '90. La spiegazione è presto detta: venti sono gli stadi candidati a essere teatro delle partite del torneo, dieci in Italia e dieci in Turchia. Bene, anzi male per l'impiantistica tricolore: soltanto San Siro, l'Olimpico di Roma e lo Juventus Stadium oggi come oggi potrebbero ospitare incontri dell'Euro 2032. Tutti gli altri, invece, o sono da ristrutturare o sono da rifare. Entro l'ottobre 2026, la Figc indicherà i cinque stadi italiani, la Federcalcio di Istanbul i cinque turchi, l'Uefa la sede della partita inaugurale e della finale. Ha osservato Gabriele Gravina: "Per scegliere ci saranno dei criteri che decideremo a breve. Ci auguriamo ci sia impegno da parte di tutti nel cogliere queste opportunità. L'importante è che il Paese capisca essere arrivato il momento di cambiare le nostre strutture, per avere stadi più accoglienti. Milano, Torino e Roma sono più avanti? Ci sono anche altri progetti come Firenze e Bologna, ma non è sufficiente”. Parole vere.

Euro 2032, gli stadi italiani

Questi sono gli impianti indicati nel dossier e la loro situazione attuale in chiave Euro 2032:

Stadio San Siro - Giuseppe Meazza a Milano, ok
Stadio Olimpico a Roma, ok
Stadio San Nicola a Bari (da ristrutturare),
Stadio Diego Armando Maradona a Napoli (da ristrutturare),
Stadio Artemio Franchi a Firenze (nuovo stadio o stadio da ristrutturare?),
Juventus Stadium a Torino, ok
Stadio Luigi Ferraris a Genova (da ristrutturare),
Stadio Marcantonio Bentegodi a Verona (da ristrutturare),
Stadio Renato Dall’Ara a Bologna (nuovo stadio da realizzare)
Stadio Sant’Elia a Cagliari (nuovo stadio da realizzare).

Euro2032, gli stadi turchi

E questa è la situazione turca:

Stadio Olimpico Atatürk a Istanbul (da ristrutturare),
Nuovo Stadio di Ankara ad Ankara (nuovo stadio da costruire),
Stadio Ali Sami Yen a Istanbul, pronto
Stadio ?ükrü Saraco?lu a Istanbul, pronto
Timsah Arena a Bursa, pronto
Complesso Sportivo ?enol Güne? a Trabzon, pronto
Stadio Metropolitano di Konya a Konya, pronto
Stadio Kalyon Gaziantep a Gaziantep, pronto
Stadio di Eski?ehir a Eski?ehir, pronto
Stadio di Antalya a Antalya, pronto

Capite perché alla Turchia bisogna dire Te?ekkür ederim, grazie mille. In attesa che la politica italiana si dia una mossa e, come proposto dal Ministro per lo Sport, Andrea Abodi, nomini un commissario ad hoc per gli stadi, in grado di sfrondare con rapidità gli ostacoli burocratico-amministrativi che sinora hanno tarpato le ali a diversi progetti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA