Italia U21-Ucraina U21 3-1: rileggi la diretta della partita LIVE

Nell’ultima amichevole prima degli Europei di giugno, bella vittoria per l’Under 21 azzurra, che si impone con il gol di Lovato e la doppietta di Colombo. Il ct Nicolato: “Daremo del filo da torcere a tutti”
Italia U21
Italia U21
  • M. Lovato, 19'
  • L. Colombo, 71'
  • L. Colombo, 82'
Ucraina U21
Ucraina U21
  • O. Kashchuk , 68'
3 - 1
Finita
Amichevoli U21 - 27.03.2023
Oreste Granillo

Arbitro Chrysovalantis Theouli
Italia U21
3 - 1
Finita
Ucraina U21
Aggiorna

REGGIO CALABRIA – Se la scintillante prestazione in Serbia era stata in qualche modo attutita dal valore di un avversario in piena ricostruzione, l’autentico show andato in scena al Granillo contro la quotata Ucraina restituisce tutti i meriti del caso all’Italia Under 21 del ct Nicolato, che si impone per 3-1 dopo una prestazione di grande livello. I gol azzurri sono di Lovato, che sblocca il match, e dell’attaccante Colombo, che decide con una doppietta dopo l’occasionale pari ospite. In grande spolvero Fagioli.


22:08

Giovanni Fabbian: "Che emozione il boato del Granillo"

Giovanni Fabbian emozionato per l’esordio in Azzurro nel suo stadio: “Che bello debuttare in Nazionale e farlo qui al Granillo, il boato all’ingresso in campo mi ha emozionato. Per me è stato fondamentale Mister Inzaghi, che mi ha permesso di crescere in fretta, consentendomi di sbagliare e dandomi il tempo che era necessario”.


22:05

Colombo non si pone limiti: "Ce la giocheremo con tutti" 

Lorenzo Colombo raggiante dopo la doppietta che è valsa la vittoria: “Sono felice, ma spero di poterne fare un’altra magari in una circostanza più importante. Sto lavorando tanto sul lavorare spalle alla porta, sul tener palla per far salire da squadra, ora devo crescere sull’attacco della profondità. Siamo una Nazionale con tanta qualità e giocatori importanti, sono sicuro che potremo giocarcela anche con le big d’Europa”.


22:00

A Nicolato brillano gli occhi: "Sono davvero soddisfatto"

Al termine del match il ct Nicolato mostra tutta la sua soddisfazione: "Ai ragazzi ho detto che hanno fatto una grande partita. Spero possano arrivare a giugno giocando, perché alcuni di questi non giocano praticamente mai. Abbiamo fatto una partita di spessore e di grande intensità, contro un avversario che è sembrato meno forte di quello che è. Merito nostro che ci abbiamo messo anche grande qualità. La squadra ha mostrato un buon equilibrio, ha sempre voluto dominare la partita e ha gestito al meglio i momenti in cui non si poteva. Sono molto soddisfatto. Non saremo tra i favoriti per l’Europeo, ma se arriveremo con una buona condizione atletica, saremo comunque una squadra che darà filo da torcere".


21:52

92' - Triplice fischio: Italia-Ucraina 3-1

Si chiude Italia-Ucraina! Bel successo per la squadra di Nicolato, che gioca un'ottima gara. Lovato sblocca nel primo tempo, una doppietta di Colombo la chiude nella ripresa dopo il momentaneo pari di Kashchuk.


21:50

90' - Scaduto il tempo regolamentare: 2' minuti di recupero

Si giocherà per altri 120 secondi, come segnalato dal quarto uomo.


21:48

88' - Standing ovation per Colombo

Nicolato concede la passerella al match winner del match: fuori Colombo, dentro Mulattieri, anche lui autore di una doppietta contro la Serbia.


21:45

85' - Prova a chiudere in avanti l'Ucraina

Finale d'orogolio dell'Ucraina, che prova almeno a chiudere il match all'attacco, nella speranza di ridurre almeno il parziale. Azzurri che restano concentrati.


21:42

82' - Tris azzurro! Ancora Colombo!

L'Italia cala il tris! Doppietta per Colombo che stavolta di testa batte ancora Neshcheret! Ottimo il ricamo di Fabbian e il cross perfetto di Oristanio! Ucraina domata 3-1!


21:35

75' - Il punto sulle sostituzioni

Entrano Pierozzi e Fabbian al posto di Bellanova e Bove, in precedenza Oristanio aveva preso il posto di Cancellieri. 


21:31

71' - Italia di nuovo avanti! Colombo firma il 2-1!

Azzurri che tornano immediatamente in vantaggio! E' Colombo a firmare il 2-1! L'attaccante azzurro prima impegna severamente Neshcheret, poi ribadisce in rete dopo la travers di Oristanio a porta vuota!


21:28

68' - Pari dell'Ucraina!

Arriva all'improvviso il pari dell'Ucraina! Fortunatissimo Kashchuk, che vince un rimpallo al limite e sorprende un non perfetto Turati!


21:25

65' - L'Italia fraseggia in cerca dello spazio giusto

Lunga fase di possesso palla degli Azzurri, che cercano di stanare l'Ucraina per trovare l'imbucata giusta. Ancora serie di corner per l'Italia.


21:20

60' - Scocca l'ora di gioco

Fase della partita ora un po' bloccata, con l'Italia che si ostina a portare troppo palla anziché insistere sulle verticalizzazioni che fin qui hanno fatto davvero male all'Ucraina.


21:15

55' - Italia vicina al raddoppio con Cancellieri

L'Italia cerca di approfittare degli spazi concessi da un'Ucraina sbilanciata: Cancellieri scheggia la traversa dopo l'ennesima percussione della sua bella partita, gli Azzurri collezionano corner in serie.


21:10

50' - Avvio di ripresa ancora confuso

La ripresa non ha ancora preso la sua fisionomia, ma ritmi abbastanza sostenuti. Tra qualche minuto probabilmente le prime mosse delle panchine.


21:05

46' - Si riparte al Granillo

Iniziato il secondo tempo: tanto movimento nell'intervallo e sulle due panchine, ma stessi 22 dei primi quarantacinque minuti.


20:50

Squadre negli spogliatoi: è mancato solo il raddoppio

Davvero un primo tempo convincente quello dei ragazzi di Nicolato, che tornano negli spogliatoi avanti 1-0 sull'Ucraina grazie all'incornata di Lovato. E' mancata solo la ciliegina del raddoppio, con Fagioli che ha anche centrato un palo. Allo scadere Cancellieri ha poi ciabattato a lato da centroarea dopo l'irresistibile percussione di Udogie.


20:48

45' - Scade il tempo regolamentare: un solo minuto di recupero

Scaduto il tempo regolamentare, ma nonostante le interruzioni per alcuni piccoli infortuni, un solo minuto di recupero.


20:43

40' - Si scatena Fagioli: Italia vicina al raddoppio

Cinque minuti di fuoco da parte di Fagioli, il talentino della Juventus vicino al raddoppio in tre occasioni: due volte su punizione, la prima a lato, la seconda che si stampa sul montante, una dopo un pallone rubato e una conclusione che impegna Neshcheret! 


23:38

35' - Rotan telecomanda i suoi

Insoddisfatto della prima mezz'ora, il ct ucraino Rotan è costantemente a bordo campo per telecomandare il pressing dei suoi, che però stanno lasciado ampi spazi alle loro spalle.


23:33

30' - Ucraina che prende campo

Con l'elegante palleggio di cui parlava prima del match Nicolato, l'Ucraina guadagna terreno. Proteste per un intervento furbo di Udogie sull'inserimento di Kashchuk.


23:28

25' - Gli Azzurri controllano la blanda reazione ospite

Ucraina che non riesce a proporre una reazione convinta, gli Azzurri controllano il gioco e appena possono aggrediscono sugli esterni, facendo quasi sempre danni nella retroguardia ospite. Ottimo atteggiamento.


20:22

19' - Italia in vantaggio!

Pennellata su punizione di Fagioli e incornata vincente di Lovato! Italia avanti 1-0 sull'Ucraina! 


20:18

15' - Scocca il quarto d'ora, ma si è giocato poco

Trascorso il primo quarto d'ora e ritmi che si sono abbassati: si è giocato poco negli ultimi minuti per un paio di scontri che hanno necessitato l'ingresso in campo degli staff medici.


20:13

10' - Ucraina che inizia ad entrare in partita

Dopo un avvio di sofferenza per la pressione azzurra, inizia a mulinare gioco anche l'Ucraina, che pareggia il conto dei corner e si fa vedere dalle parti di Turati con il colpo di testa di Viunnyl, che incorna a lato.


20:08

5' - Italia subito aggressiva

La squadra di Nicolato tiene alta la linea difensiva e appare concentrata e molto corta, pronta a verticalizzare: il primo tentativo è di Fagioli, che calcia centralmente. E' arrivato anche il primo tiro dalla bandierina per gli Azzurri.


20:03

Fischio d'inizio: via a Italia-Ucraina!

Si parte al Granillo! Calcio d'avvio degli Azzurrini!


19:57

Squadre in campo e inni nazionali

Le squadre sono schierate al centro del campo per l'esecuzione degli inni nazionali, i giocatori dell'Ucraina, come la Nazionale maggiore a Wembley, sono avvolti dalla loro bandiera.


19:53

Il clima al Granillo

Il maltempo che sferza lo Stretto ha un po' inibito le presenze sugli spalti, si respira comunque una bella atmosfera e campeggia ovunque il gialloblu delle bandiere ucraine, in segno di vicinanza nei confronti di un popolo martoriato dal conflitto in corso. Manca pochissimo all'ingresso in campo delle squadre.


19:50

Carnesecchi "capitano non giocatore"

Reduce dall'esperienza in Nazionale maggiore, il capitano dell'Under 21, Carnesecchi è presente al Granillo per incoraggiare da vicino i suoi compagni: "Li ho visti contro la Serbia e hanno giocato una bella partita, oggi speriamo in un'altra prestazione all'altezza contro una squadra forte come l'Ucraina, ma anche noi lo siamo e non vediamo l'ora di dimostrarlo agli Europei".


19:45

Paganin: "Questo biennio è volato, i ragazzi sono cresciuti in fretta"

Il dirigente accompagnatore dell'Under 21, Massimo Paganin fa un piccolo bilancio del biennio vissuto al fianco della squadra: "Questi due anni sono volati, ma devo dire che questi ragazzi sono cresciuti in fretta, ora a chiusura del ciclo serve che riescano a fare quell'ultimo scatto per dimostrare che sono diventati giocatori da Nazionale".


 19:38

Nicolato: "Test di livello contro un'ottima squadra"

A pochi minuti dal fischio d'inizio, con le squadre in campo per il riscaldamento, il ct Nicolato si concede ai microfoni per inquadrare il match: "L'Ucraina è una squadra di grandi palleggiatori, quasi alla spagnola, con tanti ragazzi che trovano tanto spazio nei loro club. Sarà un test importante. Noi presentiamo undici giocatori diversi rispetto alla partita in Serbia e prenderemo le misure in vista degli Europei".


19:30

Un solo precedente tra le due Under 21

Esiste un solo precedenete tra le Under 21 di Italia e Ucraina e, curiosamente, risale praticamente a 10 anni fa esatti: era il 25 marzo del 2013, quando gli Azzurrini si imposero per 1-0 nell'amichevole di Bassano del Grappa, anche all'epoca ultimo test prima dell'Europeo. Decise un gol di Ciro Immobile.


19:20

Italia-Ucraina: le formazioni ufficiali

ITALIA (3-5-2): Turati; Pirola, Okoli, Lovato; Bellanova, Fagioli, Ricci, Bove, Udogie; Colombo, Cancellieri. Ct: Nicolato

UCRAINA (4-3-3): Neshkheret; Liakh, Talovierov, Batahov, Vivcharenko; Mikhailenko, Kryskiv, Brazhko; Kashchuk, Viunnyk, Sikan. Ct: Rotan


19:10

Tutto pronto al Granillo per l'ultimo test prima degli Europei

Meno di un'ora al fischio d'inizio a Reggio Calabria per l'ultimo test prima degli Europei di giugno, Nicolato ha recuperato Fagioli e punta sulla coppia d'attacco formata da Colombo e Cancellieri.


19:00

La formazione ufficiale dell'Italia

ITALIA (3-5-2): Turati; Pirola, Okoli, Lovato; Bellanova, Fagioli, Ricci, Bove, Udogie; Colombo, Cancellieri. Ct: Nicolato


Stadio Oreste Granillo (Reggio Calabria)

© RIPRODUZIONE RISERVATA