L'avvocato: "Maradona ha battuto il fisco ingiusto, fu capro espiatorio"

Angelo Pisani: "A Diego era stata imputata una tassa che non esisteva. Ora giustizia è stata fatta"
L'avvocato: "Maradona ha battuto il fisco ingiusto, fu capro espiatorio"© ANSA
TagsMaradonaPisani

NAPOLI - Ai microfoni di Radio Punto Nuovo ha parlato Angelo Pisani, avvocato di Diego Armando Maradona: “Finalmente anche la Cassazione mette la parola fine alla vicenda tra Maradona e il fisco, in cui quest'ultimo esce condannato. Sono veramente felice e credo che Diego dall'alto stia sorridendo: lui sapeva di essere innocente e non intendeva neanche difendersi, poiché non ne sentiva il bisogno. Poi ci siamo difesi e la Cassazione oggi ha riconosciuto la sua innocenza". L'immagine del fuoriclasse del Napoli è definitivamente redenta dalle vecchie accuse: "Diego è l’esempio del bene che vince sul male. Ci sono stati degli ostacoli, ma lui alla fine li ha superati. Diego Armando Maradona è immortale. Sono sicuro che - concluse tutte queste vicende giudiziarie - la verità trionferà. Diego è un uomo di sport".

La statua di Maradona di bronzo: è a grandezza naturale
Guarda la gallery
La statua di Maradona di bronzo: è a grandezza naturale

"Maradona fu perseguitato, ora me lo immagino sorridente"

Pisani sposta poi il discorso sulle motivazioni che hanno portato la Cassazione ad emettere la sentenza in questione: "Sono talmente emozionato che non le ho ancora lette. Sapevamo di essere nel giusto. Il fisco imputava a Maradona una tassa che non esisteva. I giudici già avevano dichiarato che Maradona era estraneo a ogni evazione fiscale. È stato considerato un capro espiatorio". La sentenza odierna segna un giorno storico: "Oggi se in Italia c’è più giustizia, è anche grazie a lui. Il Napoli aveva addirittura concluso un condono con l’agenzia delle entrate, ma nemmeno questo era riuscito a fermare la persecuzione contro Maradona. Ho sempre creduto in lui e sono veramente contento e felice. Di Maradona si parlerà per sempre, Maradona sarà una religione su cui riflettere. Lo immagino sorridente mentre dice 'avete visto che avevo ragione'. Quante volte Maradona ha anticipato gli altri...".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti