MIAMI (USA) - Si è concluso il sorteggio dei gironi del Mondiale per club, che prenderà il via domenica 15 giugno 2025 all'Hard Rock Stadium di Miami(Florida) e che vedrà protagoniste le 32 principali squadre di club di tutto il mondo in 63 partite che si disputeranno in 12 sedi negli Stati Uniti per un periodo di 29 giorni. La finale è in programma domenica 13 luglio 2025 al MetLife Stadium di New York(New Jersey). Inter inserita nel Gruppo E con gli argentini del River, i messicani del Monterrey ed i giapponesi dell'Urawa Diamonds, mentre la Juventus è finita nel Gruppo G, in compagnia del Manchester City, dei marocchini del Wydad Casablanca e degli emiratini del Al Ain. Rivivi la diretta della giornata con tutti gli aggiornamenti e le dichiarazioni.
22:30
Calvo: "Juve orgogliosa di partecipare"
Presente a Miami insieme a Lichtsteiner, anche Francesco Calvo, Managing Director Revenue & Institutional Relations, commenta i sorteggi del Mondiale per Club: "Siamo convinti che sarà una manifestazione importante e molto positiva per la Juventus, e per tutti i suoi tifosi. Noi siamo molto felici di giocare negli Stati Uniti, contro i migliori Club al mondo, e siamo orgogliosi di partecipare a una competizione che ci darà una grande visibilità e prestigio sportivo".
22:21
Il presidente del River: "Onorati di affrontare l'Inter"
Il presidente del River Plate, Jorge Brito, nel commentare il girone degli argentini, si sofferma in particolar modo sulla sfida con l'Inter: "Sapevamo che poteva capitare ed è accaduto, d'altro canto alla competizione parteciperanno le migliori 32 squadre del mondo e sono tutte forti. Affrontare una grande squadra, come l'Inter, così ricca di storia, sarà molto bello".
22:10
Lichtsteiner: "Sarà un girone duro"
Al termine del sorteggio di Miami, la Legend juventina Stephan Lichtsteiner. ha commentato così il gruppo toccato in sorte alla Juventus: "Siamo convinti che sarà una manifestazione importante e molto positiva per la Juventus, e per tutti i suoi tifosi. Noi siamo molto felici di giocare negli Stati Uniti, contro i migliori Club al mondo, e siamo orgogliosi di partecipare a una competizione che ci darà una grande visibilità e prestigio sportivo".
22:00
Zanetti: "L'Inter saprà farsi trovare pronta"
Il vicepresidente dell'Inter, Javier Zanetti, presente a Miami durante il sorteggio, ha commentato così l'esito del sorteggio per il sito ufficiale dei nerazzurri: “Siamo contenti perché avremo un girone competitivo e ci prepareremo al meglio per affrontare le tre sfide. Abbiamo una squadra molto competitiva e ci prepareremo nel miglior modo possibile. Si sta respirando tanta passione per il calcio in questo paese e sicuramente questa competizione sarà seguita da tantissimi tifosi. Questa è la prima edizione del nuovo formato del Mondiale per Club e servirà a tutti per vedere come sarà il livello delle squadre, sicuramente tutti i club saranno contenti di partecipare. Il Mondiale inizierà quando le competizioni saranno finite in Europa e in gran parte del mondo, ma i giocatori saranno ben allenati e faranno un ottimo lavoro per arrivare nel migliore dei modi. Nel nostro girone non c’è solo il River Plate, ma anche il Monterrey e gli Urawa Red Diamonds: non c’è mai niente di scontato in queste competizioni. Sono tutte partite che devono essere giocate con attenzione, anche perché vedremo poi alla fine della stagione in che momento di forma arriveranno a giocarsi questa competizione".
21:47
Il cammino della Juventus nel girone
Inserita nel Gruppo F, la Juventus debutterà contro gli emiratini dell'Al Ain. Nel secondo match i bianconeri affronteranno i marocchini del Wydad Casablanca, prima di chiudere il loro percorso nel girone con un probabile scontro diretto per il primo posto contro il Manchester City.
21:44
Il cammino dell'Inter nel girone
Inserita nel Gruppo E, l'Inter debutterà contro i messicani del Monterrey. A seguire i nerazzurri affronteranno i giapponesi dell'Urawa Red Diamonds, per concludere il loro cammino nel girone contro i rivali più accreditati, gli argentini del River Plate.
21:29
Infantino gongola: "Un sogno che si avvera"
Forte anche dell'investitura del presidente eletto Donald Trump, il numero uno della Fifa, Gianni Infantino, al termine dell'evento dei sorteggi dei gironi del Mondiale per Club è raggiante: "È stato magnifico veder realizzarsi un sogno che cullavo da tanto tempo, ringrazio il presidente Trump per le sue parole e sono d'accordo con lui che questa competizione sarà un successo annunciato. Non vedo l'ora che arrivi il momento di giocare, con tante partite interessanti. Sarà un grande momento per il calcio mondiale. Oggi inizia una nuova era e per la prima volta nella storia ogni singolo tifoso da ogni parte del mondo potrà finalmente guardare le partite gratuitamente".
21:08
Il discorso inaugurale di Donald Trump
Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, è intervenuto in livestream per inaugurare il sorteggio del Mondiale per Club: "Voglio solo augurare a tutti una buona serata e un buon divertimento, e l'evento sarà incredibile: cercherò di essere presente se ne avrò la possibilità. Vedremo cosa accadrà. Sarete guidati da un uomo di nome Gianni. Lo conosco solo come Gianni ed è un vincente. Lui è il presidente e io sono il presidente e ci conosciamo da molto tempo e sono così onorato di avere questo tipo di relazione perché il calcio sta andando alle stelle. Mio figlio, Baron, è un grande appassionato di calcio. In realtà è anche un buon giocatore, immagino non proprio quel tipo di bravo, ma è un ottimo giocatore. Ma lui ama il calcio, che ha davvero conquistato gli Stati Uniti in termini di sport. Mi congratulo con tutti, ma in particolare, vi auguro buon divertimento. E' un onore essere con voi, e saremo con voi molto presto per guardare la Coppa del Mondo. Sarà una cosa fantastica. Grazie e buon divertimento".
21:01
I possibili ottavi di Inter e Juventus
Completati i gironi, ci si proietta già ai possibili incroci per gli ottavi di finale della competizione. Per l'Inter, che dovrebbe giocarsi il primato nel Gruppo E con il River, potrebbero esserci il Borussia Dortmund e il Fluminense, mentre per la Juve, che dovrà sfidare nel Gruppo F il Manchester City, il rischio concreto è il Real Madrid, con il Salisburgo in seconda battuta.
20:51
Diletta Leotta e Del Piero grandi protagonisti
Tanta Italia sul palco del sorteggio, con Diletta Leotta nelle vesti di co-conduttrice e Alessandro Del Piero nei panni di 'gran cerimoniere'. Sintonia e battute tra i due. LEGGI QUI
20:35
Si chiude il sorteggio: tutti i gruppi
Ultimato il sorteggio degli otto gironi per il primo Mondiale per Club. Ecco il quadro completo:
Gruppo A: Inter Miami, Palmeiras, Porto, Al Ahly
Gruppo: B: Psg, Atletico Madrid, Botafogo, Seattle Sounders
Gruppo C: Bayern, Benfica, Boca, Auckland
Gruppo D: Flamengo, Chelsea, Leon, Espérance
Gruppo E: River Plate, Inter, Monterrey, Urawa Diamonds
Gruppo F: Fluminense, Borussia Dortmund, Ulsan, Mamelodi Sundowns
Gruppo G: Manchester City, Juventus, Wydad, Al Ain
Gruppo H: Real Madrid, Salisburgo, Al Hilal, Pachuca
20:33
L'Al Ain completa il gruppo della Juve
Sarà l'Al Ain la prima rivale della Juventus nel Gruppo G, che si completa così con Manchester City e Wydad.
20:29
L'Urawa completa il gruppo dell'Inter
Si completa il Gruppo E dell'Inter con i giapponesi dell'Urawa Red Diamonds, che si aggiungono a River e Monterrey.
20:19
Quarta fascia per chiudere il sorteggio
Con l'estrazione delle squadre appartenenti alla quarta fascia si completerà il sorteggio. Ecco le ultime otto squadre: Urawa Red Diamonds (JPN), Al Ain FC (UAE), Espérance Sportive de Tunisie (TUN), Mamelodi Sundowns FC (RSA), CF Pachuca (MEX), Seattle Sounders FC (USA), Auckland City FC (NZL), Inter Miami CF (USA).
20:17
Gli abbinamenti della terza fascia
Completato anche il sorteggio delle squadre inserite in terza fascia, ecco il quadro:
Gruppo A: Inter Miami, Palmeiras, Porto, Al Ahly
Gruppo: B: Psg, Atletico Madrid, Botafogo
Gruppo C: Bayern, Benfica, Boca
Gruppo D: Flamengo, Chelsea, Leon
Gruppo E: River Plate, Inter, Monterrey
Gruppo F: Fluminense, Borussia Dortmund, Ulsan
Gruppo G: Manchester City, Juventus, Wydad
Gruppo H: Real Madrid, Salisburgo, Al Hilal
20:16
La Juve pesca i marocchini del Wydad
Insieme al Manchester City, nel Gruppo G, la Juventus se la vedrà con i marocchini del Wydad Casablanca.
20:12
L'Inter debutterà con il Monterrey
Dopo il River Plate, l'Inter pesca il Monterrey, che sarà la prima rivale dei nerazzurri nel girone.
20:05
Tutte le squadre estratte e i gironi di Inter e Juve
Ecco il quadro 'visivo' dei gironi e di tutti gli abbinamenti delle prime due urne, compresi quelli riguardanti Inter e Juventus. GUARDA LA GALLERY
20:01
Tocca alle squadre della terza fascia
Dopo la presentazione degli stadi che ospiteranno la competizione, toccherà alla terza fascia, che comprende: Al Hilal (KSA), Ulsan HD (KOR), Al Ahly FC (EGY), Wydad AC (MAR), CF Monterrey (MEX), Club León (MEX), CA Boca Juniors (ARG), Botafogo (BRA).
19:58
Gli abbinamenti della seconda fascia
Completato anche il sorteggio delle squadre inserite in seconda fascia, ecco il quadro:
Gruppo A: Inter Miami, Palmeiras, Porto
Gruppo: B: Psg, Atletico Madrid
Gruppo C: Bayern, Benfica
Gruppo D: Flamengo, Chelsea
Gruppo E: River Plate, Inter
Gruppo F: Fluminense, Borussia Dortmund
Gruppo G: Manchester City, Juventus
Gruppo H: Real Madrid, Salisburgo
19:56
Juventus nel Gruppo G con il City
Juventus inserita nel Gruppo G con gli inglesi del Manchester City, che troverà nell'ultimo match del girone.
19:53
Inter nel Gruppo E con il River Plate
Inter inserita nel Gruppo E con gli argentini del River Plate, con i quali disputerà l'ultimo match del girone.
19:45
È il momento di Inter e Juventus
È ora il turno delle squadre inserite in seconda fascia, con Inter e Juventus che conosceranno il loro girone e le prime rivali: Chelsea FC (ENG), Borussia Dortmund (GER), FC Internazionale Milano (ITA), FC Porto (POR), Atlético de Madrid (ESP), SL Benfica (POR), Juventus FC (ITA), FC Salzburg (AUT).
19:42
Gli abbinamenti delle 'big'
Abbinate le squadre della prima fascia ai diversi gironi, con l'Inter Miami di Messi, già inserita nel gruppo A come squadra ospitante.
Gruppo A: Inter Miami, Palmeiras
Gruppo: B: Psg
Gruppo C: Bayern
Gruppo D: Flamengo
Gruppo E: River Plate
Gruppo F: Fluminense
Gruppo G: Manchester City
Gruppo H: Real Madrid
19:35
Le squadre della prima fascia
Si entra nel vivo del sorteggio con la presentazione delle squadre inserite in prima fascia: Manchester City (ENG), Real Madrid C. F. (ESP), FC Bayern München (GER), Paris Saint-Germain (FRA), CR Flamengo (BRA), SE Palmeiras (BRA), CA River Plate (ARG), Fluminense FC (BRA).
19:31
Anche Diletta Leotta sul palco
Con l'arrivo di Diletta Leotta sul palco nelle vesti di co-conduttrice si avvicina il momento del sorteggio. Si procederà con l'estrazione delle squadre inserite in prima fascia. Contemporaneamente, in un altro studio, nel pieno centro di Miami, saranno abbinati i gironi.
19:26
È il momento del 'cerimoniere' Del Piero
Sale sul palco il 'cerimoniere' del sorteggio, Alessandro Del Piero, che raggiunge Ronaldo e Infantino, e che avrà il compito di introdurre la spiegazione del funzionamento del nuovo torneo, aiutato da una clip esplicativa.
19:21
Ronaldo 'il fenomeno' svela il nuovo trofeo
In compagnia di Infantino, è Luis Nazario de Lima, al secolo Ronaldo 'il fenomeno' a svelare il trofeo: un avveniristico disco, che non ricorda le classiche coppe, ma che richiama il mondo. Veramente notevole, tanto che lo stesso brasiliano, affascinato, lancia una battutina al capo della Fifa: "Potevi crearla prima questa competizione...". La sorpresa è la "chiave della Fifa", che modifica la forma originaria del trofeo: "Una chiave che apre tutte le porte, anche quelle del cuore", il commento dello stesso Infantino.
19:14
Messaggio d'apertura affidato a Trump
È il presidente degli Stati Uniti in pectore, Donald Trump, ad aprire con un video-messaggio benaugurante per la manifestazione, che il nuovo numero uno della Casa Bianca vorrà seguire da vicino, sottolineando che il figlio è un grande appassionato di calcio.
19:10
Via all'evento di Miami
In leggero ritardo sul programma, prende il via a Miami lo show che farà da contorno all'evento principale del sorteggio dei gironi del Mondiale per club. Sul palco il presidente della Fifa, Gianni Infantino.
Scarica l'App del Corriere dello Sport per essere sembre aggiornato:
- Download per iOS, clicca qui per scaricare
- Download per Android, clicca qui per scaricare
19:07
Mondiale per club, albo d'oro
Il Mondiale per Club ha un 'suo' albo d'oro, distinto da quella che era la vecchia Coppa Intercontinentale, eccolo:
Real Madrid: 5
Barcellona: 3
Bayern Monaco: 2
Corinthians: 2
Chelsea: 1
INTER: 1
Internacional: 1
Liverpool: 1
Manchester City: 1
Manchester United: 1
MILAN: 1
Sao Paulo: 1
18:50
Mondiale per club, ecco i 12 stadi che ospiteranno le gare
Il torneo si svolgerà in 12 sedi di livello mondiale in 11 città ospitanti. La finale della Coppa del mondo per club Fifa 2025 si svolgerà nell'iconico MetLife Stadium di New York, New Jersey, che ospiterà anche la finale dei Mondiali poco più di un anno dopo, il 19 luglio 2026. Per il torneo saranno utilizzate cinque sedi della Coppa del mondo 2026, con altre sette sedi pronte ad accogliere i migliori club e giocatori del mondo.
L'elenco dei 12 stadi del Mondiale per club 2025:
Atlanta, Mercedes-Benz Stadium (75.000 spettatori)
Charlotte Bank of America Stadium (75.000 spettatori)
Cincinnati, TQL Stadium (26.000 spettatori)
Los Angeles, Rose Bowl Stadium (88.500 spettatori)
Miami, Hard Rock Stadium (65.000 spettatori)
Nashville, GEODIS Park (30.000 spettatori)
New York New Jersey, MetLife Stadium (82.500 spettatori)
Orlando, Camping World Stadium (65.000 spettatori)
Orlando, Inter&Co Stadium (25.000 spettatori)
Philadelphia, Lincoln Financial Field (69.000 spettatori)
Seattle, Lumen Field (69.000 spettatori)
Washington, Audi Field (20.000 spettatori)
18:38
Scanavino: "Mondiale per club grande opportunità per la Juve"
Del Mondiale per club ha parlato oggi Maurizio Scanavino durante un intervento a 'Radio Serie A': "È un'opportunità molto positiva per il club e per i giocatori per fare esperienza ed avere una vetrina mondiale - ha detto l'amministratore delegato della Juventus - e l'opportunità deriva della visibilità: pensiamo che già questa prima edizione possa avere un'ottima visibilità e speriamo si porti dietro un monte ricavi positivo".
18:26
Il post ironico dell'Inter sui social prima del sorteggio
"Cene natalizie, aperitivi con i colleghi e impegni con gli amici: avete già rimandato tutto?". Questo l'ironico post social dell'Inter, con un divertente meme a corredo per rappresentare l'attesa dei tifosi, pubblicato sui propri profili ufficiali prima del sorteggio dei gironi del Mondiale per club 2025 che vedrà al via anche i nerazzurri.
18:15
Mondiale per club, come funziona il sorteggio
Come spiegato dalla Fifa sul proprio sito ufficiale, il sorteggio inizierà estraendo tutte le squadre dall'urna 1. Dopo che tutte le squadre dall'urna 1 saranno state estratte nei rispettivi gironi, il sorteggio continuerà estraendo tutte le squadre dalle urne 2, 3 e 4, con ogni urna che verrà svuotata prima di passare alla successiva. Verrà prima estratta una pallina da una di queste urne, seguita da una pallina dalla prima urna disponibile del gruppo per determinare la posizione della squadra all'interno del gruppo. Il sorteggio si concluderà una volta che tutte le squadre dall'urna 4 saranno state estratte. Saranno applicati diversi vincoli durante il sorteggio, per garantire equilibrio competitivo e diversità geografica.
Scarica l'App del Corriere dello Sport per essere sembre aggiornato:
- Download per iOS, clicca qui per scaricare
- Download per Android, clicca qui per scaricare
18:03
Lichtsteiner da Miami: "Non vediamo l'ora, forza Juve"
Da Miami per la Juventus, prima del sorteggio dei gironi del Mondiale per club 2025, ha parlato Stephan Lichtsteiner: "Per noi è importante far parte di questa nuova competizione con i club più importanti del mondo e provare a vincerlo è nel nostro dna - ha detto l'ex difensore bianconero, oggi 40enne, intervistato dalla Fifa -. Un torneo nuovo e secondo me bellissimo, per i calciatori che lo giocano e per i tifosi che lo guardano. Non vediamo l'ora e fino alla fine forza Juve".
17:52
Inter e Juve: chi rappresenta i due club a Miami
Sono Inter e Juventus le due italiane presenti tra le 32 squadre al via del prossimo Mondiale per club organizzato dalla Fifa. A rappresentare i nerazzurri oggi al sorteggio di Miami ci sono il vicepresidente Javier Zanetti e Alessandro Antonello, amministratore delegato dell'area Corporate del club. Gli 'ambasciatori' juventini' invece Francesco Calvo (Managing Director Revenue & Institutional Relations) e l'ex difensore bianconero Stephan Lichtsteiner.
17:40
Sorteggio Mondiale per club: sarà Del Piero a condurre l'estrazione
Alessandro Del Piero sarà il 'gran cerimoniere' nel sorteggio dei gironi del Mondiale per club 2025 a Miami. L'estrazione sarà condotta infatti dall'ex capitano della Juve e vedrà la partecipazione di una serie di star mondiali dello sport e dell'intrattenimento come assistenti e ospiti speciali
17:32
I vincoli applicati al sorteggio del Mondiale per club
Come spiegato dalla Fifa sul proprio sito ufficiale "saranno applicati diversi vincoli durante il sorteggio, tra cui il principio generale che nessun girone può presentare più di una squadra della stessa confederazione eccetto la Uefa, rappresentata da 12 club al torneo (quattro degli otto gironi presenteranno così due club europei). Un principio di classificazione a coppie basato sul ranking delle confederazioni sarà applicato alle squadre della fascia 1 quando si assegnano i rispettivi gironi. Altre limitazioni imporranno che i club della stessa federazione non possano essere raggruppati insieme e tutti i club della fascia 1 saranno assegnati alla prima posizione del girone in cui sono stati sorteggiati". Inoltre "per motivi di programmazione i due club degli Stati Uniti, Inter Miami CF e Seattle Sounders FC, saranno automaticamente assegnati alla quarta fascia dei gruppi A e B. L'Inter Miami CF giocherà la partita di apertura del torneo all'Hard Rock Stadium di Miami, mentre i Sounders apriranno la loro campagna al Lumen Field di Seattle, subito dopo. Il programma completo delle partite, comprendente lo stadio e l'orario di inizio di ogni incontro, sarà finalizzato e pubblicato una volta effettuato il sorteggio, tenendo conto di una serie di fattori, tra cui criteri sportivi e incentrati sui giocatori, tifosi locali e in trasferta e considerazioni sulla trasmissione globale".
17:21
Mondiale per club 2025: tutte le date
Il Mondiale per club prenderà il via domenica 15 giugno 2025 all'Hard Rock Stadium di Miami (Florida) vedrà protagoniste le 32 principali squadre di club di tutto il mondo in 63 partite che si disputeranno in 12 sedi negli Stati Uniti per un periodo di 29 giorni. La finale è in programma domenica 13 luglio 2025 al MetLife Stadium di New York (New Jersey).
17:10
In 32 al via: Juve e Inter nella seconda delle quattro fasce
Fascia 1: Manchester City (ENG), Real Madrid C. F. (ESP), FC Bayern München (GER), Paris Saint-Germain (FRA), CR Flamengo (BRA), SE Palmeiras (BRA), CA River Plate (ARG), Fluminense FC (BRA)
Fascia 2: Chelsea FC (ENG), Borussia Dortmund (GER), FC Internazionale Milano (ITA), FC Porto (POR), Atlético de Madrid (ESP), SL Benfica (POR), Juventus FC (ITA), FC Salzburg (AUT)
Fascia 3: Al Hilal (KSA), Ulsan HD (KOR), Al Ahly FC (EGY), Wydad AC (MAR), CF Monterrey (MEX), Club León (MEX), CA Boca Juniors (ARG), Botafogo (BRA)
Fascia 4: Urawa Red Diamonds (JPN), Al Ain FC (UAE), Espérance Sportive de Tunisie (TUN), Mamelodi Sundowns FC (RSA), CF Pachuca (MEX), Seattle Sounders FC (USA), Auckland City FC (NZL), Inter Miami CF (USA)
17:03
Mondiale per club 2025: dove vedere la cerimonia del sorteggio
La cerimonia del sorteggio dei gironi del Mondiale per club 2025 in programma oggi a Miami potrà essere seguito in diretta streaming gratuita sul sito ufficiale della Fifa. L'evento sarà trasmesso inoltre su Dazn e in live streaming sui canali ufficiali dell'Inter e sui canali YouTube e TikTok della Juventus.