Italia, Pirlo critica Ventura: «San Siro non fa gol, riduttivo parlare di arbitri...»

L'ex campione della Nazionale commenta la sconfitta in casa della Svezia nell'andata dei playoff di qualificazione ai Mondiali: «I giocatori devono dare qualcosa in più»
Italia, Pirlo critica Ventura: «San Siro non fa gol, riduttivo parlare di arbitri...»© AP
TagspirloVentura

ROMA - «In questi giorni non sarà facile trovare le parole giuste per caricare il gruppo, saranno giorni intensi, pieni di pressioni mediatiche, ma l'allenatore deve avere già in mente la squadra da schierare, quello che bisognerà fare e che contromisure prendere per vincere la partita». È il commento di Andrea Pirlo, in collegamento da New York con SkySport, dopo la sconfitta dell'Italia in Svezia. A San Siro lunedì servirà l'impresa: «Come vivranno i miei ex compagni la preparazione di questo impegno? Ci sarà da studiare i video, magari sarà anche noioso, ma bisognerà stare concentrati al massimo in questi tre giorni per poi dare tutto in campo». 

Italia flop in Svezia, i social non perdonano: «I più scarsi di sempre»
Guarda la gallery
Italia flop in Svezia, i social non perdonano: «I più scarsi di sempre»

SAN SIRO NON FA GOL - Ventura spera nell'aiuto del pubblico, ma Pirlo è convinto che alla Nazionale servirà molto altro: «San Siro si farà sentire, ma non ho mai visto nessuno far gol dagli spalti - dice l'ex azzurro -. I giocatori devono dare di più, deve esserci più qualità per vincere queste partite, mi sembra riduttivo anche attaccarsi agli arbitri, in campo europeo certi scontri non sempre vengono fischiati, non è come in Italia dove al primo contatto il gioco si ferma e, in quest'ottica, ho visto anche qualche atteggiamento sbagliato. 

Svezia-Italia, la top 5 horror degli azzurri
Guarda la gallery
Svezia-Italia, la top 5 horror degli azzurri
Le critiche? Quando si perde bisogna dividerle tra tecnico e giocatori. A me queste partite piene di pressione piacevano, penso che piaceranno anche ai miei ex compagni».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti