Olanda, parte il Van Gaal tris: "Sogno la Coppa del Mondo"

Terza esperienza sulla panchina degli Oranje per l'allenatore: "Sono severo ma giusto, i giocatori devono adattarsi al mio modo di pensare"
Olanda, parte il Van Gaal tris: "Sogno la Coppa del Mondo"
2 min

AMSTERDAM (Olanda) - Louis van Gaal si presenta nel ruolo di nuovo commissario tecnico dell'Olanda: "I calciatori devono abituarsi al mio metodo, mi percepiscano come severo perché i media parlano di me in questo modo. Anche io mi considero severo, ma allo stesso tempo sono giusto e onesto. Ho già parlato con cinque giocatori che mi hanno detto che sono felici di avermi qui perché in questo momento hanno bisogno di chiarezza". In realtà Van Gaal è già alla terza esperienza da allenatore degli Oranje: "Il mio obiettivo è di diventare campione del mondo e voglio trasmetterlo ai miei calciatori. Non lo faccio per me stesso, ma per aiutare il calcio olandese. Se fossi stato nella federazione avrei scelto me, per questo ho detto di sì".

Van Gaal e i vaccini

L'ex allenatore di Barcellona, Bayern Monaco e Manchester United succede a Frank de Boer, che ha deluso ad Euro2020: il suo primo obiettivo è qualificarsi per la Coppa del Mondo in Qatar del 2022. Gli Oranje sono secondi nel loro girone e giocheranno tre sfide decisive all'inizio di settembre contro Norvegia (1 settembre), Montenegro (4 settembre) e Turchia (7 settembre). Infine, sulle questioni legate ad alcuni calciatori che non hanno intenzione di vaccinarsi, Van Gaal ha concluso: "Io penso che uno dovrebbe farsi vaccinare. Non solo per se stesso, ma anche per gli altri. Ma chi sono io per dire qualcosa a riguardo? Penso che dovrebbe essere il primo ministro a parlare".


© RIPRODUZIONE RISERVATA