Mondiali, ufficiale: la Fifa allarga le rose delle nazionali a 26 calciatori

Il Consiglio del massimo organo calcistico ha approvato una serie di novità in vista della Coppa del Mondo di Qatar 2022: tutti i dettagli
Mondiali, ufficiale: la Fifa allarga le rose delle nazionali a 26 calciatori© EPA
2 min

Ufficiale: in vista della Coppa del Mondo in programma in Qatar a cavallo tra l'autunno e l'inverno del 2022, la Fifa ha approvato una serie di novità. La principale riguarda l'allargamento delle rose a disposizione dei commissari tecnici delle trentadue nazionali che prenderanno parte alla kermesse, che passa da 23 a 26 calciatori. Sul sito del massimo organo calcistico si legge come l'Ufficio di presidenza del Consiglio, "data la necessità di mantenere una flessibilità aggiuntiva a causa della tempistica unica della Coppa del Mondo nel calendario globale, nonché del contesto più ampio degli effetti dirompenti causati dalla pandemia di COVID-19 sulle squadre prima e durante i tornei, è stato deciso quanto segue: il numero massimo di giocatori nella lista libera è stato aumentato da 35 a 55; il numero di giocatori da inserire nella lista finale è stato aumentato da un minimo di 23 ad un massimo di 26; l'ultima giornata - a livello di club - per i 23-26 giocatori nominati nella lista finale sarà il 13 novembre 2022; a non più di 26 persone (fino a 15 sostituti e 11 dirigenti di squadra - uno di questi funzionari deve essere il medico della squadra) sarà permesso di sedere sulla panchina della squadra".

Mondiali, tutte le novità introdotte dalla Fifa

"Nel dicembre 2020, in conseguenza della pandemia di COVID-19, l'Ufficio di presidenza ha deciso di annullare l'edizione 2021 della Coppa del Mondo Under 20 e ha nominato la Federcalcio indonesiana (PSSI) per ospitare la competizione nel 2023. A seguito delle discussioni con il PSSI, oltre alle consultazioni con tutte le confederazioni, l'Ufficio di presidenza ha confermato che il torneo si giocherà dal 20 maggio all'11 giugno 2023". Inoltre, è stato deciso che "il 73° Congresso FIFA si terrà a Kigali, in Ruanda, il 16 marzo 2023. Le elezioni presidenziali FIFA 2023 si svolgeranno in occasione del 73° Congresso FIFA, la cui convocazione è stata approvata dal Consiglio FIFA durante la riunione del 30 marzo 2022. Kigali ha già ospitato una riunione del Consiglio FIFA nell'ottobre 2018", conclude la nota del massimo organo calcistico.


© RIPRODUZIONE RISERVATA