La drastica scelta della Fifa sull'arbitro di Argentina-Olanda: ecco cosa ha deciso

Fermato lo spagnolo Lahoz, contestato per la sua direzione nell'infuocato quarto di finale dei Mondiali in Qatar vinto dalla 'Seleccion' di Messi ai rigori contro gli 'Orange': il motivo
2 min

DOHA (QATAR) - Dopo aver aperto un'inchiesta sul caos di Olanda-Argentina la Fifa ha ordinato che l'arbitro spagnolo Antonio Matheu Lahoz, duramente contestato per il suo comportamento nel  quarto di finale dei Mondiali vinto ai rigori dalla 'Seleccion', non debba continuare ad arbitrare nel torneo in Qatar.

Eccesso di gialli

Lo riporta l'agenzia argentina Telam. Le proteste dei giocatori di entrambe le squadre nei confronti del giudice di Valencia hanno portato la massima autorità del calcio internazionale ad analizzare il suo operato. Secondo i dati statistici forniti dalla stessa Fifa, Lahoz è l'arbitro con più cartellini gialli mostrati in una partita. In totale, ha ammonito 14 giocatori. A questo ha aggiunto 48 infrazioni sanzionate, 30 per la squadra dell'Albiceleste e 18 per la squadra olandese; oltre a non saper incanalare con autorevolezza le discussioni e le risse dei protagonisti di entrambe le squadre sul terreno di gioco.

Afa sotto esame

Intanto la commissione disciplinare della Fifa ha aperto un fascicolo contro la Federcalcio argentina (Afa) per gli incidenti che hanno coinvolto i calciatori della squadra durante il quarto di finale in cui la squadra guidata da Lionel Messi ha battuto l'Olanda 4-3 ai rigori dopo aver pareggiato 2-2 nei 90 minuti regolamentari e nei 30 supplementari. Le indagini si prefiggono di accertare eventuali comportamenti scorretti e sanzionabili di giocatori e dirigenti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA