Argentina-Arabia Saudita diretta 1-2: clamorosa sconfitta per Messi

Commenti esclusivi, momenti salienti, moviola, cronaca del match Argentina-Arabia Saudita in diretta dal prepartita al risultato finale. Martedì 21 novembre
Argentina
Argentina
  • L. Messi, 10' (Rig.)
Arabia Saudita
Arabia Saudita
  • Saleh Al Shehri , 48'
  • Salem Al Dawsari , 53'
1 - 2
Finita
Mondiali - 22.11.2022
Lusail Stadium

Arbitro Slavko Vincic
Argentina
1 - 2
Finita
Arabia Saudita
Aggiorna

Clamorosa sconfitta per l'Argentina di Messi. La squadra sudamericana dopo essere passata in vantaggio nei primi minuti del match grazie al rigore realizzato dal suo numero 10, ha subito la grande rimonta di un'Arabia Saudita sempre in partita e ben messa in campo. E che alla fine ha meritato la vittoria per la grande compattezza in campo, la sua aggressività e la sorprendente attenzione tattica. Deludente l'Argentina che ha sprecato tanto ed ha commesso errori su errori soprattutto nell'ultimo passaggio, con tre gol annullati per fuorigioco. 


13:06

103' - Termina il match, vince l'Arabia Saudita

Finisce qui! Clamorosa sconfitta dell'Argentina contro l'Arabia Saudita. Il Mondiale di Messi comincia nel peggiore dei modi.


12:58

95' - Paura in campo per l'infortunio di Al Shahrani

Grande paura per l'infortubio di Al Shahrani. Il portiere in uscita ha colpito il suo difensore col ginocchio sullla testa. Subito lo staff medico in campo per soccorrerlo. Il giocatore è stato portato fuori dal campo, ma è cosciente. 


12:53

90' - Otto minuti di recupero

L'arbitro ha deciso per otto minuti di recupero: Argentina all'assalto della porta avversaria. 


12:47

84' - Colpo di testa di Messi

Calcio di punizione da posizione interessante per Lionel Messi, pallone alto sopra la traversa.


12:43

80' - Punizione pessima di Messi

Calcio di punizione da posizione interessante per Lionel Messi, pallone alto sopra la traversa. Male. 


12:41

78' - Sostituzione Arabia Saudita

Sostituzione Arabia Saudita: esce Saleh Al Shehri, entra Sultan Al-Ghannam.


12:38

75' -L'Argentina non trova spazi

Lautaro Martínez viene servito in profondità, come più volte nel primo tempo, ma questa volta il portiere dell'Arabia Saudita esce fuori dall'area allontanando il pallone.


12:26

63' - Intervento clamoroso di Al Owais 

Incredibile intervento di Al Owais. Su calcio piazzato Tagliafico se la trova tra i piedi e a due passi manda verso la porta, con l'estremo difensore arabo costretto a una grandissima parata in tuffo.


12:22

59' - Tre cambi per l'Argentina

Tripla sostituzione per l'Argentina. Entrano Alvarez, Fernandez e Lisandro Martinez per Gomez, Paredes e Romero


12:16

53' - L'Arabia Saudita in vantaggio

Segna ancora l'Arabia Saudita e lo fa con un grandissimo gol di Al Dawsari! L'attaccante controlla palla, se la porta sul destro, salta un avversario e calcia incrociando.


12:11

48' - Gol dell'Arabia Saudita

Pareggio dell'Arabia Saudita! Al Shehri entra in area di rigore in un decisivo due contro due, su assist di Feras Al-Birakan, calciando di sinistro in diagonale e superando Emiliano Martínez.


12:08

45' - Comincia il secondo tempo

Si riparte. Calcio d'avvio affidato all'Argentina. 


11:51

51' - Termina il primo tempo

Dopo ben sei minuti di recupero si chiude il primo tempo di Argentina-Arabia Saudita. Sudamericani in vantaggio con il rigore di Messi, ma Arabia Saudita sempre in partita e con un buon assetto difensivo che non ha lasciato spazi. Seleccion poco precisa nell'ultimo passaggio: ben tre gol annullati per fuorigioco. 


11:48

48' - Di Maria non trova la porta

Altro tentativo dell'Argentina, poco precisa nella manovra. Lancio lungo di Paredes, Di Maria in area di allunga, colpisce il pallone ma non riesce a trovare lo speccio della porta. 


11:34

34' - Argentina, ancora fuorigioco!

Altro gol segnato dall'Argentina, altro fuorigioco segnalato dall'arbitro. Attaccanti sudamericani poco precisi sia nel passaggio sia nella partenza verso l'area: ancora una volta Lautaro Martinez aveva segnato in fuorigioco. 


11:27

27' - Lautaro Martinez segna in fuorigioco

L'Argentina raddoppia, ma è ancora fuorigioco. Grande gol di Lautaro Martinez con un passaggio filtrante tra le linee di Paredes, l'attaccante dell'Inter aggancia il pallone e con uno scavetto batte il portiere: esultanza dei giocatori, ma dopo un paio di minuti l'arbitro alza il braccio e decreta il fuorigioco. 


11:23

23' - Gol annullato a Messi

Messi segna ancora, ma stavolta il gol non è regolare. Lancio in verticale per il numero 10 che era di pochi centimetri oltre la linea difensiva dell'Arabia Saudita. L'attaccante del Psg aveva poi trovato il gol ma l'arbitro ferma tutto per fuorigioco. 


11:21

21' - Tentativo di Gomez

Il Papu Gomez ci prova dalla distanza. Dalla sinistra l'ex attaccante dell'Atalanta ha provato il tiro a giro che è terminato alto. 


11:15

15' - L'Arabia Saudita ci prova

Incassata la rete di Messi, l'Arabia Saudita sta provando a reagire: baricentro alto e lucidità, la squadra prova a tenere gli argentini nella propria metà campo. 


11:10

10' - Messi porta in vantaggio l'Argentina

Vantaggio Argentina: freddissimo Messi dal dischetto che spiazza il portiere e segna la rete dell'1-0


11:09

9' - Rigore per l'Argentina

Ali Al Bulayh cintura in area Paredes: il Var richiama l'arbitro al monitor e concede calcio di rigore.


11:03

3' - Argentina vicina al vantaggio con Messi

Subito grandissima occasione per la formazione di Scaloni. Di Maria dalla destra trova un filtrante in area pescato da Messi: tiro rasoterra e rapido ma ben respinto in tuffo da Al Owais.  


11:01

1' - Comincia Argentina-Arabia Saudita

Via alla partita, calcio d'inizio per l'Arabia Saudita con la maglia verde e i pancaloncini bianchi. L'Argentina con la consueta maglia albiceleste e i pantaloncini scuri. 


10:55

Argentina e Arabia Saudita in campo per l'inno

Ci siamo, mancano pochi minuti al fischio d'inizio del match. Le due squadre sono scese in campo per l'inno delle rispettive Nazionali. 


10:45

Messi letale nella fase a gironi

Tutti i sei gol di Lionel Messi ai Mondiali sono stati segnati nella fase a gironi, senza mai trovare la rete in 756 minuti di gioco nella fase a eliminazione diretta del torneo. Allo stesso tempo, Messi è anche l'unico giocatore che ha servito un assist in ciascuno degli ultimi quattro tornei della Coppa del Mondo.


10:30

Argentina e Arabia Saudita in campo per il riscaldamento

Boato dello stadio per l'ingresso in campo delle due nazionali. È cominciato il riscaldamento, tra trenta minuti il fischio d'inizio. 


10:20

Argentina, Dybala in panchina. La Roma tifa per lui

Paulo Dybala si accomoderà in panchina per questa prima sfida del Mondiale. La Roma fa il tifo per lui: a Trigoria guarderanno la partita e i suoi compagni di squadra sperano di vederlo entrare in campo. 


10:17

Argentina-Arabia Saudita, grande festa dei tifosi

Festa dentro e fuori dallo stadio: le due tifoserie festeggiano insieme prima della partita. 


10:15

Argentina e Arabia Saudita allo stadio

Le due squadra hanno raggiunto lo stadio di Lusail, la nuova struttura che ospiterà anche la finale del campionato mondiale. Lusail si trova a circa 23 km a nord del centro della città di Doha.


10:05

Argentina imbattuta con l'Arabia Saudita

L'Argentina è imbattuta in tutti e quattro i precedenti incontri contro l'Arabia Saudita (2V, 2N), anche se questo sarà il primo incontro in assoluto tra le due squadre ai Mondiali.


10:00

Argentina-Arabia Saudita, le formazioni ufficiali

Argentina (4-2-3-1): Dibu Martínez, Molina, Romero, Otamendi, Tagliafico; De Paul, Paredes, Papu Gómez; Messi, Lautaro, Di María.

Arabia Saudita (4-3-3): Al-Owais, Abdulhamid, Al Tambakti, Al-Boleahi, Al-Shahrani, Al-Malki, Kanno, Al-Faraj, Al-Shehri, Al-Buraikan, Al-Dawsar


Lusail - Lusail Stadium

© RIPRODUZIONE RISERVATA