Dybala rientra prima per la Roma

L'attaccante, che sta vivendo il Mondiale dalla panchina con la sua Argentina, è pronto a tagliarsi le vacanze per tornare in anticipo rispetto alla gara del 4 gennaio: qualche giorno di riposo dopo il Qatar e poi sarà a disposizione di Mourinho
Dybala rientra prima per la Roma© EPA
Guido D'Ubaldo
4 min

ROMA - Dybala, voglia di Roma. L’attaccante non gioca con l’Argentina, fa il tifo seduto in panchina e quando terminerà il suo Mondiale potrebbe sbarcare prima a Trigoria per mettersi a disposizione di Mourinho. Paulo è pronto a tagliarsi le vacanze per la Roma, vuole riprendere da dove aveva lasciato prima della lesione muscolare che lo ha fermato un mese. Non gioca una partita da titolare da ottobre. Gli ultimi venti minuti il 13 novembre contro il Torino, decisivi per evitare alla Roma la sconfitta. Paulo sa che Mourinho ha bisogno di lui e verrà incontro alle esigenze dell’allenatore.

Programma da definire

Domani l’Argentina giocherà la semifinale contro la Croazia e poi si capirà qualcosa in più sul programma della Joya. Ogni giocatore ha presumibilmente otto giorni di vacanza, ma dipenderà dagli accordi presi tra i giocatori e la società. Zalewski, per esempio, finita l’avventura mondiale con la Polonia, sta facendo qualche giorno di vacanza e giovedì partirà con la squadra per il ritiro in Portogallo. Rui Patricio dovrebbe aggregarsi alla squadra negli ultimi giorni di ritiro ad Albufeira. La Roma chiederà anche a Dybala di fare un sacrificio.

Panchinaro

Paulo è l’ultimo giocatore della Roma rimasto ai Mondiali 2022 dopo l’eliminazione del Portogallo di Rui Patricio. Non ha ancora giocato un minuto con la maglia dell’Argentina ma è sempre nel vivo dei festeggiamenti, fa gruppo, vive lo spogliatoio con grande spirito di squadra. Aveva recuperato in extremis per andare in Qatar, sapeva di essere chiuso da un totem come Messi, ma le gerarchie di Scaloni sono rigidissime e il capitano non esce mai, neppure negli ultimi minuti delle partite chiuse. Dybala si allena nel ritiro della Nazionale argentina con i compagni, è sempre sorridente, ma avrebbe bisogno di recuperare il ritmo partita. Scaloni ha parlato di scelta tecnica, le turnazioni in attacco non hanno riguardato la Joya, lui è solo il cambio per Messi. Paulo ha giocato solo ventuno minuti negli ultimi due mesi. Potrebbe tornare ad allenarsi nei primi giorni del nuovo anno che precedono la ripresa del campionato, fissata il 4 gennaio contro il Bologna. A questo punto l’Argentina resterà in Qatar fino al 17/18 dicembre, poi bisognerà vedere quale sarà il verdetto finale, perchè in caso di vittoria, ci sono da mettere in programma i festeggiamenti che dureranno qualche giorno. Qualche giorno di vacanza per passare il Natale in famiglia e poi di corsa da Mourinho.

Futuro da scrivere

La Roma ha dimostrato di essere Dybala-dipendente e senza di lui, nel mese di assenza, la squadra giallorossa ha perso terreno dalle prime della classe. Il futuro della Joya preoccupa i tifosi giallorossi. Nel contratto firmato dal giocatore a parametro zero è stata inserita una clausola rescissoria da 20 milioni di euro, che garantisce all’argentino la possibilità di liberarsi dal vincolo contrattuale. L’attaccante potrebbe essere orientato verso questa soluzione soprattutto nel caso in cui la Roma non riuscisse a tornare in Champions League. Si tratta di una cifra relativamente bassa, alla portata di tutti i club di prima fascia. E in Spagna circola la voce di un possibile approdo al Barcellona.


© RIPRODUZIONE RISERVATA