“Il Marocco presenterà un ricorso alla Fifa per l’arbitraggio contro la Francia”

Secondo 'Footmercato' la Federcalcio marocchina avrebbe deciso di presentare un reclamo ufficiale alla Fifa, relativo all'arbitraggio della semifinale contro 'Les Bleus': i dettagli
“Il Marocco presenterà un ricorso alla Fifa per l’arbitraggio contro la Francia”© Getty Images
3 min

AL KHOR (QATAR) - Si ferma in semifinale l'esaltante cammino del Marocco ai Mondiali in Qatar. I 'Leoni dell'Atlante' sono stati eliminati dalla Coppa del Mondo 2022 alle porte della finale, sconfitti 2-0 dalla Francia campione in carica. Un match ben giocato da entrambe le compagini ma che ha lasciato diversi strascichi al fischio finale, soprattutto sui social, a causa di un arbitraggio che avrebbe danneggiato la nazionale allenata dal ct Walid Regragui. L'arbitro messicano dell'incontro, Cesar Ramos, è stato infatti al centro di accesi dibattiti sui social, complici alcune valutazioni di campo ritentute piuttosto incomprensibili sia dai tifosi francesi che da quelli marocchini. L'episodio incriminato, che ha scatenato feroci polemiche nelle ultime ore, riguarda un potenziale calcio di rigore non concesso al Marocco per un intervento scomposto di Théo Hernandez su Sofiane Boufal. Se alcuni tifosi marocchini si aspettavano la massima punizione, così non è stato per il direttore di gara Ramos che ha deciso di non concedere il rigore a Ziyech e compagni, ammonendo lo stesso Boufal per simulazione. Un altro episodio dubbio riguarda Selim Amallah: il centrocampista dello Standard Liegi è stato strattonato in area francese ma il direttore di gara ha lasciato proseguire il gioco. Due decisioni controverse, quelle prese dall'arbitro messicano, che non sarebbero passate inosservate ai vertici della Federcalcio marocchina.

Il Marocco non ci sta

Secondo le indiscrezioni riportate dal sito specializzato 'Footmercato', la Federcalcio marocchina avrebbe deciso di presentare un ricorso ufficiale alla Fifa in relazione all'arbitraggio della semifinale contro la Francia. "Una protesta che fa seguito ai due rigori non fischiati per il Marocco nel primo tempo", avrebbe riferito una fonte della Federazione al sito francese. La richiesta, come tutte quelle avanzate da club o nazionali in seguito a dubbie decisioni arbitrali, dovrebbe avere pochissime possibilità di successo. Il messicano Cesar Ramos è stato anche il protagonista del post-partita: l'arbitro ha infatti risposto ai tanti tifosi marocchini sul suo account Instagram che gli chiedevano delucidazioni sul metro di giudizio adottato per tutta la durata della gara.


© RIPRODUZIONE RISERVATA