Felipe Melo, doppia follia: il rigore e l'espulsione

Prima travolge Milinkovic, poi abbatte Biglia: ok il rosso
Edmondo Pinna
7 min

GIACOMELLI

CARPI-JUVENTUS 2-3

Rugani, corretto annullare

Ok l’1-1 di Mandzukic, in fuorigioco Evra e Dybala ma non ostruiscono la visuale di Belec. Annullato un gol a Rugani: ok, in off side (oltre Zaccardo) sul cross di Cuadrado.

TAGLIAVENTO

FIORENTINA-CHIEVO 2-0

Regolare il gol di Kalinic

Buoan partita per Tagliavento: ok il gol di Kalinic, lo tiene in gioco Dainelli .

GERVASONI

ROMA-GENOA 2-0

Pjanic doveva essere espulso

Non convince (ma non è una novità) Gervasoni dal punto di vista della gestione disciplinare. Negli episodi in area, resta solo il dubbio per un intervento di Izzo su Rudiger: vero, si tengono entrambi, ma il rossoblù non guarda mai il pallone. Rischia Nainggolan: già ammonito, colpisce il pallone col braccio sinistro. Pjanic, piede a martello sulla gamba destra di Rincon: da espulsione. Tiro di Dzeko, Munoz interviene con la gamba sinistra, poi il pallone lo colpisce sul gomito sinistro: involontario. Contatto Munoz-Dzeko in area, si tengono entrambi, poi il bosniaco prende il tempo all’avversario anche se sembra un po’ lasciarsi andare. Gli insulti a Gervasoni (due volte mandato a quel paese in inglese) portano al rosso automatico. Lazovic simula con Florenzi: era da giallo. Lo stesso dicasi per Cissoko.

GUIDA

VERONA-SASSUOLO 1-1

Ionita giù in area: da penalty

Manca un rigore al Verona, non è l’unica cosa da rivedere nella partita di Guida. Subito un brutto intervento di Hallfredsson, gamba tesa su Pellegrini, poteva starci il rosso. Ok il gol di Floccari: sul cross di Vrsaljko è tenuto in gioco da Bianchetti. OK anche l’1-1: c’è Cannavaro a sanare la posizione di Toni sull’assist di Wszolek. A metà ripresa, Ionita va giù in area del Sassuolo, trascinato da Vrsaljko, tutto sotto gli occhi dell’addizionale Pezzuto.

BANTI

FROSINONE-MILAN 2-4

Bonaventura, che dubbio!

Qualche dubbio nella gara di Banti. Occasione per Daniel Ciofani, fermato in millimetrico off side rispetto a Romagnoli. Ok il gol di Danile Ciofani: Romagnoli lo tiene in gioco sul lancio di Dionisi. Niang tocca con la mano sinistra un pallone di Blanchard: era fallo e giallo. Ok il gol di Bacca: Bonaventura a gamba alta ma senza fallo (distante dalle braccia di Leali) serve l’attaccante, dietro la linea del pallone. Romagnoli abbatte Dionisi: il Frosinone vorrebbe il rosso per chiara occasione, siamo però defilati, distanti dalla porta, Alex (comunque distante) potrebbe recuperare. Bonaventura in area, contatto con Matteo Ciofani, che ha già affondato il piede a terra: Banti è dietro i due e molto vicino, non dà rigore, siamo al limite. Il contatto non sembra così “importante” e il rossonero allarga la gamba destra (lo si vede bene quando supera Matteo Ciofani), anche se c’è.

FABBRI

SAMPDORIA-PALERMO 2-0

Su Gila e Djurdjevic erano rigori

Non bene Fabbri, molto al di sotto di quello che ci si aspettava. Due episodi in area Sampdoria, entrambi mal valutati: era infatti rigore la trattenuta di Cassani a Gilardini, partono tenendosi entrambi ma il rosanero gli prende il tempo ed è in vantaggio. Nel finale, altro episodio, stavolta ad andar giù è Djurdjevic, che trova invece il giallo per simulazione.

GAVILLUCCI

TORINO-UDINESE 0-1

Giusto il rosso a Wague

Gara nervosa, ma gli episodi danno ragione all’arbitro. Dopo aver risparmiato due gialli a Badu e Belotti, espulso Wague per doppia ammonizione: corretta sia la prima che la seconda, entrambe per falli su Quagliarella.

MAZZOLENI

INTER-LAZIO 1-2

Radu: errore, non retropassaggio

Non ci sono errori gravi per Mazzoleni. Ok il gol di Candreva (in off side non punibile Hoedt e Parolo). Radu sbaglia il controllo del pallone che Berisha cerca di recuperare per evitare l’angolo: non era un retropassaggio. Ok il gol di Icardi (in linea con Hoedt). Abbraccio in area Konko-Miranda: il primo tira, il secondo spinge ma poi si lascia andare all’indietro, movimento contrario a quello che avrebbe dovuto dare se fosse stato fallo, giusto non dare rigore. Felipe Melo travolge Milinkovic in area, rigore netto. Ancora Felipe Melo, stavolta gamba altissima su Biglia: rosso giusto. Milinkovic (già ammonito) allontana il pallone a gioco fermo: ok il secondo giallo.

ROCCHI 

ATALANTA-NAPOLI 1-3

Ok i rigori per il Napoli. Paletta, rosso corretto

Gianluca Rocchi chiude in maniera quasi perfetta il 2015, dimostrando grande forza mentale (in settimana è diventata ufficiale la lista degli arbitri per Euro2016: tante scelte discutibili a scapito dei “raddoppi” delle nazioni più importanti, Italia e Rocchi compresi). Manca solo un giallo a de Roon sul fallo di mano da rigore.

Primo tempo

3’ - Denis serve Maxi Morales, tenuto in gioco da Koulibaly, poi miracolo di Reina in uscita: nessun fuorigioco.

41’ - Koulibaly trattiene Gomez, corretta la prima ammonizione del match.

Secondo tempo

6’ - Solare il rigore assegnato al Napoli. Nel tentativo di togliere dalla testa di Higuain il pallone, de Roon tocca nettamente con la mano destra, nessun dubbio. sulla battuta, pallone sotto la traversa, dentro la porta e poi fuori: scatta la gol line technology, ma crediamo lo avesse potuto vedere anche l’addizionale Massa tanto era dentro.

26’ - Jorginho in ritardo su Gomez, abbattuto: il giallo ci sta.

29’ - Ingenuo Jorginho, entra con il piede a martello su de Roon, siamo davvero ai limiti del rosso, Rocchi (che aveva dato il vantaggio su un precedente fallo di Moralez su Hamsik) lo ammonisce per la seconda volta.

40’ - Assist di Hamsik per Higuain, tenuto in gioco da Stendardo: regolare la rete dell’1-3.

45’ - Trattenuta di Paletta in disperato recupero, da dietro, su Mertens: corretto assegnare il rigore ed anche espellere Paletta per chiara occasione da gol, Masiello (il difensore più vicino) non avrebbe fatto in tempo a recuperare.

@edmondo_pinna


© RIPRODUZIONE RISERVATA