Moviola Serie A: Salernitana-Juve, sul gol annullato a Chiellini dubbio OFR

Promosso Santoro In Atalanta-Venezia. Dionisi gestisce con carattere Fiorentina-Sampdoria
Moviola Serie A: Salernitana-Juve, sul gol annullato a Chiellini dubbio OFR© ANSA
Edmondo Pinna
4 min

Salernitana-Juve: Fourneau senza errori, unico dubbio... l’OFR Voto 6

In linea di galleggiamento la partita di Fourneau, non scintillante ma forse serviva la sostanza e non era il caso di andare di fioretto. Un gol annullato a Chiellini (offside di Kean, serviva proprio quell’OFR?), giusto il rigore assegnato alla Juventus al 3’ di recupero. I suoi numeri: 23 falli fischiati e due cartellini gialli.

Offside da OFR?

Annullata la rete di Chiellini, la decisione è per un fuorigioco di Kean sulla punizione battuta da Cuadrado. Piccola riflessione sulla chiamata del VAR (Di Paolo), che porta Fourneau al monitor: che fosse fuorigioco, nessun dubbio, le immagini in questi casi servono per far valutare all’arbitro l’impatto o l’interferenza del giocatore che non segna su gioco/avversari/pallone. Ebbene, Kean colpisce addirittura il piede destro di Gagliolo, interferenza chiara, oggettiva. C’era proprio bisogno della revisione in campo?

Rigore

Netto il rigore assegnato alla Juventus al terzo minuto di recupero: Gyömber entra su Morata, non tocca il pallone e butta giù l’avversario, corretta la decisione di Fourneau. 

Regolare

Ok il gol di Morata: è dietro la linea del pallone al momento del cross di Bernardeschi.

VAR: DI Paolo 6

Essendo un... élite, avrà ragione lui: ma quella OFR non ci convince.

Atalanta-Venezia : Santoro, facile. Un solo giallo.  Regolare il 2-0 Voto 6

Da dirigere in ciabatte la partita per Alberto Santoro, 32 anni, (anche) attaccante della sezione di Messina. Rocchi gli ha voluto dare fiducia, dopo la disastrosa prestazione sotto i suoi occhi in Alessandria-Crotone. Chiude con 20 falli e un solo ammonito (coretto) la sua 3ª in A. 

Regolare

Ok il 2-0 di Pasalic, ce ne sono 4 a tenerlo in gioco: Caldara, Mazzocchi, Ceccaroni e Haps. 

VAR: Nasca 6 

(Tele)spettatore non pagante....

Fiorentina-Sampdoria, Dionisi: carattere. Braccio di Ferrari non punibile Voto 6,5

Pulita e anche di carattere (botta e risposta con Callejon nella ripresa abbastanza duro ma sempre in referee-style) la partita di Dionisi, chiusa con 22 falli fischiati e tre gialli. Un solo episodio dubbio (braccio di Ferarri) che però l’arbitro di L’Aquila legge in maniera corretta. Potrebbe essere uno dei giovani sui quali Rocchi - che ormai ha scelto ti tagliare tutti i lacci e laccioli col passato - può contare. 

No rigore

Tiro di Bonaventura, in area Ferrari tocca con il braccio destro e devia il pallone: Dionisi lo considera non punibile, ci sta la valutazione. Il movimento, infatti, sembra più a voler portare il braccio dietro la schiena.

Regolari

Regolare la rete dello 0-1: al momento del cross di Candreva, Igor tiene in gioco Gabbiadini che segnerà di testa. Nell’occasione in campo ci sono due palloni, ma il secondo (piovuto dagli spalti) è in una posizione (verso la bandierina dell’angolo) che non interferisce con giocatori e gioco. E’ Murru che tiene in gioco Callejon su cross di Sottil, Vlahovic è dietro la linea del pallone sull’assist di Bonaventura. 

VAR: Doveri 6 

Vale per il gettone di presenza.


© RIPRODUZIONE RISERVATA