Moviola Roma-Salisburgo: Vincic non brilla ma Belotti-gol è regolare

Leggi il commento sulla direzione arbitrale del match dell'Olimpico
Moviola Roma-Salisburgo: Vincic non brilla ma Belotti-gol è regolare© LAPRESSE
Edmondo Pinna
3 min

Roma-Salisburgo 2-0: Vincic, voto 5,5.

Non benissimo Vincic, ma questi sono gli arbitri che piacciono alla UEFA: gestori di spettacolo. Non commette errori decisivi, questo gli va riconosciuto. 

Due indizi

Di solito, si dice, fanno una prova: sul gol di Belotti il dubbio che il pallone abbia toccato il braccio destro può nascere (nel caso da annullare, il fatto che sia schiacciato al corpo conta zero). Però: non ci sono immagini che lo chiariscono al cento per cento; quelle dalla retroporta (le uniche plausibili) dimostrano che il pallone non cambia mai il suo giro dopo il colpo di testa. 

No rigore

Dybala finisce a terra dopo un contatto con Gourna-Douath, nella caccia del pallone, però, è lui che finisce per agganciare la gamba destra dell’avversario, giusto non dare rigore. 

Disciplinare 

Se i due gialli per Ibanez e (per le proteste) Pellegrini ci stanno, ne manca uno per il portiere Köhn: perde moltissimo tempo per una rimessa dal fondo (36”, con spostamento del pallone da una parte all’altra), il richiamo è inefficace. Il Salisburgo voleva il rosso per Ibanez: ferma Adamu che, però, non aveva il possesso del pallone. 

VAR: Kajtazovic (Slo) 6 
Scelta giusta sul gol di Belotti. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA