Moviola Milan-Lazio: il gol di Bennacer era da annullare, ecco perché

La rete dell'1-0 rossonero doveva essere annullata per un’irregolarità di Giroud in area: la spiegazione
Moviola Milan-Lazio: il gol di Bennacer era da annullare, ecco perché© ANSA
Edmondo Pinna
1 min

Al di là degli episodi specifici - non molti, ma uno potenzialmente determinante - non benissimo Rapuano (voto 5), che però gode della fiducia illimitata (per molti, ma non per tutti) di Rocchi: ha fischiato solo 18 falli eppure ha estratto 6 cartellini gialli, uno ogni tre infrazioni. Un po’ troppo. A norma di regolamento, irregolare l’1-0 del Milan.

Rapuano si perde Giroud in area: 1-0 da annullare

Al momento della battuta di Provedel dal fondo, Giroud ha il piede sinistro sopra la linea dell’area di rigore, dunque in area. Basta questo per rendere l’azione irregolare, perché - c’è scritto sul regolamento - sul calcio di rinvio gli avversari devono stare «fuori dall’area di rigore». Il fatto che poi Giroud non impatta su Casale che gioca liberamente il pallone mette solo fuori causa il VAR. Gol dunque irregolare, doveva essere annullato.

Fuorigioco Rebic, ok gol annullato

Annullata la rete di Rebic, correttamente: al momento del lancio di Saelemaekers, è oltre Romagnoli. Giustamente l’assistente n. 1, Meli, attende la fine dell’azione, stupisce vedere ancora giocatori che protestano perché la bandierina si alza in ritardo. Ormai dovrebbe essere codificato.

VAR: Mazzoleni 6

Porta a casa il compitino.


© RIPRODUZIONE RISERVATA