Primavera, rimonta da urlo: la Supercoppa è della Fiorentina

I viola vanno sotto di due gol con l'Empoli, ma recuperano e la gara finisce ai rigori: decisiva la parata di Andonov su Logrieco
Primavera, rimonta da urlo: la Supercoppa è della Fiorentina© LAPRESSE
3 min

EMPOLI - Ci vogliono i calci di rigore per assegnare al Supercoppa Primavera, con la Fiorentina capace di rimontare due gol all'Empoli e ribaltare il punteggio nei tempi supplementari prima di essere riacciuffata proprio allo scadere. Dagli undici metri decide la parata del portiere viola Andonov su Logrieco: i ragazzi di Alberto Aquilani portano a casa il trofeo dopo una battaglia lunga oltre 120'.

La partita

Ad inizio gara la Fiorentina riesce a rendersi pericolosa prima su azione da corner (5’) con Gentile che sfiora solo la porta empolese, e su punizione (17’) con la traversa centrata da Agostinelli. È però l’Empoli a trovare la via del gol, con Magazzù che al 18’ si avventa sulla corta respinta di Andonov sul tiro di Boli e sigla l’1-0. I ragazzi di Buscè replicano al 23’ con una gran botta di Rizza che non lascia scampo al portiere viola e porta i campioni d'Italia sul 2-0. La risposta viola arriva in chiusura di prima frazione, ma né EghaverbaToci riescono ad inquadrare la porta dell’Empoli da ottima posizione. Al 3’ della ripresa l’Empoli si divora letteralmente il 3-0 dopo aver recuperato palla a ridosso dell’area avversaria al neo entrato Krastev, con Magazzù che sbaglia incredibilmente a porta vuota dopo aver superato Andonov in uscita. La Fiorentina reagisce prima con Munteanu che all’11’ prova dalla distanza con la palla che finisce di poco a lato, poi al 16’ Agostinelli supera Boli sulla destra e sigla il 2-1 da posizione defilata sorprendendo Hvalic. Ancora i viola propositivi a ridosso della mezz’ora, ma la conclusione di Toci è troppo debole per impensierire il portiere empolese. Ad un minuto dallo scadere gli ospiti trovano il pari sugli sviluppi di un calcio di punizione, con Krastev che mette Toci davanti a Hvalic, dove il compagno non sbaglia. In pieno recupero Andonov salva di piede su Heimisson, mandando le squadre ai supplementari sul 2-2. In chiusura del primo tempo supplementare Krastev salta più in alto di tutti in area empolese su azione di calcio d'angolo e ribalta il punteggio, portando la Fiorentina in vantaggio sul 3-2. La Viola ha l’occasione buona per chiudere il conto ad inizio del secondo tempo supplementare, ma l’opposizione di Hvalic su Favasuli è da appalusi. Così come da applausi è il 3-3 di Fazzini, che indovina il rito a giro sotto l’incrocio concretizzando la grande pressione azzurra, aumentata dopo la doppia ammonizione di Bianco che ha costretto i viola in dieci nel finale. Dagli undici metri sbagliano prima i viola con Munteanu, ma l'errore di Pezzola e la parata di Andonov su Logrieco fanno alzare la Supercoppa ai ragazzi di Aquilani.


© RIPRODUZIONE RISERVATA