La Fiorentina batte l'Inter: decide Salah
La squadra di Montella vince 1-0 al Meazza resistendo negli ultimi minuti in nove (Tomovic e Savic infortunati con i cambi ormai finiti)
MILANO – Nel segno di Salah. Il quarto gol ‘italiano’ dell’ex Chelsea regala a Montella la vittoria sul suo ex compagno di squadra Mancini. Tre punti pesantissimi che consentono alla Fiorentina di rispondere ai successi di Lazio e Sampdoria consolidando il quinto posto in classifica. Dopo un primo tempo equilibrato, l’infortunio di Babacar e l’inserimento dell’egiziano cambiano la gara. I nerazzurri si svegliano nel finale, ma non riescono a trovare il pari nonostante i toscani finiscano in nove (Tomovic e Savic infortunati con i cambi ormai finiti). Un altro segno che conferma l’ottimo momento dei viola, imbattuti ormai da 12 partite ufficiali (8 vittorie e 4 pareggi). Si interrompe invece la striscia positiva dell’Inter, che resta all’ottavo posto allontanandosi però dalla zona Europa.IL PALO FERMA GUARIN - Mancini e Montella sorprendono e lasciano in panchina le due rivelazioni del mercato di gennaio: Shaqiri e Salah. Il tecnico dell'Inter preferisce schierare Kovacic, di nuovo titolare dopo la partita di Cagliari, trequartista dietro Icardi e Podolski. In difesa spazio anche a Vidic che prende il posto di Ranocchia. Montella, invece, si affida sulle fasce a Diamanti e Ilicic. Con Gomez out, c’è Babacar in avanti. L’assetto viola appare più equilibrato fin dalle prime battute di gioco. L’ex Guangzhou si muove bene e al 10’ impegna Handanovic con un sinistro dei suoi su punizione. L’Inter non riesce a costruire e la Fiorentina prende coraggio. Poco dopo il portiere nerazzurro è costretto ad intervenire di nuovo per salvare su Babacar da posizione ravvicinata. Al 31’ la squadra di Mancini rischia di pagare a caro prezzo una distrazione difensiva, ma Kurtic spreca tirando alto dal centro dell’area. Lo spavento sveglia improvvisamente l’Inter, che chiude il primo tempo in attacco. Al 35’ Guarin prende la mira da venti metri e con un gran destro colpisce il palo esterno con Neto immobile. La Fiorentina è in difficoltà e al 43’ perde anche Babacar per infortunio. Al suo posto entra Salah.
DECIDE SALAH - L’inserimento dell’egiziano dà più imprevedibilità alla Fiorentina e nella ripresa l’Inter va sotto. All’11’ Salah approfitta di un’uscita imperfetta di Handanovic e con un sinistro a fil di palo gela il Meazza. L’Inter subisce il colpo e sbanda, ma con il passare dei minuti ritrova l’equilibrio e cerca con più insistenza la porta. E’ un momento decisivo e Mancini inserisce Shaqiri al posto di un Podolski poco reattivo. Lo svizzero si muove meglio e impegna subito Handanovic con un destro troppo centrale. Al 27’ ci prova Icardi da ottima posizione con un piatto destro che finisce alto tra la disperazione generale. Montella sostituisce Diamanti con Joaquin, Mancini risponde con Palacio al posto di Kovacic. L’Inter spinge e tenta il tutto per tutto, ma la Fiorentina si chiude bene nonostante resti in nove negli ultimi minuti (Tomovic e Savic infortunati con i cambi ormai finiti) e porta a casa una vittoria di prestigio.
Inter-Fiorentina 0-1: tabellino e statistiche
© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Serie ADECIDE SALAH - L’inserimento dell’egiziano dà più imprevedibilità alla Fiorentina e nella ripresa l’Inter va sotto. All’11’ Salah approfitta di un’uscita imperfetta di Handanovic e con un sinistro a fil di palo gela il Meazza. L’Inter subisce il colpo e sbanda, ma con il passare dei minuti ritrova l’equilibrio e cerca con più insistenza la porta. E’ un momento decisivo e Mancini inserisce Shaqiri al posto di un Podolski poco reattivo. Lo svizzero si muove meglio e impegna subito Handanovic con un destro troppo centrale. Al 27’ ci prova Icardi da ottima posizione con un piatto destro che finisce alto tra la disperazione generale. Montella sostituisce Diamanti con Joaquin, Mancini risponde con Palacio al posto di Kovacic. L’Inter spinge e tenta il tutto per tutto, ma la Fiorentina si chiude bene nonostante resti in nove negli ultimi minuti (Tomovic e Savic infortunati con i cambi ormai finiti) e porta a casa una vittoria di prestigio.
Inter-Fiorentina 0-1: tabellino e statistiche