Sampdoria-Genoa: derby rinviato per pioggia a martedì (ore 18,30), è bufera sull'utilizzo dei teloni

La decisione dell'arbitro Rocchi dopo 2 sopralluoghi, l'ultimo alle 21.03 con i due capitani Palombo e Burdisso. Sarà recuperata martedì 24 febbraio alle ore 18,30
3 min
ROMA – A Genova diluvia, il Ferraris è impraticabile. Il derby della Lanterna, decisione dell’arbitro Rocchi, è rinviato a martedì 24 (ore 18,30), mentre il match tra i blucerchiati e l'Atalanta, inizialmente previsto per sabato alle 18, si giocherà domenica alle 15.

LA PIOGGIA - Le incessanti piogge che hanno colpito gran parte dell’Italia non hanno risparmiato il capoluogo ligure, sede del big match della 24ª giornata. L’arbitro fiorentino ha provato più volte provato a far rimbalzare il pallone in diversi punti del campo: prima alle 20.40, poi alle 21.03. Dopo l’ennesimo sopralluogo la decisione ufficiale. I giocatori sono scesi in campo cinque minuti dopo solo per salutare le due gradinate. E intanto scoppia la polemica sul mancato utilizzo dei teloni.

«SI POTEVA EVITARE» - Il portiere della Samp, Emanuele Viviano, commenta polemicamente ai microfoni di Sky il rinvio del match: «La palla non rimbalzava ed era difficile anche farla uscire dall'area di rigore. Vediamo domani quale sarà la decisione, ma credo che una situazione del genere si potesse prevenire ed evitare».

QUI SAMP - Negli spogliatoi il capitano dei blucerchiati, Angelo Palombo, spiega il suo punto di vista: “Dispiace per i tifosi, che avevano preparato tante coreografie. Non è dipeso da noi, ma si rischiava molto con quel campo, soprattutto in una partita come il derby, in cui non si tira mai indietro la gamba. I teloni? Non ci si aspettava tutta questa pioggia. Dico solo che in Italia in generale, e non solo all’estero, si possono trovare campi migliori del Ferraris. Eto’o? Ha avuto un risentimento muscolare. Mihajlovic ha deciso di tenerlo fuori, non c’è nessun caso Eto’o. Spero che si possa rimettere presto, sarà un’arma in più per noi. Si è messo subito a disposizione del gruppo, senza far pesare il suo nome, è un ragazzo molto umile". 

QUI GENOA - Enrico Preziosi sperava si giocasse lunedì 23 febbraio: “Sarebbe stata un’assurdità giocare questa partita. Giusto il rinvio - dice il presidente del Genoa -. Stiamo proponendo lunedì come giorno di recupero. Il regolamento dice domani, ma domani per l’ordine pubblico non si può. Ci sarebbero anche le date del 3 marzo e dell’11, ma credo che opterà per la data di lunedì. Sabato la Samp gioca con l’Atalanta, potrebbero spostare anche quella partita, magari a domenica". 

«BRAVO ROCCHI» - Nicolas Burdisso, capitano del Genoa, condivide la scelta dell'arbitro: “Ci dispiace per i tifosi, era una partita che aspettavano da tanto tempo - dice il difensore -, ma non c’erano le condizioni per giocare. Quella di Rocchi è stata una decisione giusta”.

L'UFFICIALITA' - Alle 22.50 circa la Lega Calcio dirama il comunicato:  "La gara sarà recuperata il 24 febbraio alle ore 18.30. Di conseguenza l'incontro Atalanta-Sampdoria della sesta di ritorno, inizialmente fissato per sabato 28 febbraio alle ore 18, viene posticipato a domenica 1 marzo alle ore 15.00".

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Serie A

Serie A, i migliori video