Genoa-Torino 5-1: manita e il sogno europeo continua

Crollo granata a Marassi, i rossoblù dilagano con Falque, Tino Costa (doppietta), Bertolacci e Pavoletti. La Sampdoria, sesta, è a un punto
FOTO Genoa, che manita! Torino battuto 5-1
3 min
GENOVA - Il Genoa continua a sperare, il Torino invece esce dalla corsa per un posto in Europa League. La squadra allenata da Gasperini batte 5-1 i granata al Ferraris nel posticipo del lunedì, scavalca l'Inter e si porta a un solo punto dalla Sampdoria, sesta in classifica. I rossoblù vogliono un posto in Europa nonostante le notizie poco rassicuranti sulla licenza Uefa, al momento bloccata. È il campionato dei derby per le coppe: quello di Roma per il secondo e terzo posto, quello di Genova per il quinto e il sesto.

GENOA, CHE PARTENZA - Il Genoa va subito al sodo, parte forte e mette il Torino all'angolo. Dopo cinque minuti la prima occasione, che capita sui piedi di Iago Falque. L'attaccante spagnolo, servito da Niang, scarica da fuori area, ma Padelli respinge. La risposta del Toro è una conclusione alta di Quagliarella da buona posizione. Troppo poco per impensierire i rossoblù, che continuano a spingere e passano in vantaggio proprio con Falque al 18'. Niang lancia in profondità Borriello, che di sinistro trova lo spagnolo solo al centro dell'area. La squadra di Gasperini continua a spingere, trova il raddoppio con Burdisso sugli sviluppi di un corner, ma l'arbitro Orsato ana facendo arrabbiare Enrico Preziosi in tribuna.

CALA IL GENOA - Con il passare dei minuti però calano i rossoblù e il Toro comincia a guadagnare campo. Prima del riposo, granata a un soffio dal pareggio con Quagliarella, che sfrutta un retropassaggio sbagliato di Roncaglia, ma si fa chiudere lo specchio da Perin in uscita. Nella ripresa, ancora Torino in avanti alla ricerca del pareggio. L'occasione giusta arriva al 61': Bruno Peres si guadagna una preziosa punizione al limite dell'area genoana che El Kaddouri sfrutta al meglio con un destro imprendibile per Perin.

CROLLO TORO - Il Genoa però ha mille risorse e nel momento migliore del Toro si rialza, aiutato da un pizzico di fortuna. Al 69' la punizione di Tino Costa viene deviato da El Kaddouri e diventa irraggiungibile per Padelli. Pochi minuti più tardi arriva anche il terzo gol, quello della sicurezza, firmato da Bertolacci con uno splendido destro a giro da fuori area. Nel recupero il Genoa ne segna addirittura altri due, con Pavoletti e ancora Tino Costa. È festa a Marassi, il Genoa non molla la Sampdoria e il sogno europeo.

GENOA-TORINO 5-1: CRONACA, TABELLINO E STATISTICHE

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video