Supercoppa, vince il Milan ai rigori. Decisivo l'errore di Dybala

La finale di Doha finisce ai rigori, Donnarumma para il tiro della Joya. Poi Pasalic segna quello che regala il settimo trofeo al Milan, il 29esimo dell'era Berlusconi
Supercoppa, vince il Milan ai rigori. Decisivo l'errore di Dybala© Getty Images
Cristiano Sala
8 min

ROMA - Senza goal-line technology e senza Var, il calcio italiano sbarca a Doha con i tifosi di Juve e Milan a casa, in ufficio, nei negozi, in auto ma comunque non allo stadio. Filippo, il mio amico, mi chiama dalla corriera sulla linea Cotral Roma-Rieti. Ha finito i giga, non può collegarsi al nostro livescore e allora glielo dico io: il Milan vince la sua settima Supercoppa Italiana, dopo i calci di rigore. La nostra posizione sulla scelta di portare questa partita, all'estero per la nona volta, è chiara da tempo.

 Dunque meglio parlare di pallone e celebrare (oltre al trono d'oro di Galliani) il 29esimo trofeo di Berlusconi (l'ultimo della sua era?) e il primo in carriera - da allenatore - per Montella che si porta a casa il trofeo dopo aver schierato 10 italiani in campo. Per la quinta volta, dal 1988, la finale finisce ai rigori. E stavolta tra le squadre che più di tutte hanno partecipato a questa manifestazione: 12 la Juve (7 vittorie), 10 il Milan (7 vittorie con questa). Per la prima volta nella storia della competizione, si impone una squadra arrivata alla partita decisiva senza aver vinto campionato o Coppa Italia. 

LE PASSWORD - La prodezza di Donnarumma sul rigore di Dybala, il coraggio di Allegri che a mezz'ora dalla fine e nel momento migliore del Milan toglie Pjanic e mette l'argentino. Le difficoltà di Lemina, entrato in campo al posto di Sturaro. La qualità di Bonaventura ma anche l'imprecisione sotto porta di Bacca. Pregi e difetti dello stesso peso che hanno portato alla naturale conclusione ai calci di rigore. 

COSE BELLE DEL PRIMO TEMPO - L'"Espectacular caño", come è stato celebrato su Twitter, di Alex Sandro a Suso vale il prezzo del biglietto pagato dai turisti di Doha. Tra le altre cose belle, il sinistro di Sturaro, al 17' dopo il contropiede di Higuain, respinto da Donnarumma. Sul calcio d'angolo seguente, il gol di Chiellini di destro suggerito da Pjanic. E infine il pareggio del Milan al 28': inserimento perfetto di Bonaventura sul cross di Suso.

COSE BELLE NELLA RIPRESA - Subito, la traversa colpita da Romagnoli di testa. Al 59' il destro bum di Khedira deviato da Donnarumma. Il quasi gol di Bacca a porta vuota, il salvataggio di Abate sul tentativo del duo Dybala-Higuain e la conclusione baciapalo della Joya al 76'. Ancora Bacca che schiaccia di testa ma viene fermato da Buffon (i due si fanno i complimenti alla fine dell'azione).

LA MINI SFIDA - Nei supplementari, super occasione per Bacca. L'attaccante invece di sparare in porta il pallone, controlla la respinta di Buffon sul tiro di Bonaventura. Ci ha provato anche Higuain ma Donnarumma devia in angolo la conclusione ravvicinata del Pipita. Poi il gol annullato a Evra, fuorigioco netto anche senza Var. A 4 minuti dalla fine del secondo tempo supplementare, clamorosa occasione fallita da Dybala che spara alto sopra la traversa dopo un'idea di Evra e -sempre Dybala- si fa parare il tiro dopo una serpentina articolata quanto uno zampirone d'estate. Infine episodio dubbio, qua la Var serviva, dopo il "braccio" di De Sciglio su tiro di Evra. I rigori, quelli veri, arrivano qualche istante dopo. 

SEQUENZA RIGORI - 1) Marchisio gol; Lapadula parato. 2) Mandzukic traversa; Bonaventura gol. 3) Higuain gol; Kucka gol. 4) Khedira gol; Suso gol. 5) Dybala parato; Pasalic gol. Donnarumma eccezionale in occasione del tiro dell'argentino che, a fine partita, scoppia in lacrime.

 

 

L'ultima sfida contro il @acmilan finì così ???? @juventusfc @seriea_tim #supercoppaitaliana #finale #rigori #newyork

Un video pubblicato da Ciro Ferrara (@ciroferrara_official) in data:


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video