Serie A: Torino-Udinese 2-2, rimonta granata

La squadra di Mihajlovic passa in svantaggio di due reti a inizio secondo tempo, ma getta il cuore oltre l'ostacolo e riesce ad agguantare il pareggio nel finale
Serie A: Torino-Udinese 2-2, rimonta granata© LaPresse
4 min

TORINO - E' un pareggio spettacolare quello che Torino e Udinese offrono al pubblico dell'Olimpico, un 2-2 finale che vale davvero il prezzo del biglietto. Risultato in bilico fino alla fine: rimonta clamorosa dei granata con Moretti e Belotti dopo esser passati in svantaggio di due reti nei minuti iniziali del secondo tempo. Occasione sprecata per gli uomini di Del Neri, ma punteggio giusto per i valori visti in campo. Il "Gallo"sale a 23 gol in campionato, primo nella classifica cannonieri insieme a Dzeko della Roma. Torino a 41 punti, Udinese a 37 e niente più da chiedere a questo campionato. 

TORINO-UDINESE 2-2: TABELLINO E STATISTICHE

UN TEMPO, DUE VELOCITA' - Torino e Udinese non ha più molto da chiedere al campionato. Salvezza raggiunta, Europa troppo lontana: è una sfida per l'orgoglio che nessuno vuole perdere. Inizialmente le due squadre sono un po' nervose, tant'è che l'arbitro estrae due cartellini gialli nei primi dieci minuti, prima per Rossettini del Torino e poi per Kums dell'Udinese. Fino alla mezz'ora le occasioni sono poche e innocue da entrambe le parti, poi finalmente i 22 in campo si svegliano.

La prima palla gol capita sui piedi di Jankto: il centrocampista ceco dell'Udinese arriva alla conclusione dopo una respinta corta di Hart sul colpo di testa di Zapata, ma la palla finisce alle stelle. Al 39' è la volta del colombiano in bianconero che in scivolata non riesce a deviare in porta il tiro-cross di De Paul. Un minuto più tardi ci prova anche il Torino: a sfiorare la rete del vantaggio è il solito Belotti; l'attaccante incorna da calcio d'angolo, ma la sfera colpisce la traversa. La sfortuna granata, però, non è finita perché al 42' Rossettini prende in pieno un legno sempre con un colpo di testa da calcio d'angolo. 

UDINESE CINICA - L'Udinese entra in campo consapevole di aver rischiato troppo a fine primo tempo e dopo cinque minuti si porta in vantaggio. Jankto recupera il pallone a centrocampo, si invola verso la porta e appena entrato in area scaraventa il pallone in rete con un tiro di sinistro violentissimo. Il Torino non si arrende, anzi: Belotti colpisce il terzo palo della giornata granata con l'ennesimo colpo di testa da calcio d'angolo, ma al 68' l'Udinese raddoppia. Il secondo gol porta la firma di Perica, bravo ad avventarsi per primo sul tiro sporco di Zapata che, altrimenti, sarebbe stato intercettato da Moretti in scivolata. 

BELOTTI, E SONO 23Ma il 2-0 bianconero non ruba l'anima al Toro che si rimette subito in carreggiata con il gol di rapina di un difensore, Emiliano Moretti, rapido come un falco a fiondarsi sul pallone vagante in area di rigore dell'Udinese. Mihajlovic le prova tutte, inserendo anche altri due attaccanti come Boyé e Maxi Lopez al posto di Lukic e Baselli, due centrocampisti. L'intraprendenza dell'allenatore serbo viene ripagata all'83' quando Belotti, con un colpo di testa imperioso su assist di Zappacosta, batte Scuffet pareggiando il risultato e mettendo a segno il 23° gol stagionale, raggiungendo Dzeko in testa alla classifica dei cannonieri. A recupero inoltrato il Torino passa anche in vantaggio, ma l'arbitro annulla tutto per una presunta posizione di fuorigioco del solito "Gallo" Belotti. 

LA CLASSIFICA DI SERIE A


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video