Serie A, Cagliari-Parma 2-1: Pavoletti da impazzire

Doppietta dell'attaccante che raggiunge nove gol in stagione dopo l'iniziale vantaggio di Kucka. Esce per infortunio Luca Pellegrini, rosso nel finale a Joao Pedro
Serie A, Cagliari-Parma 2-1: Pavoletti da impazzire© LAPRESSE
4 min

CAGLIARI - Due gol per cambiare il destino del Cagliari. Leonardo Pavoletti firma con una doppietta la quarta vittoria interna stagionale dei rossoblù che battono 2-1 il Parma dopo l'iniziale vantaggio di Kucka. La squadra di Maran sale così a 24 punti in 24 giornate. Nel primo tempo si fa male Luca Pellegrini, nel finale espulso Joao Pedro.

IL CAGLIARI SPRECA IN AVVIO - Il Cagliari parte meglio e sorprende il Parma. Manca però precisione davanti. Prima Pavoletti svirgola di destro poi Ceppitelli alza la mira di testa sul corner di Cigarini. I sardi pressano alti per contrastare l'uscita bassa del pallone della squadra di D'Aversa che fatica a ribaltare l'azione. L'ex Deiola prova a lasciare il segno dal limite al 13', ma Sepe respinge. Il Parma continua a faticare nelle ripartenze, il Cagliari affonda sulle fasce ma si perde al momento di finalizzare. Pavoletti vanifica due cross decisamente interessanti di Padoin, Cigarini calcia una punizione da posizione interessante su Bruno Alves in barriera.

IL PARMA PASSA AL PRIMO AFFONDO - Si fa male Luca Pellegrini dopo un contrasto: al suo posto entra Lykogiannis. Si tocca il ginocchio destro ma dalle prime impressioni sembrerebbe trattarsi solo di una forte contusione, non di una distorsione. I gialloblù salgono nel finale di tempo. La torsione di Inglese al 37' fa da preludio a quella vincente di Kucka sul cross di Gobbi. Il Parma, la squadra che ha incassato più tiri in Serie A, passa al primo affondo e il Cagliari torna negli spogliatoi sotto bordate di fischi.

IL PAREGGIO DI PAVOLETTI - Al Cagliari anche in avvio di ripresa mancano fiducia e linearità nella costruzione del gioco. Joao Pedro e Pavoletti finiscono spesso sulla stessa linea e nelle ripartenze il Parma può far male. Al 54' sfonda Biabiany a destra e crossa per Inglese che arriva sul primo palo: giusti i tempi, meno la mira. Totalmente fuori partita, invece, Gervinho. Prova a rimescolare le carte Maran, che toglie Deiola, un centrocampista, per l'attaccante bulgaro Despodov che va a sostenere Pavoletti. Cambia anche D'Aversa con Rigoni dentro per Stulac ancora non al meglio e Kucka che si sposta in mezzo. I sardi cambiano marcia. Il colpo di testa ravvicinato e impreciso di Joao Pedro è il segnale della svolta. Al 65' su cross di Ceppitelli, Pavoletti in spaccata pareggia. 

LA RIMONTA - La sua ottava rete in campionato evita al Cagliari di restare a secco per quattro gare consecutive in Serie A, come non succede ai rossoblù dal 2008. I sardi, che hanno recuperato più punti di tutti in A da situazioni di svantaggio, credono alla rimonta trascinati dal pubblico della Sardegna Arena. E alla fine completano la rimonta, ancora con Pavoletti che stacca sul gran cross di Barella. Nel finale doppio giallo in successione a Joao Pedro, per fallo su Kucka prima e per le immediate proteste poi. Ma il risultato non cambia più. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video