Prandelli:
© ANSA
Serie A
0

Prandelli: "Uno scudetto al Napoli farebbe bene al nostro calcio"

L'ex allenatore del Genoa fa le carte al campionato: "Servirebbero più squadre che lottano fino alla fine. Mancini? Sta facendo un lavoro eccellente in nazionale"

ROMA - Reduce da un’esperienza agrodolce al Genoa, Cesare Prandelli guarda al campionato di Serie A da spettatore: “La storia nel calcio insegna che non vinci sempre con un grande monte ingaggi – le parole dell'allenatore a Radio Punto Nuovo - sono sempre più convinto che, se una squadra riesce a migliorarsi ogni anno sotto l'aspetto tecnico, può raggiungere grandi obiettivi. Il Napoli ha dimostrato di avere una solida base societaria, ha trattenuto giocatori e si è migliorata nei ruoli che Ancelotti riteneva necessari”.

Il tecnico di Orzinuovi indica la sua ricetta per vincere senza budget straordinari: “Se sono una squadra che non può permettersi un grosso monte ingaggi, devo guardare con lungimiranza, formandomi da solo i giocatori. Il calcio è sempre stato questo, niente di nuovo. Se vediamo negli ultimi 30 anni chi vince gli scudetti, sono sempre le stesse quattro-cinque squadre”.

Prandelli: "Juve favorita, poi Napoli e Inter"

Prandelli dà poi la sua griglia di partenza per lo scudetto: “Juventus, Napoli e Inter. Il Napoli è molto vicino alla Juventus. Un spodestamento dal trono della Juventus farebbe bene a tutti, meno che ai tifosi della Juventus. Da tifoso del calcio, vorrebbe dire avere molte squadre competitive che lottano fino alla fine, un grande interesse e grande partecipazione ed entusiasmo dei tifosi".

Infine, da ex ct della nazionale, valuta il lavoro di Roberto Mancini in azzurro: “Gruppo eccezionale, ci sono molti giovani in un progetto tecnico vincente. Tra qualche anno avranno più maturità, esperienza e consapevolezza. Si arriverà agli Europei con esuberanza, voglia di arrivare e dimostrare. Il lavoro è eccellente”.

Prandelli: "Credevo di poter costruire qualcosa di importante"

Tutte le notizie di Serie A

Per approfondire

Caricamento...

Potrebbero interessarti

Squadra PT Squadra PT
Juve 76 Cagliari 41
Atalanta 70 Parma 40
Inter 68 Fiorentina 36
Lazio 68 Sampdoria 35
Roma 54 Udinese 35
Napoli 52 Torino 34
Milan 50 Genoa 30
Sassuolo 46 Lecce 29
Verona 44 Brescia 21
Bologna 42 Spal 19
SERIE A - 33° GIORNATA
MARTEDÌ 14 LUGLIO 2020
Atalanta - Brescia 6 - 2
MERCOLEDÌ 15 LUGLIO 2020
Sampdoria - Cagliari 19:30
Bologna - Napoli 19:30
Milan - Parma 19:30
Lecce - Fiorentina 21:45
Roma - Verona 21:45
Sassuolo - Juve 21:45
Udinese - Lazio 21:45
GIOVEDÌ 16 LUGLIO 2020
Torino - Genoa 19:30
Spal - Inter 21:45