Prandelli:
© ANSA
Serie A
0

Prandelli: "Uno scudetto al Napoli farebbe bene al nostro calcio"

L'ex allenatore del Genoa fa le carte al campionato: "Servirebbero più squadre che lottano fino alla fine. Mancini? Sta facendo un lavoro eccellente in nazionale"

ROMA - Reduce da un’esperienza agrodolce al Genoa, Cesare Prandelli guarda al campionato di Serie A da spettatore: “La storia nel calcio insegna che non vinci sempre con un grande monte ingaggi – le parole dell'allenatore a Radio Punto Nuovo - sono sempre più convinto che, se una squadra riesce a migliorarsi ogni anno sotto l'aspetto tecnico, può raggiungere grandi obiettivi. Il Napoli ha dimostrato di avere una solida base societaria, ha trattenuto giocatori e si è migliorata nei ruoli che Ancelotti riteneva necessari”.

Il tecnico di Orzinuovi indica la sua ricetta per vincere senza budget straordinari: “Se sono una squadra che non può permettersi un grosso monte ingaggi, devo guardare con lungimiranza, formandomi da solo i giocatori. Il calcio è sempre stato questo, niente di nuovo. Se vediamo negli ultimi 30 anni chi vince gli scudetti, sono sempre le stesse quattro-cinque squadre”.

Prandelli: "Juve favorita, poi Napoli e Inter"

Prandelli dà poi la sua griglia di partenza per lo scudetto: “Juventus, Napoli e Inter. Il Napoli è molto vicino alla Juventus. Un spodestamento dal trono della Juventus farebbe bene a tutti, meno che ai tifosi della Juventus. Da tifoso del calcio, vorrebbe dire avere molte squadre competitive che lottano fino alla fine, un grande interesse e grande partecipazione ed entusiasmo dei tifosi".

Infine, da ex ct della nazionale, valuta il lavoro di Roberto Mancini in azzurro: “Gruppo eccezionale, ci sono molti giovani in un progetto tecnico vincente. Tra qualche anno avranno più maturità, esperienza e consapevolezza. Si arriverà agli Europei con esuberanza, voglia di arrivare e dimostrare. Il lavoro è eccellente”.

Prandelli: "Credevo di poter costruire qualcosa di importante"

Tutte le notizie di Serie A

Per approfondire

Caricamento...

Potrebbero interessarti

SERIE A - 3° GIORNATA
SABATO 14 SETTEMBRE 2019
Fiorentina - Juve 0 - 0
Napoli - Sampdoria 2 - 0
Inter - Udinese 1 - 0
DOMENICA 15 SETTEMBRE 2019
Genoa - Atalanta 1 - 2
Brescia - Bologna 3 - 4
Parma - Cagliari 1 - 3
Spal - Lazio 2 - 1
Roma - Sassuolo 4 - 2
Verona - Milan 0 - 1
LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2019
Torino - Lecce 1 - 2

 

Calciomercato in Diretta