Lega Serie A, Dal Pino eletto nuovo presidente

L'ex manager di Fininvest, Pirelli e Wind ottiene 12 voti, uno in più della maggioranza semplice richiesta dopo due assemblee elettive andate a vuoto. Marotta: "Elezione improvvisata"
Lega Serie A, Dal Pino eletto nuovo presidente© Ansa
2 min

MILANO - Paolo Dal Pino è il nuovo presidente della Lega Serie A. Il manager milanese è stato eletto dall'assemblea dei venti club del massimo campionato con 12 voti, uno in più della maggioranza semplice richiesta dopo due assemblee elettive andate a vuoto. Dal Pino, 58 anni, ha iniziato la sua carriera di manager nel 1986 in Fininvest, ricoprendo poi ruoli di vertice fra editoria e telecomunicazioni, in Mondadori, Kataweb del gruppo Espresso, Telecom, Seat Pg, Pirelli e Wind. Il nuovo presidente della Lega Serie A succede a Gaetano Miccichè, dimessosi a novembre per presunte irregolarità nella sua elezione, e a Giancarlo Abete, nominato a dicembre come commissario ad acta.

Il malumore di Marotta

"L'elezione è avvenuta a mio giudizio in modo abbastanza improvvisato - ha spiegato Giuseppe Marotta, amministratore delegato dell'Inter - noi grandi contestavamo il metodo con cui si è arrivati all'elezione, non certo la persona, perché Dal Pino rappresenta un manager importante ma ci pareva giusto poterci confrontare con lui per ascoltare il suo programma. Non abbiamo condiviso questa scelta e abbiamo espresso il nostro voto".

Miccichè ottiene 7 voti

Nella votazione di oggi, oltre alle 12 preferenze di Dal Pino, ha ottenuto 7 voti Miccichè, una invece la scheda bianca. La candidatura di Miccichè era riemersa, su input del presidente del Torino Urbano Cairo, dopo una pausa di 15 minuti dell'assemblea odierna. Nel corso dell'assemblea del 16 dicembre scorso Dal Pino, appoggiato fra gli altri dalla Lazio di Lotito, Milan, Roma e Napoli, era arrivato ad ottenere un massimo di 13 voti, non sufficienti ad essere eletto. Il quorum era infatti di 14. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Serie A, i migliori video